Jump to content
Paolo Nobili

Una Sigaretta in Santa Pace

Recommended Posts

7 ore fa, phonix dice:

tralasciando le giuste osservazioni di fede e concentrandomi solo sullo scatto lo trovo molto bello e molto ben eseguito, indiscutibilmente il b/n ne esalta la drammaticità seppur nell'ironica espressione del soggetto, complimenti.

Grazie phonix

Federico in genere sono molto più duro di te su questo argomento ma in questo caso ho trovato nello scatto non la solita curiosità voyeristica o la voglia di farsi figo ma una certa empatia che, almeno a mio avviso, giustifica il peccato originale di questo scatto

dunque...se il neofita fotografa malamente un barbone sul lungotevere viene messo alla gogna....se invece uno bravino lo becca in messico con una faccia piu' che cinematografica allora va bene...per me si chiama due pesi e due misure....

poi come spesso capita ci si esprime senza sapere e senza metterci un po di sensibilità nel capire chi c'è dietro allo scatto......e cosi' si rende vano anche un argomento che non dovrebbe esserlo....

mi potevo anche fare i fatti miei lo so....

Ribadisco il concetto che fuori dalle tre zone rinomate e turistiche di quell'area del Messico,si fatica a distinguere chi è disagiato e chi no !
FEDE ci sei mai stato in Messico ? E non nel villaggetto Alpitour ! Vacci,poi mi dici cosa c'è da fotografare ! 

La persona nella foto ti assicuro che potrebbe tranquillamente essere il vecchietto che c'è in una qualunque città italiana,nel paesino isolato,che rapportato alla situazione Messicana,si accentua di più la caratteristica,così da far pensare ad un disagio !

Che tu ci creda o no,quando ho scattato questa e l'altra di lui,che ho già postato,non ho minimamente pensato ad un disagio,forse perché come ripeto,era tutto un disagio rispetto all'Italia,ed io ci ero immerso in pieno .

Solo dopo a casa,a mente fredda,mentre sviluppavo,mi è venuto il dubbio che se la passasse meno bene di altri,ma credimi,nemmeno più di tanto,per questo non ho esitato a postarla ! 

E comunque,ribadendo il concetto che non vado a Milano dopo l'aperitivo a fotografare i barboni sulle panchine per fare la foto scoop,ci sarà pure una differenza tra una foto del genere e un viaggio nel cuore del Messico che voleva documentare una certa situazione ?

Ci sto se mi dici che non sono riuscito nell'intento,ci sto se mi dici che non si fa così a documentare perchè il messaggio non è passato,anzi ne è passato un'altro ! ma da qui a dire che vado a fare ste foto dopo l'aperitivo,per farmi bello... dopo che mi sono sparato 2000km in auto per vedere un paese nel suo concetto vero,e ho pure rischiato per fare certi scatti,mi spiace ma hai sbagliato modo,persona,concetto,realtà ! Non sono io quello che descrivi nel tuo streotipato concetto .

E comunque per quale motivo il fotografo scavato può fare certi scatti e bla e bla e bla e io no ?  Il rispetto della persona ce l'ha solo il professionista che poi la butta su un catalogo che verrà stravenduto,e io non posso documentare una situazione,anche mal riuscendoci ? 

Fede,credo che prima si "sparare" a zero dovresti informarti su come è avvenuto uno scatto,dove e perchè,ma soprattutto sull'intento di chi lo ha fatto ! Poi si può discutere di quel che vuoi,anche sul fatto che non si doveva fare in questo modo ! 

5 ore fa, fedepan dice:

Scusa Mario ma sono d'accordo con @marcoa ho visto sia da parte tua che di altri attacchi personali e molto duri per molto meno, e qui solo perchè ti piace la foto allora tutta la moralità e l'etica tanto decantata va a farsi benedire... no sorry non sono d'accordo! Un principio morale è un principio morale!

AMEN FRATELLO!

Non ho detto perché mi piace ho parlato di empatia è profondamente diverso dal voyeurismo. Poi se ci sia o meno non so ma dalla foto traspare e mi basta per toglierla dall'infinita seire delle foto ai barboni

7 ore fa, marcoa dice:

dunque...se il neofita fotografa malamente un barbone sul lungotevere viene messo alla gogna....se invece uno bravino lo becca in messico con una faccia piu' che cinematografica allora va bene...per me si chiama due pesi e due misure....

poi come spesso capita ci si esprime senza sapere e senza metterci un po di sensibilità nel capire chi c'è dietro allo scatto......e cosi' si rende vano anche un argomento che non dovrebbe esserlo....

Paolo è un neofita, basterebbe questo per smontare il tuo teorema ma voglio spiegare meglio la mia posizione, Paolo ha inserito in questo scatto, volente o meno, un sentimento che si chiama empatia, traspare dalla foto è mi basta, i due pesi e le due misure non ci sono ci sono foto profondamente diverse che trasmettono cose diverse. 

Che questa foto fa parte del Messico e che dietro c'è una ricerca nei sobborghi,lo si evince dalle foto che ho postato su flickr e qui,da ormai tre mesi ! Magari guardatele,così capisci meglio il senso di questa ! Non saranno in una cronostoria e posso essere d'accordo che postata da sola non dica nulla,infatti se c'è una cosa sbagliata,è proprio quella di non aver saputo gestire un racconto fotografico,ma non ne sono capace !

Non comprendo poi perchè ripeti che comprendi la mia buona fede,ma poi ti chiedi da cosa si evince che la foto è stata fatta in Messico o a Milano dopo l'aperitivo ...

Se sei stato in Messico e non in un resort del Messico,a maggior ragione dovresti comprendere che questo personaggio è all'ordine del giorno e lo si può incontrare ovunque ! Certo,ripeto,non nel centro di Cancun o Playa del Carmen seduto in un bar,ma se solo ti rechi a Tulum che è una rinomata cittadina,già lì ti immergi in questa realtà,figurati in altri paesini a centinaia di chilometri dalla costa !     

9 ore fa, marcoa dice:

Marco,credi veramente che questo personaggio nella foto sia lo stesso personaggio che dorme nei cartoni a Milano o Roma ? Sono due situazioni totalmente diverse,ripeto ancora che il "barbone" Messicano è decisamente messo peggio ma molto peggio di questo personaggio fotografato ! Anche se costui non è messo benissimo,certo ! 

E comunque continuiamo a chiamarlo senzatetto o barbone,senza nemmeno essere certi di questo . 

Il 30/5/2017 at 11:40, fedepan dice:

OVVIAMENTE SIETE IN POSSESSO DELLA LEGALE LIBERATORIA FOTOGRAFICA FIRMATA DAL SOGGETTO PER LA PUBBLICAZIONE VERO?!

E di tutto il tuo ragionamento,sai cosa vacilla e fa pensare ad un tuo accanimento gratuito ? 
La tua frase che ho riportato sopra ! Sapevi perfettamente che non avrei avuto alcuna liberatoria,e come ho già scritto,non ce l'hanno nemmeno il 99% delle foto postate sui forum .

Dunque mi vien da pensare : qual è il vero punto della discussione ?   

11 minuti fa, fedepan dice:

pensala come vuoi... tanto di tutto il mio ragionamento pensi solo che sia accanito contro di te... facciamo così almeno siete tutti contenti ti faccio il commento tecnico almeno siete tutti contenti:

la foto è bella, ben fatta e ben sviluppata, personalmente preferisco la conversione a colori al b/n che la rende meno personale

così anche l'empatia è felice

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è affatto vero che di tutto il tuo ragionamento ho pensato all'accanimento nei miei confronti,anzi,è proprio l'ultima delle cose a cui ho pensato,infatti ho sottolineato solo ora la tua domanda sulla liberatoria,perchè era una domanda evidentemente istigatrice !
Mi pare di averti dato modo di capire come sono andati i fatti,con un ragionamento ben preciso e con delle prove di un "tentativo di racconto di viaggio" su flickr,magari mal venuto,ma con tutta l'intenzione del caso . 

Sono comunque contento che la foto ti piaccia . 

Buona Serata

E comunque per quale motivo il fotografo scavato può fare certi scatti e bla e bla e bla e io no ?  Il rispetto della persona ce l'ha solo il professionista che poi la butta su un catalogo che verrà stravenduto,e io non posso documentare una situazione,anche mal riuscendoci ? 

La differenza sta nel fatto che un professionista non va in vacanza in messico e fa 4 foto a caso e torna a casa con la pretesa di voler raccontare il luogo visitato!parlo in generale non è riferito a te,spesso vedo gente che va una settimana in india e torna con le foto dei vecchi rugosi e si sentono mccurry....

il professionista ci si può trasferire anche per anni,vivere lì,entrare nella realtà,decide di cosa vuole parlare...Salgado ha investito anni ai suoi progetti ma non penso che l'abbia mai fatto per i soldi...

Qui nel forum c'è una sezione progetti fotografici e reportage,forse dovresti selezionare una serie di foto e creare un post lì,perchè più foto raccontano qualcosa che una foto come questa non riesce...

La foto non mi piace,non per questioni etiche ma mera questione estetica,l'avrei preferita più ambientata per vedere un pò il contesto,così sembra un crop su un soggetto "noioso" (che non mi da l'idea del barbone)

9 ore fa, fedepan dice:

la domanda sulla liberatoria era riferita @signormario che in molti post simili ha sostenuto a causa della pica empatia la necessità e l'importanza della liberatoria emoji2.pngemoji1320.png

Io pubblico molto spesso senza liberatoria, ma pubblico foto che non mettono in discussione la dignità e l'onorabilità delle persone, lo sai anche perché l'unica volta che sono stato "beccato" con una foto senza liberatoria mi hai beccato tu e mi hai messo in contatto con l'ostessa senese, persona meravigliosa, ed è finita tra sorrisi e abbracci virtuali. La liberatoria, lo sosterrò fino alla fine, serve soprattutto a chi pubblica foto lesive della dignità delle persone, serve a tutelare se stessi da, giustissime, richieste di danni morali e materiali (a dire il vero sarebbe un obbligo comunque...) la foto di un poveraccio su dei cartoni con titolo "senzatetto" o titoli simili lede la dignità e consiglio fortemente la liberatoria, questo scatto non mi pare ci sia lesione della dignità ma un coinvolgimento empatico che prende anche chi osserva la foto, anche qui, come in ogni caso, servirebbe la liberatoria ma in questo la sua assenza non mi pare, proprio perché è una foto profondamente rispettosa della persona, così grave, aggiungerei anche che, come per tutte le fotografie scattate all'estero, per la liberatoria occorre riferirsi alla legislazione locale e non a quella italiana.

10 ore fa, Bloodytitus dice:

La differenza sta nel fatto che un professionista non va in vacanza in messico e fa 4 foto a caso e torna a casa con la pretesa di voler raccontare il luogo visitato!parlo in generale non è riferito a te,spesso vedo gente che va una settimana in india e torna con le foto dei vecchi rugosi e si sentono mccurry....

il professionista ci si può trasferire anche per anni,vivere lì,entrare nella realtà,decide di cosa vuole parlare...Salgado ha investito anni ai suoi progetti ma non penso che l'abbia mai fatto per i soldi...

Qui nel forum c'è una sezione progetti fotografici e reportage,forse dovresti selezionare una serie di foto e creare un post lì,perchè più foto raccontano qualcosa che una foto come questa non riesce...

La foto non mi piace,non per questioni etiche ma mera questione estetica,l'avrei preferita più ambientata per vedere un pò il contesto,così sembra un crop su un soggetto "noioso" (che non mi da l'idea del barbone)

Infatti come avrai notato,non ho avuto la pretesa di tornare e raccontare il Messico ! Ho solo postato foto secondo una mia logica ! Sono stato costretto successivamente a dare spiegazioni proprio per fugare dubbi sulla questione,altrimenti me ne stavo zitto senza dire come e dove ho soggiornato ! 

Chiaro che i grandi fotografi si immergono nel luogo e possono starci per anni,ma ricordiamoci che la maggior parte di noi è un fotografo amatoriale,per cui è evidente che le cose sono differenti,ci mancherebbe . E in ogni caso trovo comunque che ci sia una notevole differenza tra farsi la vacanza nel villaggio e girare un paese ! 

Non ho voluto fare un reportage,perchè non ritengo di essere in grado di farlo,mi bastava "raccontare" quello che ho visto,postando di volta in volta ! E comunque il fatto che questa foto non ti dia l'idea che il soggetto sia un barbone,sostiene quel che ho già scritto : in quel luogo e contesto,nemmeno a me dava quest'idea ! 

Wow ...che bella discussione!

Come ben sapete sono di poche parole,ma mi sento di "difendere " Paolo..

Dopo tante foto postate sul Messico,mi son detta ma qualcosa sulla bellezza del paese???

Invece no ,lui ha voluto raccontare la vita quotidiana del paese e ci è riuscito molto bene,senza mai mancare di rispetto..

Io per prima condanna le foto ai disabili/senzatetto etc...ma questo foto è diverso,c'è un sorriso che cambia tutto,specialmente dopo aver visto le realtà raccontate da Paolo...

40 minuti fa, Harma dice:

Wow ...che bella discussione!

Come ben sapete sono di poche parole,ma mi sento di "difendere " Paolo..

Dopo tante foto postate sul Messico,mi son detta ma qualcosa sulla bellezza del paese???

Invece no ,lui ha voluto raccontare la vita quotidiana del paese e ci è riuscito molto bene,senza mai mancare di rispetto..

Io per prima condanna le foto ai disabili/senzatetto etc...ma questo foto è diverso,c'è un sorriso che cambia tutto,specialmente dopo aver visto le realtà raccontate da Paolo...

+1

Bene,mi fa piacere che si è capito che il bellissimo oceano di Cancun,mosso e azzurro allo stesso tempo,non mi interessava ! 
Anzi in quel posto ho fatto gli scatti del bambino con i gabbiani,che preferivo di granlunga ! 

Comunque tra poco finirò la serie Messico,così non vi tedierò ulteriormente,anche se si vede chiaramente che moltissimi scatti,avrei potuto farli ovunque ! E vi avviso già fin da ora che ci saranno un paio di bambini a cui non ho fatto firmare la liberatoria,ma ho avuto il consenso dei genitori,i quali erano felici di scambiare quattro chiacchiere con chi abita in una realtà totalmente differente,che hanno acconsentito alle foto !! 

1 minuto fa, fedepan dice:

Non mi prendere per il C****  te l'ho scritto sopra, non mi pagano per stare sul forum, non posso vedere tutto quelle viene pubblicato, un post è un post e quindi quel post se ha una foto sola, quella ha e quella racconta. Non è che uno per commentare una foto nella sezione critica foto si deve vedere lo storico, il pre pubblicato etcc... quindi anche questa è una giustificazione!

Fede,mi spiace davvero che ti arrivi questo messaggio leggendo quel che ho scritto ! TI ASSICURO che hai interpretato male,anzi,non hai proprio interpretato una mazza ! 

Io credo semplicemente che il discorso che hai fatto,che ha tutto un senso ben preciso su cui tra l'altro concordo in toto,forse lo hai applicato alla persona sbagliata ! E ulteriormente,avendoti spiegato più e più volte come stavano le cose,avresti potuto prenderti la briga di vedere due scatti in più,miei,così da comprendere meglio cosa volevo dire ! 

Rilassati e non cancellarti da nessuna parte ... detto in Italiano,credo semplicemente tu l'abbia fatta un po' fuori dal vaso,con l'ultima frase sulla liberatoria,che come ti ho scritto,era volutamente provocatoria . 

11 minuti fa, fedepan dice:

te l'ho scritto diverse volte, era riferito alle mille polemiche fatte dal signor mario... in almeno 5 post, vuoi che te le ricerco e te le linko?!

ed invece spero proprio alberto esegua, perchè di stare a farmi prendere in giro non ho voglia, di regalare spiegazioni, informazioni che io mi sudo a chi poi ti fa pure le battutine non ho voglia, di un posto fatto da gente che mi scrive in privato o su fb bravo, grande, digliene due, il forum sembra diventato loro bla bla bla... e poi non hanno mai neanche il coraggio di esprimere un opinione... io onestamente, ho modi più gratificanti per passare il mio poco tempo libero

Fede,io rispondo per quel che mi si chiede,il resto non lo conosco ! E' vero che chi scrive su questo forum sono sempre gli stessi (come in quasi tutti i forum) ma stando a quello che dici,mi chiedo perchè gli altri,quelli che ti scrivono in privato,non scrivono direttamente qui !?

Per cui ti chiedo : sono meglio quelli che ti dicono bravo in privato,oppure quelli che ti "mandano affanculo" direttamente qui ? 

Secondo me,in questo caso,e parlo SOLO DI QUESTO CASO hai un po' esagerato nel porti,col primo post,nemmeno tanto intendiamoci,è il dopo che è un po' sfuggito di mano .   

25 minuti fa, fedepan dice:

infatti ma siccome ci siamo chiariti e vissero tutti felici e contenti e siccome, a me il forum non porta niente, perchè di certo, perdona l'arroganza, ma non è che sul forum ho imparato qualcosa, anzi... è più quello che ho spiegato e dato, e siccome ho provato più di una volta a fare cultura fotografica, quella vera, ma...  adesso non mi riferisco a te, il massimo sono link a foto postate da altri siti tipo flikr o 500 pixel,  senza meno degnarsi di scrivere due parole di corredo... e siccome non c'è una linea coerente di gestione e di promozione della cultura fotografica ma solo la ricerca del complimento o dello scambio di bravi, bella foto, top, il massimo è: la preferisco a colori...

dal momento che quando provi ad introdurre concetti reali di reportage, progetto fotografico, serie di foto, foto racconto...non vieni compreso e non puoi essere compreso qui! su questo forum e poi arriva alche maschietto di turno che ti prende pure per il culo su un altro post senza nemmeno gli attributi per taggartici....

Per quale motivo devo dare il mio contributo?! per quale motivo i miei contributi scritti ed il tempo che ho passato a fare workshop sul forum, spiegare l'esposizione, spiegare i concetti di maf, spiegare come funziona un otturatore, come ottenere le flare in un modo piuttosto che un altro, spiegare nel dettaglio cose che io ho imparato sudando e lavorando... e dopo essermi confrontato di persona con fotografi internazionali, perché devo regalare questa esperienza a chi non sa vedere oltre al proprio post o alla propria setta di amici da forum...

per me la coerenza è una cosa seria... la fotografia lo è altrettanto!

Beh,direi che a queste tue domande,c'è una risposta semplicissima :

Devi rimanere e continuare a sbatterti e a scrivere quello che sai,perché io a differenza tua,da quando mi sono iscritto qui,ho imparato un sacco di cose,e siccome mi manca di impararne ancora tantissime,mi sembra chiaro che tutto quello che leggo e confronto,mi serve eccome ! E non credo proprio di essere l'unico . 

Pensa solo al confronto che ha creato la foto incriminata,questa dovrebbe bastare per farti capire che qualcosa è accaduto,non importa se ci sono stati scazzi,ovviamente fa parte del gioco,altrimenti sarebbe tutto monotono . 

19 minuti fa, fedepan dice:

se anche una sola persona avesse capito il senso del mio discorso avresti potuto avere ragione... invecie è sempre il branco a difesa dell'orticello emoji1303.png

Mi pare che io lo abbia capito perfettamente il tuo discorso ,altrimenti ti avrei mandato affanculo molti post fa,non ti sembra ? 

18 minuti fa, fedepan dice:

ti fermo subito, non ho detto darmi ragione, ho detto capire il senso complessivo del mio discorso proprio dal punto di vista della cultura fotografica

Infatti non ti ho mai dato ragione,ma spiegazioni .

17 minuti fa, fedepan dice:

ps: non rispondo più o devo emettere fattura, chi unque voglia continuare a parlare con me mi puó telefonare ( il numero è sul sito ) scrivere su fb mail o tutto il resto...

Ecco vedi,anche questa è una "pisciatina fuori dal vaso" ... comunque vedi tu cosa è meglio per te ! 
B serata 

Secondo me fede ha capito tante cose...mi dispiace che se ne vada perchè qui c'è bisogno di gente capace (a fare le foto) e che per esprimersi ha usato toni "duri"....per usare un termine tanto di moda qui sul forum.....

Paolo....finche' si contineuranno a mostrare i muscoli per esprimersi, per non dire un'altra cosa....finche' verranno messi alla gogna ingenui neofiti.....finche' si faranno processi e verranno emesse sentenze.....questo forum sarà sempre meno utile e capiterà sempre piu' spesso che ad andarci di mezzo sara' anche chi come te in questo caso....colpe non ne ha e men che meno ha commesso errori gravissimi o imperdonabili....

29 minuti fa, marcoa dice:

Secondo me fede ha capito tante cose...mi dispiace che se ne vada perchè qui c'è bisogno di gente capace (a fare le foto) e che per esprimersi ha usato toni "duri"....per usare un termine tanto di moda qui sul forum.....

Paolo....finche' si contineuranno a mostrare i muscoli per esprimersi, per non dire un'altra cosa....finche' verranno messi alla gogna ingenui neofiti.....finche' si faranno processi e verranno emesse sentenze.....questo forum sarà sempre meno utile e capiterà sempre piu' spesso che ad andarci di mezzo sara' anche chi come te in questo caso....colpe non ne ha e men che meno ha commesso errori gravissimi o imperdonabili....

Marco,però non è ho capito bene cosa intendi !

Chi mostra i muscoli ? Chi mette alla gogna i neofiti ?

Io ti assicuro che non mi sono mai sentito messo alla gogna,né prima né ora per questa discussione !
Non vorrei che ci dimenticassimo lo scopo per cui siamo qui,chiaramente parlo per me,ma credo di interpretare il pensiero di molti ! Io mi sto divertendo,sto conoscendo persone,mi sto confrontando e soprattutto imparo da tutti qualcosa,e non è retorica,è la sacrosanta verità .

Quando mi sono iscritto al forum,credo a ottobre,periodo che ho ricomprato una reflex dopo decenni,guardando le foto postate qui,non credevo nemmeno di riuscire a farmi valutare una mia foto,tanto ero lontano da tutto il sistema,oltretutto digitale,per cui doppia novità,invece qualcosina ho imparato,e sono contento di questo . 

E' successo questo malinteso ? amen,è stato comunque positivo il confronto,almeno per me,infatti non capisco il comportamento di Fede,che ha deciso di andarsene,perchè poi ? @il signor mario che ha espresso un parere a mio favore,molte volte,al contrario di questa volta,mi ha sempre bacchettato e ti posso dire che quasi sempre aveva ragione nel farlo ! Dunque cosa avrei dovuto fare,andarmene per orgoglio ? per presunzione ? 

Riconoscere i propri limiti è un pregio,anzi peccato che non sempre ci riesco . 

Non è facile da spiegare...anche perchè credo che a breve ci cazzieranno....direi giustamente!!!

provo in poche parole....

se viene offesa in modo piuì o meno grave la sensibilità di una persona (utente del forum), in qualunque modo (e ce ne sono tanti).....questo puo' essere piu' che sufficiente ad indurla ad abbandonare il gruppo...l'orgoglio non c'entra

mi fa piacere che tu vedi tutto rosa....io, come te ho imparato tantissimo qui, purtroppo ho imparato anche a vedere che tante situazioni, atteggiamenti, modi (quello che chiamo mostrare i muscoli è uno)...rendono inefficace il potenziale del forum...forse è normale che sia cosi'...in una realtà molto virtuale come questa, non lo so....ma a me adesso un po' pesa dover spesso usare filtri , per captare quelle preziose informazioni che fin'ora mi hanno permesso di crescere.....

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...