Jump to content
Federico Massari

primo shooting

Recommended Posts

Come potrai vedere dai miei scatti il ritratto, non facendolo e non piacendomi molto, non è un genere a me consono, quindi ti dico un opinione piu personale che tecnica.

Mi sembra un bello scatto, mi piace la posa, l'espressione, l'atteggiamneto.

Personalmente l'avrei fatta scostare dal muro di un po in modo da renderlo piu sfuocato, oppure se lo volevi a fuoco allora piu vicina, cosi mi sembra un a via di mezzo.

Forse vedo la luce leggermente troppo forte (di poco) sulla guancia fronte e mano, un po piu soft era melgio.

COme prima esperienza pero io ti faccio i complimenti, bravo, ma aspetta qualcuno ferrato in materia.

12 minuti fa, Stefano Grechi dice:

Come potrai vedere dai miei scatti il ritratto, non facendolo e non piacendomi molto, non è un genere a me consono, quindi ti dico un opinione piu personale che tecnica.

Mi sembra un bello scatto, mi piace la posa, l'espressione, l'atteggiamneto.

Personalmente l'avrei fatta scostare dal muro di un po in modo da renderlo piu sfuocato, oppure se lo volevi a fuoco allora piu vicina, cosi mi sembra un a via di mezzo.

Forse vedo la luce leggermente troppo forte (di poco) sulla guancia fronte e mano, un po piu soft era melgio.

COme prima esperienza pero io ti faccio i complimenti, bravo, ma aspetta qualcuno ferrato in materia.

ti ringrazio molto per il parere personale! Concordo con te per quando riguarda lo sfondo, mentre scattavo pero non ci ho pensato. La luce era molto forte e rifletteva parecchio sul marmo tutto intorno a noi, non è stato semplice gestire tutto ma in compenso ci siamo divertiti molto!

La posizione del braccio sinistro, sentirà offeso, le spalle storte, lo sfondo invadente, le linee delle lastre sono intrusive, Il taglio che comprende quella parte di jeans che è troppa o troppo poco allo stesso tempo... tolgono molto ad una foto che potrebbe dire molto. La modella c'è l'hai, e pure molto bella e affascinante, "sfruttale" per un'altra seduta fotografica

il muro ha una bella trama,è una sfondo neutro che si abbina bene con la modella!

Qualcosa che puoi migliorare: la luminosità sulla mano!

Qualcosa che dovrai stare attento la prossima volta: non tagliare gli arti! o se lo fai segui le linee consigliate

Portrait-Photography-Cropping-Cheat-Shee

in questo caso la foto migliora se la tagli appena sopra i jeans :)

7 hours ago, Bloodytitus said:

il muro ha una bella trama,è una sfondo neutro che si abbina bene con la modella!

Qualcosa che dovrai stare attento la prossima volta: non tagliare gli arti! o se lo fai segui le linee consigliate

Grazie, ne farò buon uso anche io di questa tua spiegazione :)

non posso che quotare tutto quello che ti è stato precedentemente detto,se non sbaglio quella è una colonna del museo della civiltà romana all'eur,ottima location per shooting di ritratto. ritornaci con la stupenda modella che hai a disposizione e continua a divertirti provando varie inquadrature,cerca di sfruttare la luce riflessa sulle colonne all'imbrunire che per ritratti è perfetta.

Ciao, lo sfondo mi piace come texture per un ritratto, lo vedo poco invadente.

Altro consiglio che ti posso dare oltre a quelli già citati e di lasciare meno aria sopra la testa della ragazza....i tagli puoi tranquillamente effettuarli anche in post, basta un pò di occhio che viene con la pratica e lo studio.

Con una modella così devi spaccare il forummmmmm!!!!

Ciao e complimenti! ;)

Il 8/3/2017 at 20:56, il signor mario dice:

La posizione del braccio sinistro, sentirà offeso, le spalle storte, lo sfondo invadente, le linee delle lastre sono intrusive, Il taglio che comprende quella parte di jeans che è troppa o troppo poco allo stesso tempo... tolgono molto ad una foto che potrebbe dire molto. La modella c'è l'hai, e pure molto bella e affascinante, "sfruttale" per un'altra seduta fotografica

Il 8/3/2017 at 23:00, lulumasami dice:

Concordo su: muro più sfocato, posizione del braccio sinistro e jeans troppo presenti..

Cura un po' meglio la composizione e soprattutto... Fai tanta pratica, specialmente con le luci :)

Il 9/3/2017 at 00:21, Bloodytitus dice:

Il 9/3/2017 at 00:58, fluid dice:

ma davvero è scattata a 1.8?
La mia è pura curiosità, però mi pare ci sia parecchia profondità di campo

Il 9/3/2017 at 08:13, fuser dice:

non posso che quotare tutto quello che ti è stato precedentemente detto,se non sbaglio quella è una colonna del museo della civiltà romana all'eur,ottima location per shooting di ritratto. ritornaci con la stupenda modella che hai a disposizione e continua a divertirti provando varie inquadrature,cerca di sfruttare la luce riflessa sulle colonne all'imbrunire che per ritratti è perfetta.

13 ore fa, France dice:

Ciao, lo sfondo mi piace come texture per un ritratto, lo vedo poco invadente.

Altro consiglio che ti posso dare oltre a quelli già citati e di lasciare meno aria sopra la testa della ragazza....i tagli puoi tranquillamente effettuarli anche in post, basta un pò di occhio che viene con la pratica e lo studio.

Con una modella così devi spaccare il forummmmmm!!!!

Ciao e complimenti! ;)

vi ringrazio per le critiche e tutti i consigli che mi avete dato!! Ne farò tesoro e studierò un po' di composizione e di posa prima di riprovare! magari vi posterò qualche altro scatto dallo stesso shooting! per chi mi ha chiesto se ero ad f/1.8, la modella era molto vicina alla colonna e quel questo la profondità di campo sembra molta! Ci tornerò sicuramente in un orario migliore...ci siamo dovuto rifugiare all'ombra perché era primo pomeriggio e la luce era troppo forte per giocare con i riflessi

Il 13/3/2017 at 17:08, fedepan dice:

L'unica foto ben fatta di almeno gli utlimi 20 post ( se non si considera la bella maschera di romani ) per me è questa, foto di pancia: OK

ma luce, posa, momento, pathos, gusto e post produzione sono veramente top! Ok la mano tagliata... forse però, se taglia un pelino più su è meglio ma comunque oh... raga, Complimenti! 

foto fatta con una 700d ed il 50 basico canon... mah... fossero tutti così i ritratti... per me complimenti

ti ringrazio veramente tanto per il tuo commento!! mi fa veramente piacere!! In effetti ci ho pensato anche io a ritagliarla un pelo più su per correggere l'errore di composizione! mi fa piacere sapere che alla fine qualcosa di buono c'è :D

Il 14/3/2017 at 16:01, tommy__76 dice:

mi piace l'espressione e la conversione del primo piano, meno la centralità del soggetto e lo sfondo mi sembra di vedere una leggera dominante azzurra.

si c'è una dominanza azzurra ed è aggiunta di proposito. Mi piace molto un clima più freddo nelle foto quindi tendo a fare questo tipo di editing anche se a volta per inesperienza credo di esagerare un po'. Sto studiando composizione, quindi spero di migliorare per la prossima volta!