Jump to content
Elloco92

effetto motion blur

Recommended Posts

buona sera, oggi pomeriggio ho provato a fare una foto nel fiume cercando l'effetto motion blur, ho gia post prodotto. Cosa ne pensate ? apprezzo sempre le vostre critiche in modo da migliorare ogni giorno sempre di più

EXIF: Nikon D5500 Obiettivo: 18-140 Lunghezza Focale: 116 mm Diaframma f/18 Esposizione 4" TREPPIEDE iso 100

DSC_0188(3).jpg

A me non piace, non mi piace l'inquadratura, la parte di riva in alto sporca molto l'insieme, non mi piacciono le bruciature, molto forti sulla schiuma dell'acqua, non mi piace il soggetto scelto e la sua posa... direi che anche come prova dell'effetto mosso sarebbe da rivedere. Scusa la franchezza :( 

19 minuti fa, il signor mario dice:

A me non piace, non mi piace l'inquadratura, la parte di riva in alto sporca molto l'insieme, non mi piacciono le bruciature, molto forti sulla schiuma dell'acqua, non mi piace il soggetto scelto e la sua posa... direi che anche come prova dell'effetto mosso sarebbe da rivedere. Scusa la franchezza :( 

apprezzo !!!

Ho provato a tagliare la riva non seguendo nessuna regola particolare comunque si danno 2 effetti molto diversi. Poi era una foto casuale il soggetto stava pescando. Non si poteva di certo mettere in posa

DSC_0188(6).jpg

Tra le due preferisco il taglio della seconda, da più attenzione alla cascata. Forse l'avrei tagliata un pelino in meno in alto. C'è qualcosa del post che non mi piace, ci sono ombre ed effetti strani che non mi convincono molto e non è esattamente il tipo di post che piace a me. Ma questo è gusto personale.

Sarebbe possqibile vedere lo scatto originale? Così possiamo capire il punto di partenza e potremo suggerirti un tipo di post meno drastico.
Secondo me nello scatto c'è del potenziale. E il pescatore va bene a mio parere, anche se io avrei aspettato che si girasse in avanti (dando le spalle completamente alla camera).

2 ore fa, Amber dice:

Tra le due preferisco il taglio della seconda, da più attenzione alla cascata. Forse l'avrei tagliata un pelino in meno in alto. C'è qualcosa del post che non mi piace, ci sono ombre ed effetti strani che non mi convincono molto e non è esattamente il tipo di post che piace a me. Ma questo è gusto personale.

Sarebbe possqibile vedere lo scatto originale? Così possiamo capire il punto di partenza e potremo suggerirti un tipo di post meno drastico.
Secondo me nello scatto c'è del potenziale. E il pescatore va bene a mio parere, anche se io avrei aspettato che si girasse in avanti (dando le spalle completamente alla camera).

ecco lo scatto originale. Grazie apprezzo molto la tua critica. Non sono ombre o effetti strani col pennello ho sottoesposto di brutto le zone bruciate.

DSC_0188 ridotta.jpg

E infatti avevo ragione, il potenziale c'è nell'originale.

Questa è piú o meno come la vedrei io. Da precisare che ci ho speso 2 minuti contati, ma era per fare un esempio di come la vedrei io.

Ho tagliato appena sopra la cascata, per far percepire la caduta dell'acqua, cancellato le pietre che distraevano, virato in b/n e aggiustato leggermente il contrasto. Ovviamente questa è una mia interpretazione, il post è sempre molto soggettivo e dipende anche dal messaggio che vuoi dare attraverso la foto.

Amber_try.jpg

Secondo me non ci siamo. E' inutile provare vari effetti o conversioni su uno scatto del genere.

E' giustissimo che tu faccia prove su prove, ma cerca di capire cosa non funziona negli scatti e continua a scattare cercando di migliorare sugli sbagli.

Qui secondo me inquadratura e soggetto sono errati.

Scusa la sincerità;)

Concordo con Francesco, anche se la versione bw potrebbe andare, le altre avevano introdotto colori e aloni non reali.

In ogni versoine pero avrei preferito senza la persona che in questo caso (per pdr e per come è ripresa lei), è piu un disturbo per la scena che un "plus"...la versione bw senza persona non è male

Un appunto di riflesso ad un commento in un altro tread.

@Elloco92: Mi scuso se sono stata scortese prendendo la tua foto e modificandola senza chiedere esplicitamente il tuo consenso. La prossima volta non farò lo stesso errore :)

Vedendo la versione originale e come la vedrei io in b/n, concordo con Stefano, senza persona avresti eliminato un elemento di distrazione, così da focalizzarti sulla cascata. Comunque bel motion blur dell'acqua! È un qualcosa che dovrei provare anche io.

3 ore fa, Amber dice:

Un appunto di riflesso ad un commento in un altro tread.

@Elloco92: Mi scuso se sono stata scortese prendendo la tua foto e modificandola senza chiedere esplicitamente il tuo consenso. La prossima volta non farò lo stesso errore :)

Vedendo la versione originale e come la vedrei io in b/n, concordo con Stefano, senza persona avresti eliminato un elemento di distrazione, così da focalizzarti sulla cascata. Comunque bel motion blur dell'acqua! È un qualcosa che dovrei provare anche io.

grazie a tutti davvero !! ... ho voluto provare ... riproverò prendo appunti e cercherò di migliorare e studiare quello che non va ... un grazie di cuore a tutti Amber non ti preoccupare !! ti ringrazio per la tue scuse ma ho usato la foto come elemento di discussione quindi per me non c'è stato nessun problema !!!