Jump to content
giovi7000

...quale lente/obiettivo tutto fare per paesaggistica e street phot.?(Economici...possibilmente!)

Recommended Posts

'giorno a tutti...Sono Gianni...neo iscritto al sito ed ovviamente al forum...cercasi urgente consiglio come da oggetto...ovvero...per la mia nuova "Canon eos 5Ds R"...quale lente/obiettivo (possibilmente economico!!!) è consigliabile per un novizio come me...che vuole è attratto da sempre dalla paesaggistica e dalla street photography?Talmente novizio che fino all'altro ieri avevo scattato foto quasi sempre in automatico con una vecchia D5100... :-) Uno dei motivi per i quali ho scelto...di iscrivermi al portale!Pian pianino...e con estrema pazienza...Grazieee

Cioè fammi capire hai speso quasi tremila euro solo per la fotocamera e non sai neanche che obiettivo metterci sopra? 
Hai scelto una fotocamera molto complessa, dall'altissimo numero di pixel e dai file difficilmente gestibili senza un minimo di preparazione tecnica, l'unica cosa che puoi fare è comprare un buon manuale e studiare molto, possibilmente anche un buon corso di fotografia.

Il sensore da oltre 50 Mpixel richiede ottiche di altissimo livello, comunque direi che un 35mm potrebbe andare bene per entrambe le attività, per la paesaggistica aggiungerei il treppiede, un polarizzatore e un set di filtri (ND di varie gradazioni e GND sempre di varie gradazioni) Lee, e un comando remoto.

È sempre bene presentarsi nell'apposita sezione prima di chiedere. ;) 

3 ore fa, il signor mario dice:

Cioè fammi capire hai speso quasi tremila euro solo per la fotocamera e non sai neanche che obiettivo metterci sopra? 
Hai scelto una fotocamera molto complessa, dall'altissimo numero di pixel e dai file difficilmente gestibili senza un minimo di preparazione tecnica, l'unica cosa che puoi fare è comprare un buon manuale e studiare molto, possibilmente anche un buon corso di fotografia.

Il sensore da oltre 50 Mpixel richiede ottiche di altissimo livello, comunque direi che un 35mm potrebbe andare bene per entrambe le attività, per la paesaggistica aggiungerei il treppiede, un polarizzatore e un set di filtri (ND di varie gradazioni e GND sempre di varie gradazioni) Lee, e un comando remoto.

È sempre bene presentarsi nell'apposita sezione prima di chiedere. ;) 

amen :)

Volevo scriverti di non risparmiare sull'ottica con una macchina fuoriserie come quella, ma @il signor mario ha scritto di tutto e di più in modo molto più chiaro e completo. (punto)

Buon pomeriggio a tutti...Grazie signor Mario per il consiglio...appena letto!Ho già cominciato a...studiacchiare a destra e manca...da qualche giorno...nonostante l'età :-)) Ho intenzione di coniugare la pratica sul campo alla lettura del portale per migliorare day by day!!!Vediamo!!! 

ah...scusate...sono Gianni...neo iscritto...(si evince???)appassionato di fotografia da qualche anno...senza mai spiccare il volo...(speriamo di non cadere!!:D):rolleyes:

1 ora fa, giovi7000 dice:

ah...scusate...sono Gianni...neo iscritto...(si evince???)appassionato di fotografia da qualche anno...senza mai spiccare il volo...(speriamo di non cadere!!:D):rolleyes:

ciao Gianni per le presentazioni comunque c'è un'apposita sezione, riporta anche lì il tuo messaggio.....

però devo dire che sei partito in quarta...anzi in quinta con l'attrezzatura per imparare, potevi prendere anche una berlina invece hai optato direttamente per una fuoriserie....ricordati che le foto non le fa la macchina ma il fotografo e l'attrezzatura conta fino ad un certo punto ;)

10 ore fa, giovi7000 dice:

'sera Bobol...sagge parole che ho appena letto...che assolutamente condivido "in toto":o:)!Forse...è vero:sono partito in quarta ma nella scelta delle opzioni possibili...mi sono lasciato coinvolgere dalla vorace voglia di "calpestare" un hobby che avevo intrapreso già qualche anno fa...senza mai appunto farmi travolgere totalmente!Stavolta ho intenzione di cimentarmi con assidua "costrizione"visto il tempo di cui posso disporre in giro per la Lombardia nelle mie escursioni domenicali...e non... :rolleyes:!Ergo...i consigli sono ben bene accetti...SEMPRE!Gianni

10 ore fa, giovi7000 dice:

ti sei preso una macchina non per tutti, 50mpx sono un'enormità che ha senso solo se fai stampe di grandissime dimensioni...e 50Mpx richiedono obiettivi coi contro fiocchi, un obiettivo che da buoni risultati sui classici 20-24mpx rischia di essere scandaloso con un sensore del genere..o lo abbini a un 24-70, a breve esce il sigma art o cerchi fissi luminosi di qualità