Jump to content
Harma

Come sovrapporre 2 immagini...

Recommended Posts

Avevo accennato in un altra discussione di questa tecnica,sulla quale mi piacerebbe saperne qualcosa di più...

@il signor mario me aveva scritto che si poteva già farlo al momento delle scatto,ma come??

Qualcuno conosce qualche autore che ne fa uso?

Ho fatto qualche ricerca,ma fini adesso non ho trovato niente di particolare..

4 ore fa, Jalfred dice:

Sulla tecnica resto in attesa anche io - in cambio però segnalo un maestro della doppia esposizione, Harry Callahan 

Grazie mille Jalfred per la segnalazione.....fantastico!!!!Sono stata un bel pò a leggere varie articoli su di lui....Che scoperta!!!

6 ore fa, Harma dice:

Avevo accennato in un altra discussione di questa tecnica,sulla quale mi piacerebbe saperne qualcosa di più...

@il signor mario me aveva scritto che si poteva già farlo al momento delle scatto,ma come??

Qualcuno conosce qualche autore che ne fa uso?

Ho fatto qualche ricerca,ma fini adesso non ho trovato niente di particolare..

Molte fotocamere hanno un'impostazione specifica, sicuramente le Fuji e se non ricordo male le Nikon. Un tempo lo si faceva anche con la pellicola, sia in ripresa che in stampa

3 minuti fa, il signor mario dice:

Molte fotocamere hanno un'impostazione specifica, sicuramente le Fuji e se non ricordo male le Nikon. Un tempo lo si faceva anche con la pellicola, sia in ripresa che in stampa

Non credo che la mia ha questa impostazione,comunque farò una ricerca....grazie..

Confermo anche per le Canon, devo guardare meglio sulla 6D, ma la 70D l'aveva.
Anche se preferisco farlo (in realtà mai fatto, solo provato) con photoshop.

Se si hanno alcuni accorgimenti in fase di scatto, con pochi click si ha l'immagine finita :D

29 minuti fa, il signor mario dice:

dovrebbe essere questa serie di comandi: "tasto menù -> menù di ritocco -> sovrapponi immagini" credo si usi solo con file raw per avere un jpg con la sovrapposizione di due scatti anche non consecutivi 

Davvero c'è...Avevo pure fatto una ricerca dove tutti dicevano che poche camere hanno questa funzione...Ti ringrazio davvero molto!!!Ora devo approfondire questa tecnica,poi c'è da divertirci...Grazie di nuovo!!

in photoshop ? invii le due immagini....apri lo strumento selezione rettangolare...selezioni la foto... .....ctrl  c....e la copi...poi cliccki sull'altra...si apre... ctrl-V e si incolla...poi regoli l'opacità su livelli sulla destra...

un saluto...

Il 28/2/2017 at 12:54, Sil... dice:

in photoshop ? invii le due immagini....apri lo strumento selezione rettangolare...selezioni la foto... .....ctrl  c....e la copi...poi cliccki sull'altra...si apre... ctrl-V e si incolla...poi regoli l'opacità su livelli sulla destra...

un saluto...

Non ho photoshop,ma sicuramente ci saranno dei programmi per questa funzione...Comunque grazie per l'interessamento..

Il 2/3/2017 at 09:10, Sil... dice:

https://pixlr.com/editor/

questo è aggratis e funziona bene... apri un immagine e sei dentro...poi barra superiore...livello ...clikki si apre la finestra   aggiungi immagine come livello .... poi regoli l'opacità sulla finestra dei livelli al quadratino raffigurante i due cursori...

Grazie mille Si...proprio ieri sera ho scaricato Photomatix,ma questo da te suggerito mi sembra migliore....proverò tutte due :)

Il 28/2/2017 at 12:54, Sil... dice:

un saluto...

Ottimo appunto! Grazie @Sil...! E grazie anche a @il signor mario, prossimamente vedrò di provare questa tecnica sulla mia D3300. A detta vostra, si ha un risultato migliore in fase di scatto o in pp?

in fase di scatto immagino ti riferisca a più esposizioni ..in pratica l'hdr in automatico della macchina...quello dipende unicamente dal programma hdr della casa... per ora ne ho trovato solamente uno valido..

cmq riguardo a quel che ti ho scritto...puoi sovrapporre in photoshop anche solamente dupliicando i livelli..vai sul livello vuoi esportare...clikki duplica livello e poi scegli su quale livello metterlo... si allinea in automatico ...un saluto..

2 ore fa, Sil... dice:

in fase di scatto immagino ti riferisca a più esposizioni ..in pratica l'hdr in automatico della macchina...

Non sta parlando dell' HDR ma della sovrapposizione di più scatti, non necessariamente con esposizioni diverse ma sicuramente con diverse composizioni/soggetti, per generare risultati più o meno creativi.

In pratica quello che nell'analogico prevedeva di impressionare più volte lo stesso negativo.

15 ore fa, Marco Frosini dice:

A detta vostra, si ha un risultato migliore in fase di scatto o in pp?

E' una tecnica che non ho mai applicato con costanza, anzi. Giusto qualche scatto più per provare la LX100 che per ottenere qualcosa di interessante.

Sicuramente realizzarlo in pp ti consente una flessibilità inimmaginabile ma, per come ragiono io, mi risulterebbe troppo "artefatto". L'idea di ottenere in camera un file raw interessante mi darebbe più soddisfazione.

Il 18/6/2017 at 11:19, GreenRaw dice:

E' una tecnica che non ho mai applicato con costanza, anzi. Giusto qualche scatto più per provare la LX100 che per ottenere qualcosa di interessante.

Sicuramente realizzarlo in pp ti consente una flessibilità inimmaginabile ma, per come ragiono io, mi risulterebbe troppo "artefatto". L'idea di ottenere in camera un file raw interessante mi darebbe più soddisfazione.

Per come la vedo io, riuscire a realizzare un tipo di scatto con la sola macchina sarebbe meglio... ma è vero anche che con una buona tecnica la pp diventa un'ottima arma. Non sono un purista dello scatto, ma credo che si debba cercare di ottenere il massimo con l'occhio nel mirino, altrimenti si parla di artefatti (e parlo di una pp pesante...).