Jump to content
tommy__76

disinvolto

Recommended Posts

In questo scatto ho usato solo un pannello (tra l'altro retto con la mano sinistra mentre con la destra scattavo.. devo dire che il pannello è economico ma la sua gestione non è facile per niente, sopratutto se si vuole ottenere delle ombre e non tutta luce, continuerò a sperimentare.

1/160 f 2.8 iso 100 50mm

33855104100_2980974c63_h.jpgMarco by Andrea Tomasso, su Flickr

Ciao Tommy, ad essere sincero questo scatto che proponi non mi convince.

SECONDO IL MIO GUSTO ci sono cose che non vanno, tipo sulla composizione quelle piante che si sovrappongono al modello si notano troppo e distraggono. Hai evitato macchie di luce sul volto ma comunque sulla nuca e sulle spalle ci sono e di solito vanno evitate. In alcuni punti la camicia e violasta come lo è anche la mano dx del modello a causa della luce troppo forte che filtra tra gli alberi. Anche la location non mi convince dato il personaggio ma questa sicuramente è stata una scelta precisa.

Scusa la mia schietta sincerità, spero di essere stato di aiuto per l'analisi della foto.

Un saluto!

9 ore fa, France dice:

Ciao Tommy, ad essere sincero questo scatto che proponi non mi convince.

SECONDO IL MIO GUSTO ci sono cose che non vanno, tipo sulla composizione quelle piante che si sovrappongono al modello si notano troppo e distraggono. Hai evitato macchie di luce sul volto ma comunque sulla nuca e sulle spalle ci sono e di solito vanno evitate. In alcuni punti la camicia e violasta come lo è anche la mano dx del modello a causa della luce troppo forte che filtra tra gli alberi. Anche la location non mi convince dato il personaggio ma questa sicuramente è stata una scelta precisa.

Scusa la mia schietta sincerità, spero di essere stato di aiuto per l'analisi della foto.

Un saluto!

meglio un analisi negativa.. commentata come fai tu che il nulla totale.. che spesso aleggia in questo forum quando posto i miei scatti .. probabilmente troppo scarsi.. non lo saprò mai.

la luce sulla spalla e sulla testa è cercata usando il sole come separetion, cercare un posto totalmente all'ombra non è che mi entusiasma.

sulla composizione hai ragione ma dovendo muovere contemporaneamente il pannello (90x50) e cercare una pdc non è stato un gioco da ragazzi.. però ero soddisfatto dello scatto quindi non ne ho altri.. peccato.

grazie come sempre del passaggio e del tuo commento.

Ciao, ti confermo in parte quello che ti ha detto France: non mi convincono le piante in primo piano, e poi sul volto vedo delle macchie arancioni che mi sembrano molto strane. Anche la location è insolita, mi domando il perché della scelta..

eh..si ..le piante disturbano...cmq non è male...buono il contrasto del tipo in tira nel verde... io taglierei un pò sopra e chiuderei un pò le ombre a dare un pò di grinta...;) un saluto...

edit...il taglio precisamente appena sopra quel ramo in orizzontale appena sopra la testa...

A me le piante non disturbano per niente,ansi l'ambiente è molto bello..

Non posso commentare questo scatto al livello tecnico,perchè non so niente di questo genere..

Volevo solamente dire una cosa sull'abbigliamento.....vedo che spesso viene trascurato,nel senso non adeguato all'ambiente dove si trova la persona.

Lui per esempio vestito così l'avrei visto meglio in un ambiente più raffinato,o in uno studio..

Se ho detto una fesseria,chiedo perdono...:D..

Anche io non conosco tecniche da suggerirti o errori da correggerti,se non per la composizione in sè,che davvero non capisco !

Cosa ci fa un tipo vestito classico in mezzo ad un bosco ? 

Potrebbe sembrare una pubblicità,ma dunque se volevi la natura,potevi trovare una location tipo meeting,un ambiente adatto ad un abito classico insomma . Oppure c'è qualcosa che mi sfugge . 

Lo scopo di questo incontro nello specifico era fare un po' di pratica non tanto con i modelli (almeno per me) ma con la luce, quindi cercare di capire quali erano le posizioni (di luce) migliori e quali assolutamente da evitare.

Ho visto che alla fine un ambiente con il soggetto all'ombra e lo sfondo illuminato mi consente una migliore gestione della luce (sia pannello che flash)

Ho visto che la luce (del sole) che passa nelle foglie verdi si colora e si vede sopratutto nelle ombre...

Insomma l'ultimo dei miei pensieri era il vestito del modello tanto più che alla fine lo abbiamo lasciato così...

34108532581_4a7e1a509c_h.jpgMarco by Andrea Tomasso, su Flickr

quest'ultima vede la posa del soggetto secondo me ottima, purtroppo la mano e parte del braccio vanno a mettere in ombra alcuni muscoli che invece andavano evidenziati (vedi zona spalla) un po come le ombre portate sugli addominali che lo scolpiscono. Comunque tieni presente che lo studio e la rappresentazione del corpo umano sia pittoricamente che fotograficamente è uno dei soggetti più difficili da cogliere.

6 ore fa, Bloodytitus dice:

i ritratti vanno sempre fatti a TA,lo sfondo deve accompagnare senza distrarre...in casi di luce forte,come il questo caso,sottoesponi e recupera le ombre in post,qui è tutto troppo luminoso e si perdono dettagli...

i ritratti vanno fatti a TA... questa poi me la devo segnare... e di grazia dove è scritta questa legge?

13 ore fa, phonix dice:

quest'ultima vede la posa del soggetto secondo me ottima, purtroppo la mano e parte del braccio vanno a mettere in ombra alcuni muscoli che invece andavano evidenziati (vedi zona spalla) un po come le ombre portate sugli addominali che lo scolpiscono. Comunque tieni presente che lo studio e la rappresentazione del corpo umano sia pittoricamente che fotograficamente è uno dei soggetti più difficili da cogliere.

la verità è che non toccava a me io ero a reggere il pannello ma lo scatto meritava di essere comunque preso... il difetto più grande è il bruciato della spalla sinistra.. un giorno imparerò a rendere anche queste situazioni al meglio.. spero!!!

Tommy però perdonami,se posti due foto con un tipo vestito classico,prima in un bosco,poi senza giacca e camicia e con solo il pantalone e la cintura sempre classico,in riva al mare,che anche qui è tutto da capire ! Poi asserisci che non ti interessa il modello,il vestito e quant'altro,dunque cosa si deve criticare ? solo la luce ? 

Poi mi devi spiegare come fai a scattare una foto con in una mano la macchina e nell'altra un pannello ... ?!?  Un po' troppo empirico il tutto,devo dire .  

25 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Tommy però perdonami,se posti due foto con un tipo vestito classico,prima in un bosco,poi senza giacca e camicia e con solo il pantalone e la cintura sempre classico,in riva al mare,che anche qui è tutto da capire ! Poi asserisci che non ti interessa il modello,il vestito e quant'altro,dunque cosa si deve criticare ? solo la luce ? 

Poi mi devi spiegare come fai a scattare una foto con in una mano la macchina e nell'altra un pannello ... ?!?  Un po' troppo empirico il tutto,devo dire .  

Per il momento sono esercitazioni.. non ho nessuno che mi paghi per interessarmi del vestito.. anzi di solito si pagano i modelli.

Intendevo dire che per il momento non mi sto interessando sul come il modello è vestito quello che sto cercando di imparare è la gestione della luce.

Potete criticare e commentare quello che volete, anzi mi fa piacere vedere i punti di vista.

Stavo tenendo il pannello per altri fotografi, che stavano scattando in quel momento e può capitare di scattare comunque qualche foto.. :) io penso che la fotografia soprattutto in estemporanea debba essere un po empirica.. altrimenti mi davo allo still life con i modellini.. tra l'altro non ho proprio pazienza per quel genere.. (con tutto il rispetto).

10 minuti fa, Bloodytitus dice:

io dispenso consigli,non leggi....

comunque per me la TA è solo una malattia brutta.. meglio AQB.... Apertura Quanto Basta!

comunque avevi scritto: "i ritratti vanno sempre fatti a TA" ...non mi sembra un consiglio...