Jump to content
FabioNikon

NIKON 35MM 1.8

Recommended Posts

salve possiedo una nikon d3300 con obiettivi 18-55 e 55-200vr volevo abbinarci un 35mm 1.8 fisso che mi verrebbe a costare usato 70 euro , secondo voi ne vale la pena?

ne avrei di vantaggi , le mie foto principali sono di architettura e animali e qualche volta ritratti o street photography

potrebbe esserti utile per 70€ sicuramente ne vale la pena è un'ottica non eccelsa ma comunque molto buona. Ritratti in piano americano figura intera, no primi e primissimi piani, per la street è un po' lungo ma ancora nel range delle ottiche ideali

Per foto al chiuso tipo feste di compleanno ecc con condizioni di scarsa luce ? E troppo lungo ? E per foto di architettura ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

odio/amore, acquistato circa un anno fà mi sono pentito quasi subito poi pian pianino ho cominciato a conoscerlo ed apprezzarlo, ora faccio fatica a staccarlo dalla fotocamera. Perfetto per street anche notturna, per architettura è (come dice Mario) un po lungo perchè su un'apsc diventa un 52mm, ma se ci si allontana si riesce ad utilizzarlo anche li, per i paesaggi è una buona ottica, i close up con fiori e/o still life ha un bokeh molto bello (cercando di non arrivare a 1,8 perchè introduce aberrazione). L'ho pagato nuovo 200 euro, per 70 se non ha problemi consigliatissimo.

Per capirci il 35 ha lo stesso angolo di campo dei 50ini che equipaggiavano le reflex a pellicola (pensate che le Olympus OM venivano vendute come accessorio del 50 1,8 per ridurre l'iva e quindi il prezzo dell'insieme, in pratica la OM2 solo corpo costava più della OM2 con il 50 1,8 che usava Olimpus rischiava dia vere 3 o 4 50 1,8 ;) ) ed erano le ottiche "tuttofare" sostituite dai primi zoom 35/70 per finire ai 18/300. Perché dico questo? Perché con i 35 su APS ci si può arrangiare a fare di tutto e di più ma occorre conoscerlo bene.

Feste al chiuso di compleanno? Perché no? Basta non pretendere di fotografare 20 bambini intorno alla torta Architettura? Se non vuoi riprendere un palazzo per intero da pochi metri di distanza sì va bene, ma sapendo che architettura la si fa con le ottiche grandangolari  decentrate Ritratti? Certamente ma eviterei i primi piani per non farsi lasciare dalla fidanzata arrabbiata per il nasone che le abbiamo procurato nella foto...

Quando avevo il formato DX avevo quell'obbiettivo che poi ho venduto, ti dico solo che ripasserei al DX solo per fotografare con quell'obbiettivo. 70 Euro è un prezzo ottimo se l'obbiettivo è a posto, non ti pentirai dell'acquisto e vedrai che qualitativamente c'è una bella differenza con le foto fatte con i zoom base che usi ora.

Anche io sto acquistando lo stesso obiettivo, dato che, leggendo in giro, il 35mm è molto apprezzato per la street. Ne approfitto per chiedere a chi lo possiede (grazie a @phonix, nel frattempo) come vi trovate. In alternativa, che ottiche consigliereste per la street?

1.png

io ci ho scattato 2 anni solo con 35mm AF-S 1,8G DX su D5300,ho fatto street,concerti,feste,ritratti....è un ottica molto versatile e leggera...adesso su FF l'ho sostituita con il 50mm 1,8g che ha più o meno lo stesso campo di ripresa...il alternativa c'è il sigma art 30mm 1,4