Jump to content

Recommended Posts

non ho scelto un titolo importante perchè non so se la foto vale uno dei posti piu' fotografati al mondo..

ho cercato un pdr che mi viene da definire defilato e sono stato attento a che si vedesse uno scorcio di tutto malgrado la scena fosse impallata dalle piante

e poi....prova di filtro polarizzatore...sole delle otto da dx notavo che ruotando la ghiera del filtro si passa da colori caldi e abbastanza saturi (ho scattato cosi) con cielo un po pallido (che in post ho appena ravvivato)....a colori piu' freddi con cielo piu' blu ...con poca furbizia ho scattato solo cosi'....avrei potuto fare anche l'altra prova...

PS in post ho dovuto spingere un po sulla nitidezza perchè mi sa che con il filtro l'autofocus non va tanto bene..oppure tempo un po alto per mia mano libera...

f8 1/30s iso200 33mm

Rome

marco buongiorno

purtroppo il pdr non va bene,le piante in primo piano impallano la scena,essendo un posto fotografato all'infinito hai fatto bene a cercare di essere un po originale,ma devi curare meglio la composizione,peccato perchè c'era una bella luce

poi c'è troppa carne al fuoco,meno è quasi sempre meglio

hai un ottima mano ferma con quel tempo a mano libera non vedo mosso, io avrei aperto di poco il diaframma e abbassato gli iso al minimo e senza dubbio usato il cavalletto.

Concordo sul pdr, sarebbe stato possibile rendere protagonisti gli alberi allargando l'inquadratura per lasciare i fori come "sfondo"? Perché così non è nè foto degli alberi nè dei fori, sembra quel "nè carne nè pesce" che te la fa percepire sbagliata. Altrimenti la luce è molto bella, le passeggiate alle 8 di mattina danno sempre soddisfazioni :) 

3 ore fa, fuser dice:

marco buongiorno

purtroppo il pdr non va bene,le piante in primo piano impallano la scena,essendo un posto fotografato all'infinito hai fatto bene a cercare di essere un po originale,ma devi curare meglio la composizione,peccato perchè c'era una bella luce

poi c'è troppa carne al fuoco,meno è quasi sempre meglio

hai un ottima mano ferma con quel tempo a mano libera non vedo mosso, io avrei aperto di poco il diaframma e abbassato gli iso al minimo e senza dubbio usato il cavalletto.

2 ore fa, lulumasami dice:

Concordo sul pdr, sarebbe stato possibile rendere protagonisti gli alberi allargando l'inquadratura per lasciare i fori come "sfondo"? Perché così non è nè foto degli alberi nè dei fori, sembra quel "nè carne nè pesce" che te la fa percepire sbagliata. Altrimenti la luce è molto bella, le passeggiate alle 8 di mattina danno sempre soddisfazioni :) 

grazie a tutti per i commenti...e specialmente a chi ha voluto dettagliatamente motivare il suo parere...

sapevo di correre un rischio con questo pdr....ho sperato potesse essere buona considerando un generale bilanciamento degli spazi tra piante e sfondo con le piante ai lati a fare da cornice e quella al centro che effettivamente non copre tanto di importante....la parte di Vittoriano che si vedrebbe da li è difatto ulteriormente coperta dai pini...ma questo l'osservatore puo' non saperlo...

....inoltre inquadratura troppo stretta, affollata ed evidentemente cio che c'è in primo piano malgrado puo' essere vero quello che ho detto sopra....domina sempre sullo sfondo, pure se lo sfondo è il cuore di Roma bella!!!!