Jump to content
Susanna

Obiettivo Tamron 18-200

Recommended Posts

Ciao  a tutti,

vorrei un consiglio su l'acquisto di un obiettivo.

Premetto che ho acquistato da circa un anno una canon 1200d con obiettivo 18-55 e non sono una fotografa esperta, avevo pensato di acquistare un obiettivo 18-200mm F/3.5-6.3 Di II vc Stabilizzato della Tamron (i canon sono attualmente per me troppo costosi).

Qualcuno può darmi la sua opinione su questo particolare obiettivo?

Grazie mille

Come tutti i vetri a zoom con escursione elevata, hanno una qualità pessima.
Se posso permettermi un consiglio, punterei al Canon 55-250 STM.
E' un'ottica dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, ha una messa a fuoco silenziosa e rapida grazie al sistema STM, solo un passo prima dei USM (che solitamente vengono montati nelle ottiche serie L, ovvero top di gamma).

Guadagni anche uno stop sull'apertura, in quanto il 55-250 dovrebbe essere un 4.5/5.6 e dei 50mm buoni.
al più potresti provare a guardare un 70-300 Tamron, ma costicchia di più e sinceramente non ci vedo questo gran guadagno.

15 minuti fa, AlFaver dice:

Come tutti i vetri a zoom con escursione elevata, hanno una qualità pessima.
Se posso permettermi un consiglio, punterei al Canon 55-250 STM.
E' un'ottica dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, ha una messa a fuoco silenziosa e rapida grazie al sistema STM, solo un passo prima dei USM (che solitamente vengono montati nelle ottiche serie L, ovvero top di gamma).

Guadagni anche uno stop sull'apertura, in quanto il 55-250 dovrebbe essere un 4.5/5.6 e dei 50mm buoni.
al più potresti provare a guardare un 70-300 Tamron, ma costicchia di più e sinceramente non ci vedo questo gran guadagno.

Ti ringrazio!

Mi informerò sull'obiettivo che mi hai consigliato... sottolineo ancora che sono davvero alle prime armi quindi devo raccogliere un bel po' di informazioni! :)

AlFaver ti ha consigliato bene. L'anno scorso ho comprato una Reflex Canon che ho equipaggiato proprio con queste due ottiche. Oltre tutto il 55-250 è un 'ottica standard ma compatta e leggera. Il Tamron 70-300 che il negoziante mi aveva proposto in alternativa, sarà equivalente come resa, ma è molto più grande e ingombrante.

5 ore fa, Fiorella Di Pietro dice:

AlFaver ti ha consigliato bene. L'anno scorso ho comprato una Reflex Canon che ho equipaggiato proprio con queste due ottiche. Oltre tutto il 55-250 è un 'ottica standard ma compatta e leggera. Il Tamron 70-300 che il negoziante mi aveva proposto in alternativa, sarà equivalente come resa, ma è molto più grande e ingombrante.

Grazie mille!

Avevo pensato al 18-200 perché più che altro uso la reflex quando viaggio, e informandomi sui vari siti/forum ho letto che potrebbe essere una soluzione avere un obiettivo tutto fare per coprire varie situazioni..

Perdonami per quanto sto per dire, non leggerlo con tono dispregiativo eh :lol::lol:

Però se una persona compra una reflex, lo fa per cambiare ottica, altrimenti una bridge super zoom andrebbe più che bene.
Conosco la rottura di dover girare con più ottiche e doverle cambiare, soprattutto in vacanza, ma alla fine il bello è proprio quello.

Spesso mi impongo di girare solo con dei fissi, anche distanti (come focale) tra di loro, per obbligarmi a cercare la composizione migliore muovendomi e non zoommando.
Il 18-200 potrebbe tornarti comodo perchè in vacanza girerai con una sola ottica, ma alla fine ti troverai foto con una qualità ben peggiore del 18-55 (che se usato bene, regala qualcosina).
il 55-250 è perfetto perchè non ti lascia scoperto nemmeno un mm di focale ed inoltre te ne aggiunge 50 rispetto al 18-200, ha una qualità molto, molto buona ed una messa a fuoco istantanea.

Poi, ovvio che l'ultima decisione aspetta a te e soprattutto al tuo portafoglio, qua siamo tutti (o in buona parte) amatori e pochi guadagniamo qualcosa con le foto (io ancora non ho visto un euro haha), quindi valuta te :D
Alla fine, basta girare con una piccola borsetta fotografica (le trovi a poche decine di euri su amazon).