Jump to content
49luciano

Raduni e incontri fotografici

Recommended Posts

Consiglio di inserire fra i vari post anche una sezione dedicata a raduni e incontri fotografici fra gli utenti del forum, personalmente organizzo uscite fotografiche con fotoamatori, sia provetti che alle prime armi, è una delle occasioni per passare un po' di tempo a parlare e scattare fotografie che si possono discutere e criticare al momento e dare e ricevere consigli per migliorale, vogliamo prendere in considerazione questo spazio? grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 minuti fa, 49luciano dice:

Consiglio di inserire fra i vari post anche una sezione dedicata a raduni e incontri fotografici fra gli utenti del forum, personalmente organizzo uscite fotografiche con fotoamatori, sia provetti che alle prime armi, è una delle occasioni per passare un po' di tempo a parlare e scattare fotografie che si possono discutere e criticare al momento e dare e ricevere consigli per migliorale, vogliamo prendere in considerazione questo spazio? grazie.

interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, phonix dice:

interessante

Sì, diventa interessante se qualcuno partecipa, i gruppi di scambio di idee dal vivo crescono come tecnica e sfruttano al meglio le loro attrezzature.

2 ore fa, Stefano Grechi dice:

bello, solo che siamo sparsi un po in tutta italia diventa un po difficile trovarsi tutti :)

E' vero, ma i gruppi si creano a territorio, quindi ci saranno gruppi in Lombardia come in Puglia, escono, si divertono e condividono poi sul forum quello che acquisiscono, fotograficamente parlando.

2 ore fa, AlFaver dice:

L'idea è interessante, ma non credo verrebbe sfruttata a pieno, da quello che so, si sono organizzati pochi raduni.
Solitamente si creava un post in "Tutto il resto" e fine, chi c'era c'era.

Però chiedere è gratis :P
Quindi @Alberto Cabas Vidani che ne pensi?

 

Se @Alberto Cabas Vidani vorrà, potrebbe provare a creare uno spazio, aggiungere un posticino non credo porti via spazio al sito al punto di creare problemi, come potrebbe essere interessante creare un mercatino interno dove "avvisare" i componenti del forum che "tizio a intenzione di vendere un certo oggetto fotografico" di modo che caio e sempronio possano contattatlo e vedere se è di loro interesse o meno, tutto qui. comunque se qualcuno è interessato lo segnali pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites
23 minuti fa, Alberto Cabas Vidani dice:

Ciao, 

a quanto ne so i tentativi di incontri in passato sono falliti. Quali caratteristiche dovrebbe avere lo spazio per funzionare, secondo voi?

Sono arrivato in questo forum così per caso, un po' perchè cercavo nuovi stimoli fotografici, premetto che son un pensionato che per, ormai 50anni ho vissuto di fotografia professionale, con esperienza dall'istantanea (all'età di 17 anni seguivo fotografi di paese come assistente, cambio rullini e pronto a cambiare macchina e a scattare se c'erano intoppi) fino a dieci anni fa, che ero responsabile di un reparto editoriale di discrete dimensioni, il mio compito è stato quello di valutare fotografie, non trascuro nemmeno il periodo di insegnamento e gli anni di professionismo in cerimonie e riprese dal vivo di eventi e manifestazioni, poi le esperienze dei vari forum oggi come pensionato e le mie proposte, sempre abbastanza frequentate, di uscite didattiche, non per imparare a fare fotografie ma a conoscere quello che si ha in mano e il potenziale.

Su Nikon club ho organizzato almeno 5 uscite con mediamente 7/8 persone, il tema sempre quello, 36 fotografie scattate a 200 ISO per tutti, poi altre uscite con lo stesso tema organizzate in altri forum e anche col passaparola, non credo sia necessario dello spazio fisico in un forum basterebbe inserire nell'indice, ad esempio fra le voci; luoghi fotografici e tutto il resto un nuovo paragrafo chiamato raduni fra i soci.

Poi è chiaro che il buon risultato lo può dare solo il numero di frequenze che ha il sito stesso, ora non so dire se sarà un successo o un fallimento, so che lo stesso invito l'ho postato su un'altro foruma e ho già sei persone che al 80% ci saranno, le nostre uscite sono basate su scambi di idee e rispondere alle domande che molti fanno o scoprono di fare proprio per la compagnia che si è appena creata.

Comunque mi ha fatto piacere essere contattato e come avrà visto ho inserito in tuuto il resto l'iniziativa,

Grazie per l'attenzione. Luciano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, si può fare l'esperimento. Però proporrei che sia autogestito. 

Io apro la sezione (perchè posso farlo solo io). Poi qualcuno si prende la responsabilità di scrivere le regole e di moderare. Ad esempio, serve uno standard per promuovere gli incontri e per gestire le iscrizioni. Così si evita casino. 

Poi se servono altri interventi tecnici me li chiedete. 

C'è qualcuno che pensa di poterlo fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrei in sezioni. la prima incontri estemporanei in cui inserire inviti a breve termine, del genere: "Tra due giorni andrò a fare alcune foto a Villa Borghese, qualcuno vuole aggregarsi? Appuntamento a Piazzale Flaminio Ferrovia dalle ore 10,30 alle 11,00"; poi una sezione eventi: "Il 12 Maggio presso il teatro.... si svolgerà una manifestazione sociale del tipo.... in cui sarà possibile scattare delle fotografie"; meeting o mini meeting organizzati, e non credo servano spiegazioni e infine workshop gratuiti in cui segnalare corsi e workshop gratuiti organizzati dagli utenti un po' come la proposta di 49luciano.

Il compito del moderatore, oltre la normale moderazione, sarà quello di escludere proposte onerose e/o proposte che non coincidono con le finalità del forum, esempio un corso di violino ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 18/3/2017 at 09:50, il signor mario dice:

Vedrei in sezioni. la prima incontri estemporanei in cui inserire inviti a breve termine, del genere: "Tra due giorni andrò a fare alcune foto a Villa Borghese, qualcuno vuole aggregarsi? Appuntamento a Piazzale Flaminio Ferrovia dalle ore 10,30 alle 11,00"; poi una sezione eventi: "Il 12 Maggio presso il teatro.... si svolgerà una manifestazione sociale del tipo.... in cui sarà possibile scattare delle fotografie"; meeting o mini meeting organizzati, e non credo servano spiegazioni e infine workshop gratuiti in cui segnalare corsi e workshop gratuiti organizzati dagli utenti un po' come la proposta di 49luciano.

Il compito del moderatore, oltre la normale moderazione, sarà quello di escludere proposte onerose e/o proposte che non coincidono con le finalità del forum, esempio un corso di violino ;)

Grazie. 

Il rischio come immaginerai è che molti vengano solamente per promuovere i propri workshop ed eventi. Non si possono escludere a priori. Possono essere comunque interessanti. Come ti organizzeresti a riguardo?

La procedura migliore ma più onerosa secondo me sarebbe bloccare tutti i post finchè non sono stati moderati. Così il moderatore verifica se effettivamente la cosa è valida, nei limiti del possibile.

Pensi che sia fattibile?

Altrimenti intanto limiterei all'organizzazione di incontri spontanei, senza workshop ed eventi "ufficiali". D'altronde questa è la richiesta più frequente.

Però servono anche altre regole. Ad esempio, il titolo della discussione dovrebbe essere formattato in modo da far capire velocemente dettagli come data e luogo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...