Jump to content
CarloM

Wadi Rom - Giordania

Recommended Posts

9 minuti fa, willer dice:

Uno spettacolo e mi piace anche la compo ma credo che meritava un diaframma più chiuso.;)

l'ho sviluppata seguendo alcuni tuoi consigli sul metodo lab, senza interventi su colori e saturazione! ? per il diaframma... Sarebbe una buona scusa per tornare, anche se purtroppo adesso quell'area é un po' pericolosa...

12 minuti fa, CarloM dice:

l'ho sviluppata seguendo alcuni tuoi consigli sul metodo lab, senza interventi su colori e saturazione! ? per il diaframma... Sarebbe una buona scusa per tornare, anche se purtroppo adesso quell'area é un po' pericolosa...

Infatti hai tirato su dei bei colori

Non so se la sfocatura è voluta ma ti chiedo il permesso di farti una versione con una mia tecnica personale di  nitidezza. Se poi ti piace ti spiego i passaggi in privato. ;)

Anzi se vuoi faccio un tutorial che mostra i passaggi e lo posto su youtube indicando il proprietario della foto.

Con questi consigli credo che sarai più completo e capirai il perchè.

Complimenti Carlo, ottima composizione, da manuale!

Hai dato ancora più profondità ad una scena già di per se molto suggestiva. I colori mi sembrano un pò troppo spinti, accesi, ma se erano veramente così lo sai te.

;)

7 ore fa, CarloM dice:

a dirla tutta, la volevo un po' sfocata dietro, il soggetto sono il cespuglio e quella spettacolare sabbia rossa. ? ne posterò altre!

Carlo li sono gusti ma ti posso dire che in paesaggistica di solito si mette tutto a fuoco ed è per questo che sono nati gli obbiettivi spinti 10mm 14mm...

Comunque basta aggiungere una maschera, un pennello nero e cancellare ciò che è nitido per lasciare sfocato.

8 ore fa, France dice:

Complimenti Carlo, ottima composizione, da manuale!

Hai dato ancora più profondità ad una scena già di per se molto suggestiva. I colori mi sembrano un pò troppo spinti, accesi, ma se erano veramente così lo sai te.

;)

Grazie France! I colori erano quelli, non ho toccato la saturazione. C'è una escursione termica giorno notte fortissima (quando mi alzai prima dell'alba per andare a fotografare c'era il ghiaccio sulla sabbia) che fa si che l'aria sia molto limpida e pulita. La sabbia é rossa come le montagne. Ho altre foto fatte proprio all'alba con colori anche più spettacolari che posterò.

1 ora fa, willer dice:

Carlo li sono gusti ma ti posso dire che in paesaggistica di solito si mette tutto a fuoco ed è per questo che sono nati gli obbiettivi spinti 10mm 14mm...

Comunque basta aggiungere una maschera, un pennello nero e cancellare ciò che è nitido per lasciare sfocato.

ciao willer, si conosco la regola, ma l'ispirazione del momento é stata quella. Considera anche che la foto é stata fatta con una micro 4/3 cinque anni fa, quando non le elaboravo nemmeno in post. Ora le sto riprendendo per applicare quello che ho imparato. Comunque già con il tuo intervento la nitidezza é stata molto recuperata, quindi se imparo il metodo, poi posso scegliere come svilupparle. Aspetto il tutorial! ?

Infatti Carlo non è importante per me e te se meglio a fuoco o sfocata  ma quello che conta è la mia intenzione di insegnarti qualcosa che ti sarà utile in seguito.

Ti faccio comunque presente che anche il primo piano è sfocato.