Jump to content
Shutter84

Tornato a DX...

Recommended Posts

Salve a tutti

dopo una breve parentesi con FX, ho deciso di tornare a DX. Venduto D600 e Nikon 24-120 f/4 e ripreso una D7200 e una Sigma 17-70 C.

Non sono un professionista, sono in fase di esplorazione su cosa mi piace veramente, quindi passo dal ritratto al paesaggio alla street, ma quando ho iniziato a pensare a vendere il Tamron 70-300 USD (che su DX è una bomba) per prendere uno zoom più luminoso, mi sono reso conto che iniziava ad essere tutto troppo costoso e pesante.

Cosa ci perdo? Probabilmente la tenuta ad alti ISO (ma alla fine parliamo di 1 stop) e la minore pdc a parità di ottica. Ci guadagno in nitidezza (si, la D7200 è più nitida della D600 per via dell' assenza del filtro AA), un fattore crop 1,5x, ottiche che costano meno della metà rispetto a FX infine pesi e ingombri molto più contenuti.

Del resto alcuni brand fondano tutta la loro offerta su micro 4/3, domanda: è davvero così indispensabile passare ad FX per fare "buone" foto?

ogni tipologia di fotocamera ha i suoi pro e i suoi contro..uno dovrebbe scegliere in base alle proprie esigenze.
In questo caso per dire hai fatto l'errore nel passare a un FF come la d600, che offro poco in più di un DX, e soprattutto non hai valutato preventivamente i costi maggiori per gli obiettivi..io personalmente ritengo che a meno di non fare il salto DX-FX per lavoro, o di non aver tanti soldi, la cosa migliore sia prepararsi un set di ottiche per FF, mentre si usa ancora una DX.
Poi ripeto ognuno deve fare l'analisi di ciò che necessità...per dire la d500 anche se Dx per un fotografo generalista non ha molto senso..così come una micro 4/3 non è l'acquisto che fare se fossi particolarmente amante degli sfocati morbidi che si hanno su FF.
Al contrario facessi street, lascerei da parte tutte le reflex in circolazione e prenderei in considerazione solo mirrorles e 4/3

17 ore fa, fluid dice:

ogni tipologia di fotocamera ha i suoi pro e i suoi contro..uno dovrebbe scegliere in base alle proprie esigenze.
In questo caso per dire hai fatto l'errore nel passare a un FF come la d600, che offro poco in più di un DX, e soprattutto non hai valutato preventivamente i costi maggiori per gli obiettivi..io personalmente ritengo che a meno di non fare il salto DX-FX per lavoro, o di non aver tanti soldi, la cosa migliore sia prepararsi un set di ottiche per FF, mentre si usa ancora una DX.
Poi ripeto ognuno deve fare l'analisi di ciò che necessità...per dire la d500 anche se Dx per un fotografo generalista non ha molto senso..così come una micro 4/3 non è l'acquisto che fare se fossi particolarmente amante degli sfocati morbidi che si hanno su FF.
Al contrario facessi street, lascerei da parte tutte le reflex in circolazione e prenderei in considerazione solo mirrorles e 4/3

Perche la d500 secondo te non va bene? Se io volessi fare un salto dalla d3300, andresti sulla d7200 o d500? diciamo ceh faccio quasi ed esclusivamente paesaggistica, poi naturale che quando fotografi fai anceh altri, ma un buon 80% è paesaggi.

10 minuti fa, Stefano Grechi dice:

Perche la d500 secondo te non va bene? Se io volessi fare un salto dalla d3300, andresti sulla d7200 o d500? diciamo ceh faccio quasi ed esclusivamente paesaggistica, poi naturale che quando fotografi fai anceh altri, ma un buon 80% è paesaggi.

la d500 è un'ottima macchina, ma costa il doppio della D7200..per un fotografo generalista è una spesa discutibile,
La spesa per la D500 ha senso se vuoi fare sport, caccia fotografica e ti serve un corpo professionale (occhio che ci devi abbinar lenti tropicalizzate).
Ma se non hai bisogno costante di un autofocus rapidissimo, e di quella raffica e di un corpo pro..è una spesa che io eviterei, con gli stessi soldi prendi un FF...o la D7200 più un'ottica di alto livello.
Poi ovviamente ognuno spende i propri soldi come vuole..desiderare una cosa è già una motivazione più che sufficiente per prenderla

2 minuti fa, fluid dice:

la d500 è un'ottima macchina, ma costa il doppio della D7200..per un fotografo generalista è una spesa discutibile,
La spesa per la D500 ha senso se vuoi fare sport, caccia fotografica e ti serve un corpo professionale (occhio che ci devi abbinar lenti tropicalizzate).
Ma se non hai bisogno costante di un autofocus rapidissimo, e di quella raffica e di un corpo pro..è una spesa che io eviterei, con gli stessi soldi prendi un FF...o la D7200 più un'ottica di alto livello.
Poi ovviamente ognuno spende i propri soldi come vuole..desiderare una cosa è già una motivazione più che sufficiente per prenderla

no no concordo con te....infatti avevo pensato alla d7200, ma è una spesa al momento che non posso fare,, e men che meno quidni la d500 :) purtroppo una fumata nera del motore della macchina, mi  impedirà gli acquisti pe run po di tempo :)

la D500 va rapportata in casa Nikon alla D5..è una proposta che secondo me è sensata, hai un DX con un corpo Pro e autofocus e raffica ideale per sport e caccia fotografica.
Poi bisogna vedere il resto dell'offerta, la nuova d7500 per dire prenderà un po' dalla 7200 e dalla D500..e li torna ancora più obbligatorio valutare bene di cosa si ha bisogno..basta il boot prestazione della d7500 o ti serve la d500?
Poi vabbè Nikon ne combina di tutti i colori...su quello non si scherza, la D600 è stata una scemenza, la d750 sarebbe ottima tralasciando l'assenza di un corpo pro e di un autofocus castrato..e in fondo manca anche la possibilità di prendere una D800 con un sensore con meno pixel..poi vabbè l'assenza di proposte mirrorless..

ho appena fatto il passaggio a FX...avevo provato alcuni dei miei obiettivi su una d610 e la qualità degli scatti non era paragonabile al mio copro macchina...e devo dire che pur avendo fatto poche prove, a parte gli iso e tutto..il 105dc, il 20mm e il 24-70 hanno una resa molto superiore rispetto alla d7100.