Jump to content
lulumasami

Mausoleo della Bela Rosin

Recommended Posts

Il mausoleo è stato costruito nel 1888 da Angelo Damezzi ed è dedicato a Rosa Vercellana, detta Bela Rosin, moglie di Vittorio Emanuele II. Nominata Contessa di Mirafiori, ebbe due figli esclusi dalla successione dinastica. Il mausoleo è una riproduzione in scala del Pantheon romano, dove nel 1878 fu sepolto Vittorio Emanuele II. 

Mausoleo della Bela Rosin

53mm / ƒ/11 / 1/200s / ISO 100

Fotografata da dietro un cancello chiuso, poi ci sono tornata due ore più tardi ma non ho trovato un pdr migliore, o meglio non riuscivo ad eliminare le persone che prendevano il sole sulle panchine. Era circa l'una, quindi sole alto in cielo. Mi sembra abbastanza dritta ma a voi la parola :) 

ciao lulu, a mio avviso molto ben fatta. Volendo cercare il pelo nell'uovo, a sx hai tagliato un albero, inoltre avresti potuto curare di più le ombre, ovvero aspettare che il sole illuminasse frontalmente tutta la struttura in modo da avere tutto in luce. La pulizia in queste immagini fa la differenza! ?

30 minutes ago, CarloM said:

ciao lulu, a mio avviso molto ben fatta. Volendo cercare il pelo nell'uovo, a sx hai tagliato un albero, inoltre avresti potuto curare di più le ombre, ovvero aspettare che il sole illuminasse frontalmente tutta la struttura in modo da avere tutto in luce. La pulizia in queste immagini fa la differenza! ?

Ho notato l'albero nonappena l'ho postata qui, volevo clonarlo ma poi mi è presa la pigrizia (la mente a volte ci fa proprio brutti scherzi). Non sapevo che ci volesse l'illuminazione frontale, potrei provare a tornarci al tramonto perché se ho calcolato bene (e la bussola di google maps funziona) il sole sorge dietro e tramonta davanti al mausoleo. 

Grazie a tutti per le dritte e per il passaggio

1 hour ago, phonix said:

la location merita un'alzataccia per una ripresa all'alba:D;)

Lo avevo considerato, secondo te con il cielo sereno posso sperare nel bel rosso dell'alba? Non è troppo distante da casa e l'alba è alle 7, si può ancora fare :D

43 minutes ago, Harma said:

Complimenti per il rigore...

L'unica cosa che "sporca" lo scatto,è il merlo sulla croce....:D..

Grazie, che occhio di lince! io lo avevo visto solo ingrandendola su flickr :) 

34 minutes ago, il signor mario said:

A me pare che le linee non siano poi così parallele ma convergano, di poco, verso l'alto. 

Mi ero messa con le guide verticali ed orizzontali a controllare e mi sembrava tutto apposto, ma gli occhi dopo un po' mi si incrociano :wacko: Grazie di avermelo fatto notare

35 minutes ago, il signor mario said:

Non capisco quelle due "curve" sul cordolo del dialetto, non so se è un difetto reale o il risultato di interventi in post

No, purtroppo i muretti sono così, ci sono già nel RAW.. 

Uno dei motivi per cui ho fatto questo scatto è che si trova in una zona di Torino che è lasciata un po' a se stessa, infatti il mausoleo fu lasciato al vandalismo ed in decadenza dal 1979 (data della richiesta del primo restauro) fino al 2005, passando per appalti non ricevuti e per la possibile conversione in una moschea (ma costava troppo sistemarlo). Adesso che è restaurato è aperto poche ore al giorno, pochi giorni a settimana, ospita una biblioteca ed una mostra per bambini organizzata dalla biblioteca stessa... 

Muretti sfondati qua e là e strumenti per la pulizia vicino alle panchine non sono rari da vedersi, volevo mostrarne la bellezza che ci vedo io, in qualche modo :) 

Ciao sono Willer.

Ti dico che sei stato bravo perché vedo l'impegno per avvicinarti alla precisione. Ti sei ben centrato anche se la simmetria non è perfetta ma ottima e piacevole. Non è stato uno scatto e fuga ma ponderato.

Vero le linee convergenti e la pulizia albero a sx che dovrai ricordarti in seguito ma puoi anche farlo ora in post. Volendo ci sono anche imprecisioni per i più pignoli come me.

Devi anche fare in modo che la luce riveli la materia e non celarla come è avvenuto sul lato dx.

Infine occhio agli aloni bianchi e neri che si notano sulla cupola a sx.

Poi ci sarebbero alcune cose che si possono migliorare in post per dare il quid.

Spero di non essere stato offensivo.

Mi piace molto, ci sono è vero piccole imperfezioni, ma hai fatto un buonissimo lavoro, molto curato.

A colori mi piace, ma devo dire che bw la preferisco, anche opterei per una pp in bw diversa, cosi è stata un po troppo caricata e haportato fuori vari aloni sulla cupola

Il mio parere su quella in bianco e nero è il seguente.

Ci sono foto a colori che hanno difetti come grana, aloni bianchi e neri oppure il cielo bruciato in questo caso è meglio NON convertire perché verrebbero evidenziati maggiormente. Questo si può proprio dire della conversione di questa immagine analizzata. Notate come i difetti sono aumentati.

Altre a colori in cui la materia si vede nitidamente e non c'è rumore ma il cielo è bruciato e meglio fare la conversione. In questo caso l'immagine in questione poteva essere convertita.

Grazie a tutti per il passaggio, io personalmente la preferisco a colori ma apprezzo i vostri pareri e consigli. Vero è che il BN non mi è venuto granché bene, non sono riuscita a gestire bene il cielo e mi sono venuti fuori quegli aloni :( 

5 hours ago, johnicu said:

Devi anche fare in modo che la luce riveli la materia e non celarla come è avvenuto sul lato dx.

Grazie willer, nessuna offesa (ma non degenerate nei prossimi messaggi neh).. Tu avresti scattato con il sole davanti? Ipotesi di un HDR? Finora ne ho provato qualcuno e mi sono venuti tutti moderatamente male...

Lulumasami grazie per la fiducia.

-.Ho accentuato il passaggio e chiarezza per dare maggiore struttura

- Ho enfatizzato le parti in oro con un pennello.

- Ho eliminato tutti gli aloni con timbro clone.

- Ho desaturato ed eliminato il rumore dal cielo.

- Ho sistemato la simmetria e linee cadenti con inclina.

- Bianco e nero tecnica di:

32957186503_37d5630a7e_b.jpg

32957186503_37d5630a7e_ben.jpg

30 minutes ago, johnicu said:

- Ho sistemato la simmetria e linee cadenti con inclina.

Grazie willer, posso chiederti se quindi erano solo inclinate (probabilmente ho tenuto la macchina storta, ero a mano libera) o convergevano verso l'alto? 
Io di solito uso la funzione "distorci"...

Non ho visto nessuna inclinazione e come ti ho detto la simmetria era ottima. Io ho rifilato a sx un mm,

Si le linee convergevano. Per vederle metti i righelli a filo muro e poi usa inclina o distorci e tira prima la maniglia in alto a sx poi a dx. infine fai il rifilo o ritaglio.

Hai visto come ho cercato di tirare fuori la materia. Devi cercare di evitare, in fase di scatto, le luci forti che rubano la matericità.

Personalmente in queste situazioni faccio anche uno scatto sottoesposto e poi sommo.

Guarda questo tutorial di un mio amico.

26 minutes ago, johnicu said:

Non ho visto nessuna inclinazione e come ti ho detto la simmetria era ottima. Io ho rifilato a sx un mm,

Si le linee convergevano. Per vederle metti i righelli a filo muro e poi usa inclina o distorci e tira prima la maniglia in alto a sx poi a dx. infine fai il rifilo o ritaglio.

Hai visto come ho cercato di tirare fuori la materia. Devi cercare di evitare, in fase di scatto, le luci forti che rubano la matericità.

Personalmente in queste situazioni faccio anche uno scatto sottoesposto e poi sommo.

Guarda questo tutorial di un mio amico.

Grazie mi sarà senz'altro utile..Quel campanile del tutorial sembra come le mie foto della mole antonelliana da sotto... a momenti mi cade addosso :D