Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi ho provato a metter su il mio primissimo set di still life perché avevo salvato già per troppo tempo dalla mia golosità questo cioccolatino tipico del carnevale torinese, si chiama "cri cri", ha una nocciola all'interno e le codette di zucchero sopra. Sono poi incartati in involucri dei colori di Pulcinella. Non lo avevo mai visto, nè tantomeno assaggiato, per cui ho pensato di immortalarlo :) 

Avendo un tavolo con superficie in vetro riflettente, ho pensato di scattare lì, mettendo come sfondo una semplice sciarpa nera perché altrimenti rifletteva la stanza. Ho provato in varie ore del giorno ma lo scatto migliore è venuto di sera perché prima la luce solare era troppo forte, ho anche provato con una lampada che avevo in casa ma bruciavo il cucchiaino, mi sarebbe servito qualcosa per ammorbidire la luce (ma ho solo due mani, per le altre mi sto attrezzando). 
Come autocritica aggiungo che non sono molto convinta dei due incarti dietro, mi sembra che disturbino un po' ma volevo contestualizzare il cioccolatino e non farlo vedere da solo... forse andavano messi più lontani? Cambiare pdr?
Vedendola ingrandita noto anche il rumore dovuto ad alti ISO... aumentare i tempi e limitare gli ISO potrebbe essere una buona idea? Ho notato che la mia macchina già a 1600 sgrana un po'

Attendo vostri ulteriori suggerimenti sulla foto e su come allestire il set ;) 

Dati di scatto:

34mm / ƒ/4.5 / 1/50s / ISO 3200

CriCri corretta

Non mi intendo di still e quindi ti dico un opinione che non si basa su regole e tecnica della still...

le carte dietro sono una buona iddea, ma impallano un po troppo il soggetto per me, quindi le aprirei un po per dare piu spazio a quello in primo piano.

La pallina non i sembra completamente  afuoco e questo nella still penso sia una coasa essenziale, un po come una macro.

usando un cavalletto ed essendo in casa io elliminerei proprio gli iso portandoli al minimo e alzando quanto serve il tempo....elimineresti completamente il rumore.

12 minutes ago, Stefano Grechi said:

La pallina non i sembra completamente a fuoco e questo nella still penso sia una cosa essenziale, un po come una macro.

Vero, sembra un po' fuori fuoco a sx, ma ho impostato il punto AF centrale sul soggetto e non so in che altro modo potrei fare :( Cambierebbe qualcosa con MF?

l'autofocus delle macchien attuali non dovrebbero aver problemi, quindi dovrebbe andare piu ceh bene...sicuramente col mf sei certa di essere te il giudice finale di come reputi il fuoco perfetto.

Potresti usare il MF e avere il pc collegato alla macchina e col programma apposito scattare e modificar e parametri da li e vederla immediatamente.

Nel display della macchina piccolo cosi p facile vedere tutto a fuoco, ma se la vedi subito sul pc capisci se è veramente a fuoco oppure no e nel caso fai di piccoli aggiustamenti di fuoco fino a chenon trovi la foto che ti sembra piu riuscita

Just now, Stefano Grechi said:

l'autofocus delle macchien attuali non dovrebbero aver problemi, quindi dovrebbe andare piu ceh bene...sicuramente col mf sei certa di essere te il giudice finale di come reputi il fuoco perfetto.

Potresti usare il MF e avere il pc collegato alla macchina e col programma apposito scattare e modificar e parametri da li e vederla immediatamente.

Nel display della macchina piccolo cosi p facile vedere tutto a fuoco, ma se la vedi subito sul pc capisci se è veramente a fuoco oppure no e nel caso fai di piccoli aggiustamenti di fuoco fino a chenon trovi la foto che ti sembra piu riuscita

Grazie per la dritta! Infatti ad esempio degli ISO mi sono accorta solo una volta vista al pc (ma ormai il cioccolatino era già bello che digerito).

Come la collego, con il programma fornito dalla casa produttrice? DPP di Canon mi sembra che lo faccia fare, devo smanettarci un po' probabilmente 

per essere uno dei primi scatti still non mi sembra assolutamente malaccio, la composizione può andare ma quoto Stefano sul dettaglio, questa tipologia di scatti "pretende" dettaglio al massimo per cui come suggerito il tripode è d'obbligo e anche lo scatto remoto. Magari potresti effettuare qualche prova in light painting, dopo avere messo perfettamente a fuoco il soggetto (in questo caso il cioccolatino) metti in posa B, crei il buio assoluto e effettui lo scatto, mentre la fotocamera sta riprendendo con una torcetta da 2 euro cominci a pennellare + o - velocemente sul soggetto, fai varie prove e vedrai che probabilmente ti piacerà.

L'idea mi piace molto,e ci sei riuscita bene direi.Il rumore elimini in parte portando la luminanza verso 50 circa(questo in LR)

Credo che sarebbe stato più bello senza gli incartamenti,semplice ma di grande effetto.

Vedo che sul cioccolatino c'è un dislivello,sarà quello forse “l'errore" della maf?

Il suggerimento di Stefano di collegare la reflex al pc è ottimo,ci ho provato anch'io,ma il mio mac non lo legge...

1 hour ago, phonix said:

per essere uno dei primi scatti still non mi sembra assolutamente malaccio, la composizione può andare ma quoto Stefano sul dettaglio, questa tipologia di scatti "pretende" dettaglio al massimo per cui come suggerito il tripode è d'obbligo e anche lo scatto remoto. Magari potresti effettuare qualche prova in light painting, dopo avere messo perfettamente a fuoco il soggetto (in questo caso il cioccolatino) metti in posa B, crei il buio assoluto e effettui lo scatto, mentre la fotocamera sta riprendendo con una torcetta da 2 euro cominci a pennellare + o - velocemente sul soggetto, fai varie prove e vedrai che probabilmente ti piacerà.

Grazie phonix, saprò di sicuro come impiegare il tempo durante la prossima giornata di pioggia :D

1 hour ago, Harma said:

L'idea mi piace molto,e ci sei riuscita bene direi.Il rumore elimini in parte portando la luminanza verso 50 circa(questo in LR)

Grazie per i suggerimenti Harma, ho provato come dici (Camera Raw di Photoshop), effettivamente va un po' meglio :) 

CriCri corretta

Il cioccolatino è sferico, potrebbe essere questo il problema?

Ne avevo una senza gli incarti, ma non sono riuscita a sistemare i riflessi sul vetro... devo comprarmi dei cartoncini neri così posso montarli e stanno su da soli, poi con treppiede ed un po' di prove celapossofare :ph34r:

On 5/3/2017 at 8:02 PM, Stefano Grechi said:

le carte dietro sono una buona iddea, ma impallano un po troppo il soggetto per me, quindi le aprirei un po per dare piu spazio a quello in primo piano.

La pallina non i sembra completamente  afuoco e questo nella still penso sia una coasa essenziale, un po come una macro.

usando un cavalletto ed essendo in casa io elliminerei proprio gli iso portandoli al minimo e alzando quanto serve il tempo....elimineresti completamente il rumore.

Ho rifatto lo scatto seguendo i tuoi consigli e questo è il risultato (forse avrei dovuto aprirle di più):

Cri Cri 2
On 5/3/2017 at 9:50 PM, Harma said:

Credo che sarebbe stato più bello senza gli incartamenti,semplice ma di grande effetto.

Fatto anche questo Harma

IMG_3919

Ne ho provata una con altri incarti ed altri colori, allontanandoli: 

Cri Cri x3

In tutte e tre con Photoshop/Camera Raw ho solo aggiunto un po' di nitidezza e aumentato contrasto e saturazione dei colori.

Canon EOS 1300D

EF-S18-55mm f/3.5-5.6 IS II

55mm  /  ƒ/5.6 / 1/60s  / ISO 100  /  Modo manuale  / AF 

(io sono soddisfatta già solo per l'uso del modo manuale, ve lo dico :D 
Scherzi a parte mi piacciono la seconda e la terza...

Ciao! Allora ti dico quello che sò (poco!) sul genere, in questi scatti devi scattare con la messa a fuoco in manuale in live view, ingrandendo il punto di messa a fuoco al 100%, così sei sicura che quello che vuoi che sia a fuoco uscirà sicuramente a fuoco! (devi premere la lente di ingrandimento più volte in liveview)

Come anche la modalità deve essere in manuale, una volta trovata la guista esposizione tutti gli scatti saranno buoni.

Per quello che riguarda la composizione, vale la regola  della fotografia in generale, ovvero i soggetti non si devono sovrapporre per non creare confusione percettiva, a meno che non si voglia ovvio.

Spero di esserti stato di aiuto! ;)

41 minutes ago, France said:

Ciao! Allora ti dico quello che sò (poco!) sul genere, in questi scatti devi scattare con la messa a fuoco in manuale in live view, ingrandendo il punto di messa a fuoco al 100%, così sei sicura che quello che vuoi che sia a fuoco uscirà sicuramente a fuoco! (devi premere la lente di ingrandimento più volte in liveview)

Non sapevo che si potesse fare questa cosa in liveview! Grazie :) 

Di solito non la uso mai la liveview perché ci mette un sacco a mettere a fuoco e a volte non ci riesce, mi capita spesso con gli autoscatti quando scatto in remoto, il che mi irrita un po'... 
Visto che ho i cioccolatini a portata di stomac...ehem...di mano provo a rifarla domani per vedere se migliora.

8 ore fa, lulumasami dice:

scatti quando scatto in remoto, il che

16 ore fa, lulumasami dice:

Ho rifatto lo scatto seguendo i tuoi consigli e questo è il risultato (forse avrei dovuto aprirle di più):

Cri Cri 2

Fatto anche questo Harma

IMG_3919

Ne ho provata una con altri incarti ed altri colori, allontanandoli: 

Cri Cri x3

In tutte e tre con Photoshop/Camera Raw ho solo aggiunto un po' di nitidezza e aumentato contrasto e saturazione dei colori.

Canon EOS 1300D

EF-S18-55mm f/3.5-5.6 IS II

55mm  /  ƒ/5.6 / 1/60s  / ISO 100  /  Modo manuale  / AF 

(io sono soddisfatta già solo per l'uso del modo manuale, ve lo dico :D 
Scherzi a parte mi piacciono la seconda e la terza...

La prima ancora no mi convince totalmente, anche se la trovo molto migliore rispetto al primo tentativo.

La seconda mi piace cosi come la terza, e ho guardato velocemente, ma la messa a fuoco mi sembra sia perfettamente sul cioccolatino, ma la devo vedere con piu attenzione.

Nella terza purtroppo non i piace quella pizzicata al cucchiaio a sinistra, ci manca un pezzettino cosi piccolo (o cade proprio alla fine del fotogramma) che sembra tagliato per sbaglio.

Comunque un bel passo avanti rispetto alla prima volta