Jump to content
MF64

Ciao sono Marco

Recommended Posts

Sono contento di stare in mezzo a tanta gente che non conosce la materia e la cosa è assolutamente normale. Vi sembrerà strano...è la prima volta che mi iscrivo ad un forum...vabbè poco male. La mia passione è il disegno a matita e quello che dovete sapere è che poter catturare un'immagine per poi poterla disegnare è un'emozione nell'emozione. Così semplicemente eccomi qui tra voi pronto a mettere a nudo la mia completa ignoranza. Il mio sogno è la modalità manuale. Mi hanno regalato un'apparecchio un po' datato: una bridge Lumix FZ38. Per il momento è un piccolo mistero gestirla...Il manuale di istruzioni dà forse per scontato che uno sappia anche minimamente come fare. Ebbene non è il mio caso! Posso usare il formato grezzo (RAW) o il JPG di alta qualità..Wow!! (almeno questo ho capito cosa significa). Ho installato nel Mac il programma di fotoritocco compreso nella confezione...non vi descrivo lo stupore nello scoprire quanto si può fare e quanto la materia sia a dir poco gigantesca. Vi seguirò in sordina fino a quando potrò capire anche io come partecipare alle vostre discussioni. Amanti della funzione manuale fatevi riconoscere.

Ciao alla prossima

Grazie del consiglio. Proprio oggi sono andato alla Mondadori e ho comprato un bellissimo manuale: Fotografia Digitale for DUMMIES Ed. Hoepli scritto dal Signor Julie Adair King. Colgo l'occasione per consigliarlo a tutti gli "sfigati" come me che hanno tanta voglia di imparare ma completa "deficienza" in materia. Non importa quanto sarà difficile, non voglio perdere l'occasione di emozionarmi. Originale la sua miniatura; anche io sono un tipo "bandana". Certo in questo contesto parleremo solo e soltanto di fotografia. E' tutto quello che desidero.

Grazie Signor Mario

Marco

5 minuti fa, MF64 dice:

Grazie del consiglio. Proprio oggi sono andato alla Mondadori e ho comprato un bellissimo manuale: Fotografia Digitale for DUMMIES Ed. Hoepli scritto dal Signor Julie Adair King. Colgo l'occasione per consigliarlo a tutti gli "sfigati" come me che hanno tanta voglia di imparare ma completa "deficienza" in materia. Non importa quanto sarà difficile, non voglio perdere l'occasione di emozionarmi. Originale la sua miniatura; anche io sono un tipo "bandana". Certo in questo contesto parleremo solo e soltanto di fotografia. E' tutto quello che desidero.

Grazie Signor Mario

Marco

Direi che possiamo darci del tu... ;) un po' come in un circolo reale o al bar, qui ci troverai entrambi ma il caffè non è granché 

Per il passaggio dalla fotografia al disegno, o pittura, c'è molta letteratura e ci sono moltissimi pittori illustri, alcuni inimmaginabili, che utilizzavano la fotografie per i loro lavori. Interessante, ma di difficilissima reperibilità, su questo campo è il volume, prezioso culturalmente parlando "Fotografia e arte" di Aaron Sharf ormai reperibile solo sul mercato dell'usato a cifre che viaggiano intorno ai 50/70€

Ciao Marco e benvenuto, avevo anch'io una Panasonic bridge e precisamente la lumix dmc fz8 molto più datata della tua, e posso dirti che mi ci sono divertito un sacco, tieni presente che (almeno sulla mia ma presumo anche sulla tua) monta su un obiettivo leica 2,8 che la dice tutta, il mio consiglio e di usarla sempre (o almeno nel possibile) in formato raw, è una delle poche fotocamere che più si avvicina al mondo reflex e che ripeto ti darà molte soddisfazioni.

21 ore fa, il signor mario dice:

Direi che possiamo darci del tu... ;) un po' come in un circolo reale o al bar, qui ci troverai entrambi ma il caffè non è granché 

Per il passaggio dalla fotografia al disegno, o pittura, c'è molta letteratura e ci sono moltissimi pittori illustri, alcuni inimmaginabili, che utilizzavano la fotografie per i loro lavori. Interessante, ma di difficilissima reperibilità, su questo campo è il volume, prezioso culturalmente parlando "Fotografia e arte" di Aaron Sharf ormai reperibile solo sul mercato dell'usato a cifre che viaggiano intorno ai 50/70€

Ciao Mario 

Grazie per aver capito quanto l'arte fotografica possa essere supporto o addirittura ispirazione per le arti grafiche in genere; quello che mi ha spinto ad essere qui con voi è stato un semplicissimo pdf intitolato: How to draw from Photographs. E' in questo documento che si accenna a terminologie tipo: ISO settings, Focus, controllo dell'esposizione, distorsioni, nonchè all'oculata scelta dell'apparecchio stesso. Mi si è accesa la lampadina e mi sono ricordato che prima ancora dell'esistenza della macchina fotografica, chi catturava un close - up era un pittore. Non esiste un confine fra le due arti: sono semplicemente l'una la continuazione dell'altra. 

Caro Mario, quello che inibisce un po' è che quando si parla nel forum si usano, giustamente, terminologie e acronimi che per me e forse per altri come me, che non sono "mestieranti" ma semplicemente amatori e hobbisti, non capiscono...è frustrante.

Ciao alla prossima

Marco

21 ore fa, phonix dice:

Ciao Marco e benvenuto, avevo anch'io una Panasonic bridge e precisamente la lumix dmc fz8 molto più datata della tua, e posso dirti che mi ci sono divertito un sacco, tieni presente che (almeno sulla mia ma presumo anche sulla tua) monta su un obiettivo leica 2,8 che la dice tutta, il mio consiglio e di usarla sempre (o almeno nel possibile) in formato raw, è una delle poche fotocamere che più si avvicina al mondo reflex e che ripeto ti darà molte soddisfazioni.

Grazie per il benvenuto e per l'incitamento Signor phonix.

Si credo che lei abbia ragione. Ora il sospetto che la mia Lumix sia una piccola "outsider"si è trasformato in certezza. E' leggera, versatile e da la possibilità di scegliere in una variegata gamma di impostazioni predefinite. Comodissimo direi. Sono tante anche le opzioni offerte dai vari menù. Ecco questa è forse la prima cosa da fare: familiarizzare e conoscere le opzioni e poi scattare a manetta e ridere a crepapelle dei propri "orrori". Signor phonix ho anche il sospetto che lei abbia molta voglia di aiutarci. Grazie.

MF64 Gemonio (VA)

19 ore fa, lulumasami dice:

Il mio benvenuto :)

Cara Signorina lulumasami

Grazie per il benvenuto e per l'emoticon che sorride. Ho cliccato sul suo link di Flickr. Le foto che ho visto sono molto creative e molto belle. Quasi quasi faccio partire un po' di invidia costruttiva, quasi un incitamento a seguire l'esempio. Balza subito all'occhio la ricerca particolareggiata del soggetto....è vero le foto mandano un messaggio e comunque non mentono mai.

Un giorno o l'altro diventerò un followers!

MF64

21 ore fa, France dice:

Ciao e benvenuto.......mi hai messo curiosità e non vedo l'ora di guardare qualche tuo scatto (in manuale)! ;)

Buonasera Signor France

Grazie del benvenuto.

Guardi non vorrei farla aspettare troppo. Ho la mia Lumix qui davanti a me e sembra che con la sua ottica incorporata mi guardi e mi prenda per i fondelli. Ho visto che nel sito si parla in modo esaustivo dello scatto in funzione manuale e di come sia necessario diventarne padroni per godere veramente della creatività fotografica. Prima o poi ci si arriva tutti, quindi anche io ci sarò. Forse dedicarmi uno spazio su un qualsiasi sito di condivisione può essere utile.

A presto 

MF64

22 ore fa, Harma dice:

Ciao Marco,sento nell'aria molto entusiasmo.....ottimo :D..

benvenuto!!!

Grazie Harma

Forse 15 anni fa sono stato anche io a Monteriggioni...fantastico!! Forse è stato quel giorno e in quel contesto che mi si è illuminato il cervello e sono diventato un fan scatenato della cultura fantasy. Io apprezzato più il bianco e nero del colore. Un'altra cosa che forse ho capito che è meglio prima catturare l'immagine a colori per poi trasformarla in scala di grigi con un software dedicato. E' questa una delle cose che si fanno in post-produzione?

Le tue foto sono molto sentite, quasi intime. Quella poltrona in stile che fluttua in mezzo  a quelle rovine mette agitazione e sorge spontanea la domanda: ma come sei riuscito a tenerla così in bilico? Non è un fotomontaggio vero? Quelle foto sono veramente originali..

Non ho capito se sei un ragazzo o una ragazza...non ha comunque importanza, grazie del benvenuto.

A presto

MF64

Il 4/3/2017 at 18:47, AlFaver dice:

Ciao Marco, benvenuto tra noi :D 
Non esitare a domandare, soprattutto se un argomento non ti entra in testa, qua non esistono professori, ma solo gran amanti dell'hobby :D

Ciao AlFaver

Grazie dell'appoggio incondizionato. Sono sicuro che la filosofia di questo sito e di questo forum è questa: qua non esistono professori...mi vengono in mente quei college inglesi, nessuno è più importante di un altro, siamo qui per imparare e abbiamo tutti la stessa divisa. Ho un desiderio: come posso scaricare un paio di foto dal tuo spazio su flickr? Mi piacerebbe metterle sulla mia scrivania. 

A presto AlFaver

MF64

19 ore fa, MF64 dice:

Ciao AlFaver

Grazie dell'appoggio incondizionato. Sono sicuro che la filosofia di questo sito e di questo forum è questa: qua non esistono professori...mi vengono in mente quei college inglesi, nessuno è più importante di un altro, siamo qui per imparare e abbiamo tutti la stessa divisa. Ho un desiderio: come posso scaricare un paio di foto dal tuo spazio su flickr? Mi piacerebbe metterle sulla mia scrivania. 

A presto AlFaver

MF64

Ciao Marco, lusingato della cosa :D
in basso a destra dovresti trovare una freccia per il download delle immagini