Jump to content
Marco Mignano

Obiettivo per lungo viaggio,Sigma ART 18-35 vs Tamron SP 35mm

Recommended Posts

Ciao a tutti, a breve partiro per un lungo viaggio ingiro per il mondo e vorrei acquistare un obiettivo decente da portarmi dietro, attulamente principalmente scatto con il Tamron 18 - 55 che è un ottimo ma sicuramente la qualita non è il top ed ogni tanto uso qualche tele. Per il viaggio vorrei evitare di portarmi un tele in quanto lo userei davvero pochissimo ed eventualmente fregerei quello della mia ragazza che parte con me, verrei però acquistare una lente buona con una alta apertura ed un'ottima qualità.

Pensavo di accoppiare con il mio 18 - 55 un Tamron SP 35mm F1.8 Di VC ma poi per la stessa cifra ho visto il giollino di casa sigma ovvero il Sigma ART 18-35mm F1.8. Ora il vantaggio dell tamron e di avare lo stabilizzatore mentre il sigma è come avere un set di prime in una sola lente e sicenramente ne parlano tutti stra bene, sinceramente sono molto indeciso se dovessi fare il 18- 35 magari lascerei a casa il 18 - 55 in favore di un tele cosi da coprire un po tutte le casistiche. Ad essere onesto non ho esperienze con lenti di questo calibro e cosi ad occhio opterei per la sigma anche se non avendo mai avuto esperienza su una lente senza VC, ho paure che magari posso trovarmi male. In oltre, qualcuno mi ha suggerito questa Sigma 17-50 f/2.8 che non sembra male e magari per il mio viaggio potrebbe essere piu che sufficiente... Insomma sono in piena crisi deicisonale...

Voi cosa suggerite?? Non sono molto esperto e questa è la mia prima lente, se avete altri siggerimenti o lenti da proporre, sono tutto orecchi.

Grazie mille a tutti.

Non sapendo che corpo macchina usi è difficile dare un consiglio. E' una APS-C o FF ?

Io personalmente, farei davvero fatica a scegliere, quando vado in giro mi porto dietro quasi tutte le ottiche che ho, dal 14mm al 135mm (il più lungo che ho). Forse il 18-35 è un pelino stretto sul lato tele, 35mm è una misura un po' bastarda da utilizzare e se il tele della tua ragazza è un classico 70-300 (non avendolo specificato ho tirato ad indovinare) avresti un bel buco di focali.

Io seguire chi ti ha suggerito il 17-50 sigma o tamron, così avresti solo 20mm in caso volessi usare il tele e con qualche passo indietro o in avanti colmeresti il gap.
Se invece vuoi una qualità maggiore, a fronte di una spesa ovviamente più alta, potresti optare per il 17-50 2.8 Nikon o Canon (sempre se appartieni ad una delle due sfere :D)

Io ho il sigma 17-50 2.8 ed è una bomba (nikon d3300).

Il sigma 18-35 è il top tra quelli che hai scritto (io parlo sempre per la mia d3300). E' una grande lente ed p come avere 3 fissi dietro.

Devi vedere cosa ti serve di piu.

Avere un mm in meno e 15mm in piu in lunghezza, oppure ti bastano quelle focali 18-35? La qualità di questo ultimo p superiore, è indubbio, ma come ti ho detto p una gran bella lente anche il 17-50

@Stefano Grechi e @AlFaver Grazie mille del consiglio, pensadoci bene l'art è ottima ma pesa parecchio ed ha un ottimo ingombro quindi forse meglio optare per una apertura fissa  in abbinato ad un tele in modo da risparmire un po. Per rispondere ad Al, come corpo macchina ho una d5200. Tenete conto che l'uso maggiore che ne farò sarà la stret e landscape nel caso di trekking e varie. Quindi come suggerito da voi, con il 17-50 dovrei starci dentro e sembra essere una ottima lente, al massimo ho visto anche il sigmae conemporary 17-70 2.8/4. Voi cosa consigliate conoscendo le mie esigenze? Penso che una di queste due in abbinato con il Tamron SP 35mm F1.8 Di VC dovrebbe essere più che sufficiente per le mie esigenze. Per quanto riguarda il 35 ho visto la differenza tra la versione vc e senza è di parecchi euro, visto che siete piu esperti dite che vale veramente la pena spendere tutti questi soldi solo per avere la stabilizzazione?

Se avete altri kit da consigliare (max 2 lenti) conoscendo le mie esigenze, sono tutt'orecchie.

Grazie mille per la disponibilità e scusate per le mille paranoie, ma sono alle prime armi e vorre evitare di spendere parecchi soldi per poi pentirmi.

Quando vado in giro leggero, con zaino da trekking, di solito mi porto dietro solo un'ottica fissa e un superzoom. il Canon EF-S pancake 24mm f2.8, e il Sigma 18-250mm f3.5/6.3. Ok... in realtà sto barando, perché mi porto anche un obiettivo pinhole, che uso di rado ma che mi diverte. Ma tornando alle lenti, forse il tele della Sigma non è luminosissimo, ma devo dire che mi è tornato utile anche come 'binocolo', per osservare da lontano animali che solitamente si spaventano non appena un essere umano si avvicina.

Ovviamente parlo di mondo Canon perché possiedo una Canon, ma il Sigma è disponibile anche con attacco Nikon, e immagino che anche esista anche un pancake analogo al mio. 

Allora col 17-50 stai al sicuro per entrambi i casi street e paesaggio.

Io pero non so se porterei un 35 fisso dietro...ti chiederei, a cosa ti serve? per la street?

Perche per il paesaggio direi proprio di no....se devi viaggiare leggero eviterei di avere dei doppioni, a meno che non ti serve un ottica fissa per fare ritrattistica.

Se proprio vuoi il 35 fisso, allora penserei ad un fisso grandangolare per il paesaggio da abbinarci.

Se prendi il 17-50 potresti pensare ad un grandangolo ance in questo caso piu spinto se ti piace molto il paesaggio, altrimenti lascia perdere e usa solo quello, visto hce il tele lo porta la tua ragazza.

Il 17-70 lo escluderei a priori, buona lente, ma è 2.8 solo a 17

scusa ma il nikon af-s dx35 1,8g non ti piace?per avvicinarsi alle ottiche fisse penso che sia ottimo e costa poco,poi se ti ci trovi bene puoi sempre comprarti qualcosa di meglio

occhio ai sigma art che sono lenti fantastiche,ma spesso soffrono di front/back focus,che puoi regolare con l'apposita dock da comprare a parte,ma se sei inesperto devi essere molto paziente e fare molte prove per risolvere il problema,altrimenti devi mandare in assistenza lente e corpo per il settaggio del focus.inoltre sono lenti grandi e pesanti.

1 ora fa, fuser dice:

scusa ma il nikon af-s dx35 1,8g non ti piace?per avvicinarsi alle ottiche fisse penso che sia ottimo e costa poco,poi se ti ci trovi bene puoi sempre comprarti qualcosa di meglio

occhio ai sigma art che sono lenti fantastiche,ma spesso soffrono di front/back focus,che puoi regolare con l'apposita dock da comprare a parte,ma se sei inesperto devi essere molto paziente e fare molte prove per risolvere il problema,altrimenti devi mandare in assistenza lente e corpo per il settaggio del focus.inoltre sono lenti grandi e pesanti.

Si penso che farò proprio cosi, il nikon af-s dx35 1,8g che mi copre tutte le situazioni in cui ho bisogno di una ampia apertura e lo affiancherò ad un sigma 17-70 contemporary che è un ottimo tutto fare con una decente apertura ed un ottimo peso.

Grazie mille 

2 ore fa, Marco Mignano dice:

Si penso che farò proprio cosi, il nikon af-s dx35 1,8g che mi copre tutte le situazioni in cui ho bisogno di una ampia apertura e lo affiancherò ad un sigma 17-70 contemporary che è un ottimo tutto fare con una decente apertura ed un ottimo peso.

Grazie mille 

Coem ti dicevo il 17-70 è tendenzialmente buio, visto che 2.8 è solo a 17 e poi sali subito a 4.