Jump to content
France

Inferno run

Recommended Posts

Sono stato a fare qualche scatto al "Inferno Run Like Hell", una corsa estrema svoltasi nella provincia di Pisa (praticamente a casa mia). Durante la corsa si trovano ostacoli tipo pozze di fango, filo spinato da dover oltrepassare strisciando, laghetto da oltrepassare  a nuoto ecc, ecc.....

Una ricca occasione per riuscire a fare qualche scatto veramente interessante, il problema oltre al fango scivoloso che mette a rischio l'incolumità dell'attrezzatura fotografica è dato dai 14 km (oppure 5km per i dilettanti) di percorso e quindi riuscire a capire quae sia la zona migliore per fotografare (naturalmente ci sono scorciatoie per arrivare ai vari ostacoli). L'evento ha attirato circa 3000 iscritti, quindi ogni ora dalle 11 alle 17 partiva una batteria di coraggiosi corridori, dai professionisti a chi si è messo in gioco per puro divertimento.

Al di là delle foto che sono riuscito a fare è stata bellissima l'atmosfera che si respirava......ed ho fatto anche una bella camminata B).

Comunque questo è lo scatto che vi propongo oggi:

f5    1/500sec    iso800

Inferno_run_1163.jpg.cdd40b4658ef070e3af8d66cbfcd32ed.jpg

A prima vista lo scatto mi é piaciuto tantissimo. Però , guardandolo bene, a parte il momento colto che mi piace molto, mi disturba in po' il viso in ombra del runner. Poi per come sono fatta io, avrei provato una conversione in bn... ma si sa, io sono un po' estremista ?

Anche io vedo tutto o quasi in BN in questo caso però ci sta anche a colori,avrei solo accentuato di più il cielo ! Mi lascia un po' il dubbio,il viso del tipo tagliato dal braccio del protagonista .In sostanza mi piace ma non mi emoziona più di tanto . 

5 ore fa, irmaga dice:

A prima vista lo scatto mi é piaciuto tantissimo. Però , guardandolo bene, a parte il momento colto che mi piace molto, mi disturba in po' il viso in ombra del runner. Poi per come sono fatta io, avrei provato una conversione in bn... ma si sa, io sono un po' estremista ?

Grazie Irmaga del commento, è vero il viso dell'atleta rimane in ombra anche perchè il sole è sopra di lui, velato ma è sempre sopra. Comunque a mio giudizio non mi sembra un ombra che disturba, netta anzi mi sembra che dia molta tridimensionalità.

Per quello che riguarda il BN credo che qui ci possa stare, ma io preferisco il colore forse perchè in passato ne ho abusato....facevo tutto in BN :wacko:! Comunque non è che non lo uso, ne limito un pò l'abuso.....ci sono alcuni scatti di questa serie in BN, li posto così mi dici che ti sembra!

Grazie!

4 ore fa, Paolo Nobili dice:

Anche io vedo tutto o quasi in BN in questo caso però ci sta anche a colori,avrei solo accentuato di più il cielo ! Mi lascia un po' il dubbio,il viso del tipo tagliato dal braccio del protagonista .In sostanza mi piace ma non mi emoziona più di tanto . 

Grazie Paolo! Non ho spinto sul cielo di proposito, perchè non volevo che diventasse troppo protagonista.

Hai pienamente ragione sulla sovrapposizione delle figure!! e ti dirò di più in fotografia viene considerato errore la sovrapposizione quando rende poco leggibile o confusionaria la scena, ma quello che mi piace di questa foto, che io reputo la migliore della giornata, è l'espressione convinta, il movimento dinamico ma perfettamente congelato (il difficile di queste situazioni è quello di congelare il movimento senza sbavature visto il poco tempo a disposizione) e forse anche le "mezze" persone inquadrate danno il senso di competizione, che in altre foto che ho dove ho ripreso il singolo atleta non si percepisce.

Grazie del tuo curato commento, ho colto l'occasione per dare anche il mio punto di vista!

3 ore fa, Stefano Grechi dice:

A me piace e hai anche riportato bene lo sforzo che sta facendo il protagonista.

Mi disturba però  la sovrapposizione col soggetto dietro, se non c'era era perfetto....

Concordo pienamente, abbiamo lo stesso punto di vista, ho già risposto a Paolo sull'argomento.

Ciao!!

a me personalmente piace molto specialmente l'espressione del soggetto, indipendentemente dal colore o b/n applicherei il filtro "vignette blur" di color per sfocare un po di più il soggetto dietro e magari un po di vignettatura.

3 minuti fa, phonix dice:

a me personalmente piace molto specialmente l'espressione del soggetto, indipendentemente dal colore o b/n applicherei il filtro "vignette blur" di color per sfocare un po di più il soggetto dietro e magari un po di vignettatura.

Ottima idea, ci proverò e poi valuterò. Grazie Phonix!

19 minuti fa, France dice:

.

.....ci sono alcuni scatti di questa serie in BN, li posto così mi dici che ti sembra!

Grazie!

non ho trovato gli scatti di questa serie in bn, in compenso ho visto le altre foto del tuo portfolio e alcune sono strepitose!

10 minuti fa, irmaga dice:

non ho trovato gli scatti di questa serie in bn, in compenso ho visto le altre foto del tuo portfolio e alcune sono strepitose!

Esagerata,!!...gli scatti li devo sempre mettere. Forse stasera.... ciaoooo!,!

6 hours ago, Stefano Grechi said:

A me piace e hai anche riportato bene lo sforzo che sta facendo il protagonista.

Mi disturba però  la sovrapposizione col soggetto dietro, se non c'era era perfetto....

2 hours ago, phonix said:

Concordo...

Il protagonista è ripreso benissimo, peccato per la sovrapposizione.. ci sarebbe voluta una scivolata strategica :D 

6 ore fa, lulumasami dice:

Concordo...

Il protagonista è ripreso benissimo, peccato per la sovrapposizione.. ci sarebbe voluta una scivolata strategica :D 

AAAHHH...:D

Grazie del passaggio Lulumasami!

7 ore fa, Harma dice:

Ottimo scatto d'azione...qui ci vuole un reportage!!!!

Grazie del complimento! Al reportage ci avevo pensato ma purtroppo le foto scattatate sono state fatte in solo in 3 postazioni. Nei 14 km complessivi ci soni quasi 30 postazioni ad ostacoli da dover superare, quindi le mie sono veramente poche.Credo servissero più persone perchè è quasi impossiile andare da tutte le parti e dedicargli il giusto tempo per effetuare degli scatti decenti.

Comunque il 21 ottobre la competizione si sposta a Firenze ed anche lì i partecipanti saranno migliaia.