simonecostantino

l'uomo incappucciato

11 posts in this topic

buongiorno, aspetto vostre critiche su composizione, PP  e tanto altro in merito alle tecnica fotografica , attendo vostri suggerimenti dove posso prendere spunto per migliorarmi,

mi limito a prendere in considerazione commenti che vanno a toccare tasti su quello che si sceglie di fotografare...

IMG_7848-Modifica

saluti simone 

buona domenica

Ciao Simone,

personalmente non trovo nulla che catturi il mio interesse nel guardare questa foto, ma se si fosse visto il volto ed il suo sguardo molto probabilmente le cose sarebbero cambiate. Qui non c'è un punto di interesse, hai fatto un ritratto ad un uomo di spalle, non si capisce cosa stesse guardando o la sua espressione, spicca su tutto "la mantella gialla" ovviamente molto poco interessante, la posa dell'uomo (che poi se sia o meno un uomo non si capisce se non dal titolo) è completamente nascosta dal taglio stretto che come detto sopra è molto più indicato per un ritratto, lo sfondo non comprensibile che non aiuta a contestualizzate il soggetto per aiutare a leggere qualcos'altro nella foto (che poi hai giustamente sfocato per staccare ed isolare il soggetto da te ripreso).

Perdona la franchezza ma questo scatto a mio modo di vedere è da cestino.

Un saluto Roberto ;)

Paolo Nobili and phonix like this

5 ore fa, bobol dice:

Ciao Simone,

personalmente non trovo nulla che catturi il mio interesse nel guardare questa foto, ma se si fosse visto il volto ed il suo sguardo molto probabilmente le cose sarebbero cambiate. Qui non c'è un punto di interesse, hai fatto un ritratto ad un uomo di spalle, non si capisce cosa stesse guardando o la sua espressione, spicca su tutto "la mantella gialla" ovviamente molto poco interessante, la posa dell'uomo (che poi se sia o meno un uomo non si capisce se non dal titolo) è completamente nascosta dal taglio stretto che come detto sopra è molto più indicato per un ritratto, lo sfondo non comprensibile che non aiuta a contestualizzate il soggetto per aiutare a leggere qualcos'altro nella foto (che poi hai giustamente sfocato per staccare ed isolare il soggetto da te ripreso).

Perdona la franchezza ma questo scatto a mio modo di vedere è da cestino.

Un saluto Roberto ;)

non posso che essere d'accordo in tutto e per tutto...a dirla proprio tutta, se non fosse stato per il titolo, a prima vista avrei anche fatto cfatica a capire che era una persona

Paolo Nobili likes this

Che sia una persona lo si capisce ma trovare un senso questo scatto è praticamente impossibile, in queste situazioni credo sia totalmente inutile parlare di tecnica, di diaframma, composizione, tempi e/o post

bobol, France, phonix and 1 other like this

15 ore fa, il signor mario dice:

Che sia una persona lo si capisce ma trovare un senso questo scatto è praticamente impossibile, in queste situazioni credo sia totalmente inutile parlare di tecnica, di diaframma, composizione, tempi e/o post

Non posso che essere d'accordo.

11 ore fa, France dice:

Il problema è che spesso si chiedono critiche solo sull'aspetto tecnico compositivo dimenticando che nella valutazione di una foto queste componenti, che dovrebbero essere naturali nel bagaglio del fotografo, sono le ultime ad essere valutate, in altre parole quando espongo o pubblico una foto questa non viene vista solo da un pubblico di fotografi, anzi a volte i fotografi sono del tutto assenti, ma da persona sane di mente, non come noi fotografi, che cercano un messaggio, una originalità, un'idea e su questi aspetti che cerco di partire nella valutazione e nella critica delle mie e altrui foto. Scusate l'OT

phonix and France like this

Ci si mette un po' a capire che cosa è senza leggere il titolo,poi spunta il braccio dentro una giacca forse sporca e una mezza mano pelosa . Dunque si cerca di capire e io ci ho visto un uomo,forse un mendicante (giacca sporca,se lo è o è solo un'ombra) che si guarda intorno... ma ci vuole moltissima fantasia per vedere tutto ciò,questo è il punto .  

Il 14/5/2017 at 14:21, simonecostantino dice:

mi limito a prendere in considerazione commenti che vanno a toccare tasti su quello che si sceglie di fotografare...

Non ho capito cosa intendi con questa frase !

Il 17/5/2017 at 17:40, Paolo Nobili dice:

Non ho capito cosa intendi con questa frase !

siccome una volta ho fotografato un barbone mi e' stato detto che non era una cosa carina che ho mancato di rispetto a quell'uomo ecc ecc

quindi volevo evitare questa parte e concentrarmi piu' sulla parte tecnica!

Paolo Nobili likes this

On 17/5/2017 at 10:38 AM, il signor mario said:

On 16/5/2017 at 11:18 PM, France said:

Il problema è che spesso si chiedono critiche solo sull'aspetto tecnico compositivo dimenticando che nella valutazione di una foto queste componenti, che dovrebbero essere naturali nel bagaglio del fotografo, sono le ultime ad essere valutate, in altre parole quando espongo o pubblico una foto questa non viene vista solo da un pubblico di fotografi, anzi a volte i fotografi sono del tutto assenti, ma da persona sane di mente, non come noi fotografi, che cercano un messaggio, una originalità, un'idea e su questi aspetti che cerco di partire nella valutazione e nella critica delle mie e altrui foto

Non posso che citare... 

Se dovessi limitarmi a commentare la tecnica ti direi che hai fatto una buona composizione di colori giallo/blu e che non va bene il gomito tagliato... Ma cosa volevi trasmettere con questa foto, cosa ti ha spinto a scattare... non lo comprendo

Il poco contrasto tra soggetto e sfondo annulla anche il minimo interesse per questo scatto. Magari lavorando sui contrasti si può salvare qualcosa.