Jump to content

Recommended Posts

Piccolo tentato di still life (se così si può chiamare) utilizzando come cavia la vecchia Yashica di mio padre..

Dunque lo scatto nasce con l'idea di generare in chi la osserva una sensazione di malinconia, nostalgia e riflessione, come se si stesse osservando l'inesorabile fine di un'epoca.

Passando agli aspetti tecnici l'ho elaborata in lightroom giocando molto sui contrasti tra luci e ombre,conversione in bianco e nero e vignettatura.

Exif: 1/125 f/8 iso100 a mano libera con flash esterno a circa 45° sulla destra.02042017-_MG_2072.jpg.e809b11ba1a50b7bb1e0fc7889875e95.jpg

Secondo me hai azzeccato l'illuminazione ma vedo troppo nero, non so.. a colpo d'occhio mi sembra troppo scura. Ovviamente non sono esperta del genere (tutt'altro) quindi è puro gusto personale.

Per il resto.. non sono abbastanza in età perché mi susciti quel sentimento, mi spiace ;) 

Premettendoti che non sono esperto di nessun genere,ti posso dire che mi piacciono molto le luci e i neri,trovo però che è il PDR che non mi convince,perchè essendo "troppo in posa" sembra più una foto pubblicitaria,piuttosto che evocare malinconia . 

Per cui fingo di non aver letto cosa volevi evocare,e dico che la foto in sé mi piace :) 

tralasciando l'aspetto pdr e post in quanto ti hanno già dato, l'allestimento del set per lo still life và curato nei minimi dettagli, che qui mancano in quanto si vedono elementi sullo sfondo che a mio avviso andrebbero evitati (come la visibilità del battiscopa), ti sarebbe bastato un pezzo di stoffa o qualcos'altro per rendere la scena più "vintage"

3 ore fa, il signor mario dice:

Per me non ci siamo con i bianchi, la scritta yashica e altre che non sto ad elencare dovrebbero essere bianche. La composizione mi pare un po' casuale. In pratica da più l'idea di uno scatto estemporaneo per passare il tempo che di un set costruito con cura

+1

mi piace luce e nitidezza.....per il rigore sulla composizione mi associo agli altri....per i bianchi credo che forse le scritte, visto che la macchina ha i suoi anni, non sono piu' cosi' bianche neanche nella realtà...