Jump to content
Harma

L'essenza della Toscana...

Recommended Posts

Un mio amico mi ha fatto vedere alcune bellissime foto fatte ai cipressi,scoperto per puro caso,abbastanza vicino dove abito...

Naturalmente ci sono andata :)...

Erano molto distanti e purtroppo non mi poteva avvicinare,perciò ho usato il mio "zoom" al massimo 105....

Preso dall'emozione non ho usato l'iperfocale,e non ho calcolato bene l'esposizione..

Sicuramente ci ritorno a sangue freddo,e con i vostri consigli...

Più che altro volevo rappresentare  le geometrie che creano i cipressi nel paesaggio .....

Non so se posso postare due foto,sono quasi uguale,però con una pp diversa...

F8  1/800  iso200  105mm

33662321536_a2dca937e9_b.jpgThe essence of Toscany 2 by Harma4, on Flickr

F7,1  1/800 iso800  105mm

33547044142_e48254f6a5_b.jpgThe essence of Toscany 1 by Harma4, on Flickr

58 minuti fa, Amber dice:

A me piace tantissimo la prima, molto minimal e io ADORO le silhouette! L'unica cosa, forse l'avrei croppata in modo da lasciare solo la curva sinuosa della collina (togliendo gli altri alberi sulla sinistra.

Ottimo lavoro!

Concordo, per il crop.

la prima stupenda, concordo per il taglio sulla sinistra e leggermente sotto, la seconda stupenda anche questa ma anche qui opterei per un taglio subito sopra a quella macchia boschiva che si vede in basso e leggermente a sinistra, sicuramente da ritornarci in condizioni atmosferiche diverse e stagioni diverse.

Mi chiedevo : tagliando gli alberi sulla sx,non si perderebbe la perfezione naturale del centro,evidenziata proprio dalla differenza che crea l'"imperfezione" sulla sx ? 

Non vorrei che poi sembrasse la classifica foto " perfetta " cioè quasi finta,effetto grafico di PS !?

Grazie mille a tutti...

Paolo ha visto bene....ho già osato con tutto quel nero,e quella interruzione della collina spezza un pò la linea altrimenti troppo rigida.

Sulla destra c'era un piccolo paletto,quello si che ho eliminato :)..

Della prima, che ha un bellissimo cielo, taglierei un po della porzione bassa della zona in ombra, in queste proporzioni mi sembra che sia un po troppo ingombrante

della seconda, che forse leggermente preferisco, proverei ad adeguare il cielo al resto della foro, scurendolo

comunque è un bel tema....sicuramente da continuare a sperimentere nelle numerose varianti possibili

Io sono in disaccordo con il gruppo! La prima non mi piace per niente tutto quel nero sotto non mi dice niente, non la vedo una silhouette ma un macchione nero senza senso (ma ormai lo avrete capito che le zone nere non mi piacciono;)).

La seconda ok!

5 ore fa, johnicu dice:

La prima una grossa macchia e la seconda con un po' di pp sara' decisamente meglio.

5 ore fa, France dice:

Io sono in disaccordo con il gruppo! La prima non mi piace per niente tutto quel nero sotto non mi dice niente, non la vedo una silhouette ma un macchione nero senza senso (ma ormai lo avrete capito che le zone nere non mi piacciono;)).

La seconda ok!

Grazie John e France...forse avete ragione...mi sono fatto incantare da questi cipressi.Sicuramente ci ritorno !!!!

Qualcosa del genere???

58dbe9168cfb1_cypressibn16-9.JPG.fe4081bb9aa714b15300c6be3d18be2c.JPG

2 ore fa, Paolo Nobili dice:

Questa foto è molto bella,la "macchia nera" un capolavoro ! 

Grazie Paolo,la preferisco anch'io...

2 ore fa, il signor mario dice:

La prima non mi piace, la trovo molto artificiosa e, perdonami, banale, la seconda la trovo eccellente, stesso scatto ma qui lo sviluppo ha esaltato il cielo e la campagna dove la prima li ha mortificati. Non la toccherei è davvero molto bella così

Sul fatto che lo trovi artificiosa ti do ragione,è voluto,proprio per dare la totale attenzione verso i cipressi...Vorrei capire perché lo trovi banale....Perché un genere visto e rivisto,o perchè è troppo semplice,o per qualcos'altro ancora?

ciao harma!

parto dal tuo intento: "Più che altro volevo rappresentare  le geometrie che creano i cipressi nel paesaggio".

la foto é molto stravista, quindi, secondo me, se l'obiettivo sono le geometrie dei cipressi dovresti: 1 avvicinarti per renderli più visibili, oppure usare almeno un 200mm. 2 andare quando non ci sono nuvole e in pieno sole, altrimenti il cielo attira troppo l'attenzione. 3 provare a mettere i cipressi al centro violando un po' di regole. Avresti una foto mezza nera e mezza bianca con la linea del terreno e i cipressi a disegnare le forme. Io almeno proverei così. Quando torno in toscana ci voglio provare é una bella idea! ?

8 ore fa, il signor mario dice:

Banale perché oltre ad essere vista e rivista gioca su artifici di posta usatissimi e banalizzati, il cielo pompato e del tutto innaturale per cercare di dare drammaticità e il nero totale del panorama banalizzano il tutto. 

Se per banale intendi vista e rivista  possiamo anche smettere di fotografare...tramonti mozzafiato,cascate setose etc etc non si dovrebbero più fare?

Un pò si salva la street perchè si presentano sempre nuove situazioni,ma anche qui certe situazioni si ripetano...

Diciamo la verità,diventa sempre più difficile essere originali,poi non è nemmeno detto che uno per forza deve essere originale,c'è chi punta verso la perfezione,c'è chi punta verso la pp etc etc...

Per la pp di questa mia foto ti do ragione,c'è molto da migliorare,ma come già detto ci ritorno,però voglio le nuvole :D..

48 minuti fa, Harma dice:

Se per banale intendi vista e rivista  possiamo anche smettere di fotografare...tramonti mozzafiato,cascate setose etc etc non si dovrebbero più fare?

Un pò si salva la street perchè si presentano sempre nuove situazioni,ma anche qui certe situazioni si ripetano...

Diciamo la verità,diventa sempre più difficile essere originali,poi non è nemmeno detto che uno per forza deve essere originale,c'è chi punta verso la perfezione,c'è chi punta verso la pp etc etc...

Per la pp di questa mia foto ti do ragione,c'è molto da migliorare,ma come già detto ci ritorno,però voglio le nuvole :D..

esatto Harma, una scena và vista e rivista andandola a trovare in vari orari della giornata e in diverse stagioni, troverai nello stesso paesaggio sempre un'immagine diversa. Personalmente le volte che sono andato in località Porto Caleri non si contano, ormai conosco uno per uno tutti i sassi presenti ma ogni volta scopro sempre una luce, uno scorcio un'atmosfera diversa.

Esatto non è il fotografare la stessa scena che porta alla banalità ma il come là si fotografa e come là si sviluppa. La scelta fatta nella prima foto porta alla banalità mentre quella fatta nella seconda, pur essendo lo stesso scatto e pur essendo la post tradizionale, è decisamente più originale.

Quello che ha scritto Harma,era il mio stesso pensiero,infatti mi ha preceduto !

Sono perfettamente d'accordo con l'affermazione di Mario e di Phonix quando dicono che conta il come si fotografa la stessa scena,infatti io sono "innamorato" del pdr più che della pp !

Ciò nonostante,cosa vogliamo dire del container di tramonti ? di cascate " liofilizzate " ? di mari " vellutati " ? di laghi "specchio delle mie brame " ? di montagne infinite di finestre perfettamente allineate a linee perfettamente dritte ? ovvio che è tutto stravisto,e forse per questo inconsciamente mi piace la street,anche se in questa sezione di fotografia è già stato fatto tutto pure qui  ! Oppure quest'ultima offre più possibilità di "variare" il pdr,o semplicemente lo credo io perchè piace  a me !