Jump to content
Bob64

Zoom Nikon 80-200 vs 70-200

Recommended Posts

Sono alla ricerca di uno zoom da 70 in su per street, primi piani e magari da portare in viaggio.

La mia dotazione attuale è una D7200, con tre obiettivi, 1 fisso 35mm luminoso (NIKKOR AF-S DX 35MM F/1.8G), 1 grandangolo (Tokina AT-X 11-20 PR) e 1 piccolo zoom su basse focali (NIKKOR AF-P DX 18-55mm f/3.5-5.6G VR).

Da poco è uscito il Nikon  70-200 FL con apertura 2.8 di cui si parla molto bene ma siamo sugli oltre 2mila euro, sinceramente è una cifra importante e poi non so quanto intensamente lo potrei sfruttare… Ho dato quindi un occhio al suo predecessore il 70-200 sempre con apertura 2.8 e nell'usato ho visto che viaggiamo per il VR2 tra i 1300/1400euro mentre per il VR1 saremmo sui 700euro. Guardo invece con un pò di distacco la versione con apertura 4 e che nuovo richiede oltre 1000euro e che poi mi sembra poco luminoso.

Mi è poi caduto l'occhio sull’80-200 (Nikon af-s 80-200/2.8 d if-ed) usato (intorno ai 650 euro) che sebbene un pò datato è molto luminoso e ha ottime recensioni e che comunque anche nuovo non richiederebbe più di 850 euro con garanzia di due anni.

Che ne pensate di questo 80-200? 

L'autofocus gestito dalla mia 7200 (visto che l'80-200 non ne ha uno proprio) potrebbe essere problematico?

La mancanza di stabilizzazione sarà difficile da gestire?

Sarà troppo pesante per l’uso che vorrei farne = richiede spesso il trip idee?

Qualcuno li sta utilizzando sulla D7200 e con che risultati? 

Me lo consigliereste nuovo o usato?

Oppure meglio ritornare all’idea del 70-200 in qualche possibile declinazione?

5 ore fa, Bob64 dice:

Sono alla ricerca di uno zoom da 70 in su per street, primi piani e magari da portare in viaggio.

La mia dotazione attuale è una D7200, con tre obiettivi, 1 fisso 35mm luminoso (NIKKOR AF-S DX 35MM F/1.8G), 1 grandangolo (Tokina AT-X 11-20 PR) e 1 piccolo zoom su basse focali (NIKKOR AF-P DX 18-55mm f/3.5-5.6G VR).

Da poco è uscito il Nikon  70-200 FL con apertura 2.8 di cui si parla molto bene ma siamo sugli oltre 2mila euro, sinceramente è una cifra importante e poi non so quanto intensamente lo potrei sfruttare… Ho dato quindi un occhio al suo predecessore il 70-200 sempre con apertura 2.8 e nell'usato ho visto che viaggiamo per il VR2 tra i 1300/1400euro mentre per il VR1 saremmo sui 700euro. Guardo invece con un pò di distacco la versione con apertura 4 e che nuovo richiede oltre 1000euro e che poi mi sembra poco luminoso.

Mi è poi caduto l'occhio sull’80-200 (Nikon af-s 80-200/2.8 d if-ed) usato (intorno ai 650 euro) che sebbene un pò datato è molto luminoso e ha ottime recensioni e che comunque anche nuovo non richiederebbe più di 850 euro con garanzia di due anni.

Che ne pensate di questo 80-200? 

L'autofocus gestito dalla mia 7200 (visto che l'80-200 non ne ha uno proprio) potrebbe essere problematico?

La mancanza di stabilizzazione sarà difficile da gestire?

Sarà troppo pesante per l’uso che vorrei farne = richiede spesso il trip idee?

Qualcuno li sta utilizzando sulla D7200 e con che risultati? 

Me lo consigliereste nuovo o usato?

Oppure meglio ritornare all’idea del 70-200 in qualche possibile declinazione?

Partiamo dall'inizio lo zoom da 70-200 non è da street, la street si fa al massimo con il 35mm (sulla tua APS su 24x36 massimo 50mm) con ottiche più lunghe farai altro, bellissime foto sicuramente ma non street, userei per la street il 35 che mi sembra perfetto.
 Nikon 80-200 AFS ha il motore interno ma te lo sconsiglio perché essendo stato dismesso da alcuni anni iniziano a scarseggiare le pari di ricambio quindi... la versione senza motore interno è la AFD 2,8, detta bighiera e, se non sbaglio, ancora in produzione e la tua D7200 non avrebbe problemi a gestirlo, certo perderesti in velocità e quanto questo sia un problema lo sai solo tu stesso discorso per lo stabilizzatore

Se proprio vuoi un 70-200 luminoso potresti dare uno sguardo in casa Tamron, in particolare al nuovo TA025N o alla versione precedente che costa meno di 1000 euro.

in effetti col 70-200 più che Street, vai a rubare dei ritratti..per il resto se i soldi non sono Il problema, vai di 70.200 Nikon.
Se vuoi risparmiare, ottenendo comunque un buon obiettivo il Tamron nuovo è sicuramente una scelta ottima..usato lo trovi a prezzi competitivi, perché si svalutano...nuovo hai una garanzia di 9 anni, che nei primi mesi prende la sostituzione, questa scelta fa si che si trovino anche dei ricondizionati a prezzi interessanti, al quale volendo aggiungi i 9 anni di garanzia pagandoli a parte.