Jump to content
Shutter84

Tornato a DX...

Recommended Posts

Salve a tutti

dopo una breve parentesi con FX, ho deciso di tornare a DX. Venduto D600 e Nikon 24-120 f/4 e ripreso una D7200 e una Sigma 17-70 C.

Non sono un professionista, sono in fase di esplorazione su cosa mi piace veramente, quindi passo dal ritratto al paesaggio alla street, ma quando ho iniziato a pensare a vendere il Tamron 70-300 USD (che su DX è una bomba) per prendere uno zoom più luminoso, mi sono reso conto che iniziava ad essere tutto troppo costoso e pesante.

Cosa ci perdo? Probabilmente la tenuta ad alti ISO (ma alla fine parliamo di 1 stop) e la minore pdc a parità di ottica. Ci guadagno in nitidezza (si, la D7200 è più nitida della D600 per via dell' assenza del filtro AA), un fattore crop 1,5x, ottiche che costano meno della metà rispetto a FX infine pesi e ingombri molto più contenuti.

Del resto alcuni brand fondano tutta la loro offerta su micro 4/3, domanda: è davvero così indispensabile passare ad FX per fare "buone" foto?

ogni tipologia di fotocamera ha i suoi pro e i suoi contro..uno dovrebbe scegliere in base alle proprie esigenze.
In questo caso per dire hai fatto l'errore nel passare a un FF come la d600, che offro poco in più di un DX, e soprattutto non hai valutato preventivamente i costi maggiori per gli obiettivi..io personalmente ritengo che a meno di non fare il salto DX-FX per lavoro, o di non aver tanti soldi, la cosa migliore sia prepararsi un set di ottiche per FF, mentre si usa ancora una DX.
Poi ripeto ognuno deve fare l'analisi di ciò che necessità...per dire la d500 anche se Dx per un fotografo generalista non ha molto senso..così come una micro 4/3 non è l'acquisto che fare se fossi particolarmente amante degli sfocati morbidi che si hanno su FF.
Al contrario facessi street, lascerei da parte tutte le reflex in circolazione e prenderei in considerazione solo mirrorles e 4/3

17 ore fa, fluid dice: