Jump to content
Amber

Canon EOS 80D x foto commerciali di cibo?

Recommended Posts

Mi consigliate una fotocamera Reflex/Mirrorless e relativo obbiettivo indicata per fotografia di cibo, natura e auto? Con focus maggiore per il cibo, perchè le foto saranno usate a scopo commerciale.

Il budjet è di circa 1600€. Non è per me, ma sto aiutando un amico a vedere.

Per ora stiamo valutando la Canon EOS 60D con obbiettivo 18-135mm.

Nota (Non siamo in Italia, quindi i prezzi sono leggermente sfasati, visto che vuole comprare localmente).

Grazie mille in anticipo.

Corpo ala fine non è male, ma i problemi nascono sull'ottica, lascerei perdere un tuttofare o almeno lo accoppierei con un macro non lungo, 60mm già è lungo ma temo ci si poco di più corto (in Nikon esiste un 40 con un ottimo rapporto qualità/prezzo), il problema è in tutto quello che sta intorno alla macchina fotografica e al suo obiettivo, cioè treppiede e stativi, luci, modificatori di luci, sfondi, supporti per il soggetto lightbox, e, da non dimenticare tutti quei materiali indispensabili nella fotografia food, materiali che vanno dal ghiaccio finto all schiuma della birra, dal gelato che non si scioglie alla vernice per hamburger (Qui), 

Grazie mille per i commenti.

E grazie @il signor mario per il link. Mi si sta aprendo un mondo nuovo :) E devo dire che mi inizia anche ad intrigare. Magari mi unirò alle sue sessioni di scatti. Non so se ha già il cavalletto, ma ho messo il mio a disposizione almeno per i primi setting.
Per le luci, io ho qualcosa di basilare per via del lavoro (molto basilare - due luci con sostegno e ombrelli bianchi), che posso prestargli. L'ultima volta che abbiamo parlato, mi ha detto che comunque la sua intenzione è quella di fotografare il suo prodotto in modo più realistico possibile. Come verrebbe cucinato a casa dall'acquirente. Lui è un cuoco professionista e sa il fatto suo per l'impiattamento e come soddisfare l'occhio del commensale. Quindi credo che la sua idea sia di fotografare il piatto in modo molto naturale e non voglia utilizzare tecniche troppo sofisticate (e.g. lightboxing, sfondi particolari). Il fine ultimo è quello di fare le foto per il sito del prodotto. Ha già delle foto fatte da professionisti per il sito (per confezione e prodotto cucinato), quindi la sua idea è quella di avere una pagina dedicata a come il suo prodotto può essere utilizzato in modo vario in diversi piatti (penso voglia anche aggiungere le ricette, ma non so di certo). Magari facciamo delle prove e vediamo come viene. Una volta fatte delle prove possiamo capire più facilmente cosa vuole e se ha bisogno di attrezzatura particolare.

Per la camera, gli interessa anche la portabilità visto che vuole qualcosa di universale che può portarsi facilmente in giro in viaggi, etc. Cosa mi dite della Canon Eos M5 con obbiettivo 15-45 mm.?