Jump to content

Recommended Posts

Un omaggio alla primavera, ed a una pianta che mi ricorda moltissimo un paese che adoro: il Giappone! Purtroppo per quanto cerchi non trovo ciliegi all'altezza, che possano rendere giustizia al paese nipponico. Ma spero vi piaccia lo stesso! :)

EXIF:

ISO 200

f\5.6

37mm

1\160"

#Ciliegio in Fiore.jpg

Ci ho provato anche io con i ciliegi, a parte che i fiori mi sono venuti bianchi ho avuto il tuo stesso problema del fuoco. Quando non fai un close-up si fa fatica a capire quale fiore sia a fuoco nell'immagine. Avrei fatto partire il ramo dall'angolo in basso a sx così poteva aiutare a guidare l'occhio sui fiori che hai messo a fuoco, invece l'occhio mi va sul fiore a fuoco a dx. 

Ci vorrebbe un tele... hai usato messa a fuoco AF o MF?

3 ore fa, lulumasami dice:

Ci ho provato anche io con i ciliegi, a parte che i fiori mi sono venuti bianchi ho avuto il tuo stesso problema del fuoco. Quando non fai un close-up si fa fatica a capire quale fiore sia a fuoco nell'immagine. Avrei fatto partire il ramo dall'angolo in basso a sx così poteva aiutare a guidare l'occhio sui fiori che hai messo a fuoco, invece l'occhio mi va sul fiore a fuoco a dx. 

Ci vorrebbe un tele... hai usato messa a fuoco AF o MF?

Eh si il teleobiettivo aiuterebbe... io col 18 55 faccio un po fatica anche se avendo una aps-c ho 80mm effettivi... Diciamo che il mio obiettivo era mettere a fuoco quello esterno, però avrebbe stonato un po' troppo. Di fatto mi ha messo a fuoco la prima linea di fiori. 

Purtroppo l'unico modo per fotografarli era proprio questo, visto che il ciliegio era in giardino. Qui da me sono abbastanza rari, ne vedo pochissimi... e sono tutti in giardini di abitazioni private. Forse potevo trovare un angolo migliore sul pezzo che era possibile fotografare, ma cambiare posizione di scatto mi era impossibile! :(

Comunque in auto... ho usato (più per testare visto che uso sempre il M), la modalità Av.

1 minuto fa, France dice:

A vederla mi sembra che non ci sia cura nella composizione, troppa roba buttata lì.

E' anche un pò sottoesposta.

Scusa la sincerità. ;)

Di nulla, però mi è difficile rischiare l'arresto (o le scopettate della proprietaria) per fare una foto da una posizione ottimale. :) 

6 minuti fa, Stefano Guerrini Rocco dice:

Di nulla, però mi è difficile rischiare l'arresto (o le scopettate della proprietaria) per fare una foto da una posizione ottimale. :) 

Quello mai :D!!

Comunque se ti può essere utile a volte sembra di essere invadenti (o meglio rintronati :D), ma chiedere di fotografare qualcosa o qualcuno ci mette più a nostro agio e difficilmente si viene fermati....quando questo è possibile!

Ciao!!

16 minuti fa, France dice:

Quello mai :D!!

Comunque se ti può essere utile a volte sembra di essere invadenti (o meglio rintronati :D), ma chiedere di fotografare qualcosa o qualcuno ci mette più a nostro agio e difficilmente si viene fermati....quando questo è possibile!

Ciao!!

Certo, sono d'accordo... :) Però diciamo che non mi sembrava sensato, suonare il campanello per chiedere di fare una foto! :D Fosse stata in giardino si, ma cosi, insomma mi sembrava un tantino esagerato (e te lo dice uno che oggi era sui binari per fotografare un ponte... foto che ho messo su Flickr). 

la foto é molto casuale, avresti dovuto cercare un disegno tra i rami o un riferimento, ma con questi alberi é molto difficile. Meglio fotografare l'albero intero. Oggi, tra Napoli e Caserta ho attraversato una piantagione di ciliegi in fiore, ho rosicato da morire a non avere la macchina fotografica, era uno spettacolo. ?