Jump to content
Andrea Corrado

Laghi di Fusine

Recommended Posts

1 ora fa, Andrea Corrado dice:

Vero, il discorso dei monitor è sempre un problema, per esempio con il mio vedendola non schiarirsi ancora, in più entra anche il gusto personale sui colori e sull'impatto generale della foto, io personalmente sono più per i contrasti e le.vignettature! 

In ogni caso grazie a tutti per i passaggi,spero di esser sulla strada giusta 

Sulla strada giusta ci sei e come, questa è una gran bella foto!!!

Tra tutte le nuove versioni credo che quella che riscontra di più il mio gusto è quella di @Bloodytitus

Ho lo stesso monitor di France e la seconda versione di Andrea la vedo ancora un po' scuretta, anche se non mi dispiace, visto che sono anche io per contrasti e vignettature :)  

@phonix non so se ti scusatemo :D

In ogni caso, noto il tuo stile nella post che hai fatto e mi piace...penso che ognuno possa segnare la foto con il suo stile al di là degli aspetti tecnici, in fondo è come una nostra firma...in ogni caso questa cosa del monitor mi interessa eccome...io uso un portatile e non ho mai provato a ricalibrarlo, mi convinse farlo? Come si fa?

5 minuti fa, Andrea Corrado dice:

@phonix non so se ti scusatemo :D

In ogni caso, noto il tuo stile nella post che hai fatto e mi piace...penso che ognuno possa segnare la foto con il suo stile al di là degli aspetti tecnici, in fondo è come una nostra firma...in ogni caso questa cosa del monitor mi interessa eccome...io uso un portatile e non ho mai provato a ricalibrarlo, mi convinse farlo? Come si fa?

Credo che calibrare un monitor, specialmente un portatile sia fondamentale. Ci sono in vendita appositi apparecchi da tutti i prezzi che si attaccano davanti al monitor e basta lanciare l'apposito programma, in pochi minuti il gioco è fatto. Ti renderai conto della differenza, specialmente se ti piace fare post....altrimenti butti via tempo!

Senti chi ci lavora e deve stampare lo calibra addirittura tutte le settimane perchè monitor e stampante devono avere la stessa calibrazione (questo è quello che mi ha detto un mio collega che oltre che fotografo lavorava per una tipografia professionale).

Personalmente io il mio vecchio monitor lo calibravo ogni volta che il programma di calibrazione me lo chiedeva....una volta ogni mese circa.

2 ore fa, Andrea Corrado dice:

Grazie mille, purtroppo i calibratori sono un mondo nuovo per me !

14 minuti fa, phonix dice:

uso anch'io un portatile (oramai siamo in off topic:D) e non pensavo si potesse calibrare anche questi, molto interessante mi informerò anch'io.;)

io ho sempre ribadito che avere un monitor calibrato è indispensabile per un fotografo anche amatoriale che sia. E' il primo passo per svolgere un flusso di lavoro corretto....specialmente se si stampa!

what you see is what you get