Jump to content
Amber

Clearwater, FL

Recommended Posts

Sto ancora 'smaltendo' le foto fatte in Florida. Per ora lo scatto che mi piace forse di più è questo e vorrei sentire un vostro parere.

30876023664_fb52c00444_k.jpgClearwater, FL by Antonella Contae, on Flickr

Dati: 
f 3.5, 18.5mm, 1/20, iso 800, no flash, mano libera.

Ne ho fatte molte nello stesso punto, con persone che passano, ma questa mi ha colpita di più per la sua 'semplicità'. Mi piace molto il riflesso dell'acqua sulla spiaggia e le nuvole. Anche con l'editing mi piace il contrasto delle tonalità - e il fatto di essere riuscita a tirar fuori questi toni sul blue/viola (infatti sto facendo una 'serie' in queste tonalità particolari). Sono molto attacata emotivamente a quel momento, per me questo scatto racchiude un po' tutto il viaggio. Quindi mi sento un po' di parte e vorrei sentire un vostro parere più obbiettivo.

Grazie mille.

Il primo piano non è a fuoco, leggo 3,5 avresti dovuto chiudere di più il diaframma, di solito inquesto tipo di scatto il cavalletto è quasi d'obbligo, ti consente di scattare con gli iso al minimo, chiudere il diaframma e scattare con tempi lunghi.

Grazie Diego per il commento. In realtà il primo piano non a fuoco è voluto. Non so se sia un errore, ma l¨'intenzione era di dirigere lo sguardo verso il pier ed il cielo.

Per il cavalletto, purtroppo in quel momento non l'avevo dietro. Terró a mente i tuoi consigli la prossima volta mi troverò a fare uno scatto simile.

Grazie ancora.

Grazie Sil. Non avevo pensato al taglio 16:9, buona idea. Per il cartello, mi piaceva il dettaglio del riflesso.

Stasera faccio una prova con i tuoi suggerimenti e vediamo come esce.

1 ora fa, Sil... dice:

va bene...colori e pdr ottimi...2 soli dubbi... troppa spiaggia sotto..un taglio 16:9 donerebbe...e quel.. cartello ..? in mezzo al mare forse una clonatina non guasta... per il resto molto bella...;)

Esattamente quello che ho pensato anch'io...

Ho visto ora la tua modifica ed è veramente tutto un altra cosa.....bellissimo!!!

L'orizzonte  pende!!!

Per valorizzare maggiormente il pontile taglierei ancora il superfluo. Enfatizzare quei colori caldi e dare maggior struttura e nitidezza. Nota quella velatura magenta-viola indice della purezza della luce ripresa. Ho solo lavorato sulle luci in CMYK

16_09.17_september_1638_v2.jpg.fad26f86041fb965e34584f400ad45f3.jpg

Io questa storia che la gente si prende le foto altrui e le modifica a suo piacimento per far vedere che è brava mi incomincia un pò a stufare.....almeno prima willer/roberta/lupens chiedevi il permesso.

Poi si è quasi costretti a comentare quale delle due versioni è meglio.....................e bastaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!

la post fa sempre parte della visuale del fotografo e di quello che vuole trasmettere.....

Per quanto riguarda la foto @Amber, io mi sarei avvicinato un poco di più al mare ed al ponte a palafitta che si vede, mi sarebbe piaciuta vederla un  poco più protagonista, ma qui si va  a gusti.

;)

@Roberta58: Grazie per la tua interpretazione. Wow! Bello, ma non è proprio il tipo di post che mi piace per le mie foto. È troppo spinta con i contrasti e i colori accesi. Anzi, devo dire che quando ho lavorato a quella in alto, già mi sono spinta moltissimo per rendere più tangibile il contrasto tra i toni blu e aranci. Questa è forse una mia limitazione (purtroppo mi piace il desaturo e i colori pastello :P). Ma grazie per il tuo feedback. Forse hai ragione per quanto riguarda il focus sul pontile.

@France: Grazie dell'intervento. A me non stufa, è un modo diretto per far capire come la foto viene percepita e come potrebbe essere migliorata. Sono interpretazioni differenti della scena. Secondo me fa parte del feedback quando si mette la foto sotto critica in questa parte del forum. Poi ovviamente sta al fotografo stabilire se la post suggerita rispecchia quello che voleva comunicare oppure no. Ad esempio, nel caso di Roberta, non credo che la post suggerita da lei comunichi quello che volevo dire e quello che ho percepito in quel momento.
Io stessa ho modificato una foto in un altro per far capire cosa intendevo (un'immagine vale piú di mille parole). Ma capisco che ad alcuni potrebbe dare fastidio e hai ragione che sarebbe buona educazione chiedere il permesso prima.

Ti ringrazio per il commento sulla foto. La cosa che mi colpí della scena fu il riflesso sulla sabbia bagnata. Mi piaceva il contrasto sabbia scura, sabbia bagnata (riflesso di luce), mare scuro, tramonto (luce) e nuvole (scure). Quindi mi sono soffermata più su quello. Ho altre foto dove mi soffermo più sul pontile, dovrei darci un altro sguardo.

4 ore fa, Amber dice:

@Roberta58: Grazie per la tua interpretazione. Wow! Bello, ma non è proprio il tipo di post che mi piace per le mie foto. È troppo spinta con i contrasti e i colori accesi. Anzi, devo dire che quando ho lavorato a quella in alto, già mi sono spinta moltissimo per rendere più tangibile il contrasto tra i toni blu e aranci. Questa è forse una mia limitazione (purtroppo mi piace il desaturo e i colori pastello :P). Ma grazie per il tuo feedback. Forse hai ragione per quanto riguarda il focus sul pontile.

@France: Grazie dell'intervento. A me non stufa, è un modo diretto per far capire come la foto viene percepita e come potrebbe essere migliorata. Sono interpretazioni differenti della scena. Secondo me fa parte del feedback quando si mette la foto sotto critica in questa parte del forum. Poi ovviamente sta al fotografo stabilire se la post suggerita rispecchia quello che voleva comunicare oppure no. Ad esempio, nel caso di Roberta, non credo che la post suggerita da lei comunichi quello che volevo dire e quello che ho percepito in quel momento.
Io stessa ho modificato una foto in un altro per far capire cosa intendevo (un'immagine vale piú di mille parole). Ma capisco che ad alcuni potrebbe dare fastidio e hai ragione che sarebbe buona educazione chiedere il permesso prima.

Ti ringrazio per il commento sulla foto. La cosa che mi colpí della scena fu il riflesso sulla sabbia bagnata. Mi piaceva il contrasto sabbia scura, sabbia bagnata (riflesso di luce), mare scuro, tramonto (luce) e nuvole (scure). Quindi mi sono soffermata più su quello. Ho altre foto dove mi soffermo più sul pontile, dovrei darci un altro sguardo.

Capisco.

Tornando al discorso delle foto prese e modificate hai perfettamente ragione e la penso come te, anch'io una volta ho preso un ritratto di una persona per far capire come avrei rivisto la post.......ma quando diventa un vizio NO!

E non ti risponde perché in questo momento è sospeso, altrimenti ti avrebbe detto che la sua versione è giusta mentre la tua no, fidati fa sempre così!

Premetto che mi piace molto....con il taglio a 16:9 è decisamente migliorata....pero' lo sfocato in primo piano  anche a me non convince....anche considerando l'intento che hai specificato...è in primo piano, occupa una parte importante della foto...perchè doversene allontanare con lo sguardo???

Ciao

@France Ho letto qualcosa sul forum su ciò che è sucesso. No problem e grazie per l'info.

@marcoa Grazie mille per il commento. Forse hai ragione. La prossima volta proverò a non sfocare :P mio punto debole, visto che mi piace lo sfocato, il bokeh e giù di li.

ciao Amber, un sacco di meritati complimenti e di mirati consigli che mi trovano in parte d'accordo, se posso ti dico la mia visione dello scatto, la post lasciala così che va bene acqua e sapone, il cartello lo avrei lasciato unico intervento 1/4 taglio sotto e 1/4 taglio a destra. un saluto Benedetto