Jump to content
Paolo Nobili

Bersaglio Mancato

Recommended Posts

34 minuti fa, fuser dice:

perchè a 62mm dimmi che ne hai fatte altre piu larghe,carino il gesto del lancio della mollica e la scritta sulla maglietta,ma troppi tagli ;)

In realtà non lo so perchè,l'inquadratura ha dato questo parametro ! Comunque non lancia la mollica il bimbo,è l'uccello che l'ha persa prendendogliela dalle mani ! Ho altri due scatti simili... tutti tagliati così . Figurati che a me piacevano perchè tagliati :unsure:

Nonostante contravvenga a due punti cardini: mai tagliare le ali agli uccelli e non fotogarfare i gabbiani... questo scatto a me piace molto. Il bambino è il protagoinista e l'occhi cade proprio su di lui (certo che se ne avessi una con un po' meno ali spezzate...)

il crop ti da una mano.... in casi come questo... scatto orizzontale non verticale....e poi crop verticale per ridurre i tagli... tanto hai 24 mpx... falli fruttare...;) ...cmq bella foto..e bel BN.... e anche una schiaritina alla testa del ragazzo...

Rsipondendo un po' a tutti 

Non sapevo del motivo per cui non si fotografano i gabbiani,poi me lo spiegate :lol: Per quanto riguarda le ali spezzate,forse avrei dovuto fare una ripresa con il 18mm come dice fuser,che tra l'altro avevo,ma non so per quale strano motivo ho stretto invece di allargare ...

A questo punto vi posto anche gli altri due scatti,uno è la sequenza di questo,cioè il gabbiano che tenta di prendere il cibo dalla mano del bimbo,e poi qui c'è il seguito,cioè lo perde ! L'altra invece è solo di gabbiani tutti tagliati ... e il punto è che a me piace tanto ... che ve devo dì ! (Parlo di quella solo dei gabbiani)

34027081800_34e5801c7e_b.jpg

34252686162_b8934dc791_b.jpg

3 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Rsipondendo un po' a tutti 

Non sapevo del motivo per cui non si fotografano i gabbiani,poi me lo spiegate :lol: Per quanto riguarda le ali spezzate,forse avrei dovuto fare una ripresa con il 18mm come dice fuser,che tra l'altro avevo,ma non so per quale strano motivo ho stretto invece di allargare ...

non dicevo a 18mm ma un po di meno,diciamo intorno ai 40,quanto bastava per comprendere tutto il bambino e i gabbiani;)

1 minuto fa, fuser dice:

anche per le altre secondo me vale quanto sopra sui tagli,almeno il gabbiano principale doveva essere intero.

Ho pensato che i pezzi mancanti delle ali dei due gabbiani,potessero essere quelle che si vedono nello scatto,senza i gabbiani ! Una sorta di gabbiani scomposti ! troppa fantasia ...

2 minuti fa, Paolo Nobili dice:

Ho pensato che i pezzi mancanti delle ali dei due gabbiani,potessero essere quelle che si vedono nello scatto,senza i gabbiani ! Una sorta di gabbiani scomposti ! troppa fantasia ...

mi sono perso....:D,mi è capitato di mangiare una volta un piccione in simbiosi con qualcosa che non ricordo,ma gabbiani scomposti non ne ho mai sentiti:):lol::D

1 ora fa, fuser dice:

mi sono perso....:D,mi è capitato di mangiare una volta un piccione in simbiosi con qualcosa che non ricordo,ma gabbiani scomposti non ne ho mai sentiti:):lol::D

Una cosa del genere insomma ! non si di chi sia questa immagine 

2017-05-03 (1).png

il primo scatto lo trovo molto dinamico, i tagli a sinistra e in alto fanno spaziare l'immagine anche fuori dal frame e la conversione ottima, a mio avviso se il gabbiano sulla destra fosse stato più dentro al frame seppur magari con l'ala sinistra un po tagliata ma con il muso perfettamente visibile a mio parere sarebbe stata una foto al top. La seconda la trovo molto bella anche questa. Per il discorso soggetto o tutto dentro o tutto fuori occorre valutare le circostanze, alcune foto di Salgado hanno i pellicani con le ali tagliate e penso che non lo abbia fatto per errore..... almeno spero.:)

18 minuti fa, phonix dice:

il primo scatto lo trovo molto dinamico, i tagli a sinistra e in alto fanno spaziare l'immagine anche fuori dal frame e la conversione ottima, a mio avviso se il gabbiano sulla destra fosse stato più dentro al frame seppur magari con l'ala sinistra un po tagliata ma con il muso perfettamente visibile a mio parere sarebbe stata una foto al top. La seconda la trovo molto bella anche questa. Per il discorso soggetto o tutto dentro o tutto fuori occorre valutare le circostanze, alcune foto di Salgado hanno i pellicani con le ali tagliate e penso che non lo abbia fatto per errore..... almeno spero.:)

Grazie Phonix 

Non voglio paragonarmi a nessuno,ci mancherebbe,però l'idea dei tagli non mi dispiaceva . 

Secondo me la seconda che hai postato, quella dove il gabbiano prende il cibo dalla mano del bambino, è una bellissima foto purtroppo mancata :angry:....se tu fossi riuscito a prendere tutto il gabbiano a dx sarebbe stata perfetta!!

Se ti interessa ti do un consiglio che hanno dato a me un qualche anno fà: allarga sempre  un poco di più l'inquadratura di quanto vorresti immortalare perchè un taglio lo puoi sempre fare anche dopo (vale anche per la pellicola!).....ma aggiungerci quello che manca no!

25 minuti fa, France dice:

Secondo me la seconda che hai postato, quella dove il gabbiano prende il cibo dalla mano del bambino, è una bellissima foto purtroppo mancata :angry:....se tu fossi riuscito a prendere tutto il gabbiano a dx sarebbe stata perfetta!!

Se ti interessa ti do un consiglio che hanno dato a me un qualche anno fà: allarga sempre  un poco di più l'inquadratura di quanto vorresti immortalare perchè un taglio lo puoi sempre fare anche dopo (vale anche per la pellicola!).....ma aggiungerci quello che manca no!

Hai perfettamente ragione France,è una cosa che mi perseguita da sempre e che da sempre mi ripeto ! Tendo sempre a stringere... e non c'è verso !!!

Chissà perché !?

Adesso, Paolo Nobili dice:

Hai perfettamente ragione France,è una cosa che mi perseguita da sempre e che da sempre mi ripeto ! Tendo sempre a stringere... e non c'è verso !!!

Chissà perché !?

Lo facevo anch'io.....è per questo che mi fu detto!.....purtroppo alcune volte ci casco ancora :(.

On 3/5/2017 at 10:57 PM, France said:

Parole sante! 

Mi piace di più la seconda che hai postato della prima...