Fra70

My lovely city

30 posts in this topic

Ciao a tutti!!

Vi propongo uno degli scatti più abusati della mia città, ma il fatto che sia "tuo" lo rende unico e speciale. Mi piacerebbe farne un quadro.  Gradirei le vostre opinioni , soprattutto riguardo alla nitidezza e al pdr. Gli Exif sono su Flickr.

DSC_0004_057

bobol likes this

LA nitidezza non mi sembra male, la composizione forse si poteva fare meglio e vedo bruciate le luci a sinistra.

PS: piu di metà cielo è inutile ed è melgio eliminarlo o prima o dopo.

2 ore fa, Stefano Grechi dice:

Grazie Stefano. Non so se tu abbia visto l'immagine sul cellulare o sul pc, gran parte del cielo e' occupata dal vesuvio!

Sei sicuro di aver tarato bene il PC? perche io la vedo nera anche da pc che ha lo schermo tarato (a regola bene).

Poi ho notato che i colori sui cellulari nuova generazione (non quelli base, ma quelli un po piu "costosi") hanno lo schemo abbastanza ben tarato (iphone6, lg g4, samsung s6 e i superiori).

Fra70 and lulumasami like this

io distinguo benissimo la sagoma del vesuvio,effettivamente nella parte in basso a sinistra le luci sono bruciate,per il resto direi più che buona mi piace ;)

Fra70 likes this

In effetti le luci dovrebbero convogliare lo sguardo verso la sagoma scura del Vesuvio ( ho controllato sul pc si vede benissimo Stefano). Probabilmente con un bilanciamento del bianco diverso le luci risulterebbero migliori ( proverò stasera). Grazie Gabriele

alzando parecchio la luminosità adesso sono riuscito a vederla anceh io...c'è sempre tanto cielo "nero" anche con la sagoma visibile, un centimetrino lo taglierei, comunque no capisco come mai io la veda a mala pena.

Vediamo se altri la vedono bene o come me, senno riprovo una calibratura.

Per esempio (e mi scuso per averti preso in prestito la foto), cosi io la vedo la sagoma..mi dici come vedi te questa (al di la delle parti bruciate, ho alzato esposizione e via senza stare a guardare troppe cose)

PS: la foto resta una buona foto e col vesuvio visibile rende molto bene.

34611462754_cc3bda742d_k.jpg.d9bcc438f6dbffb1cf5a0e203c800847.jpg

Fra70 and lulumasami like this

Questa la vedo bene, col mio pc il cielo è un po' più scuro ma il Vesuvio si vede molto bene. Comunque hai ragione, magari il cielo e' un po' troppino, magari lo taglio.

Io il Vesuvio lo vedo,nella foto postata da Fra,mentre in quella di Stefano è troppo chiaro !
In ogni caso la foto non mi dispiace,ma la trovo un po' scontata .  

Fra70 likes this

Anche io sono da cellulare ma il Vesuvio lo vedo anche se ho fatto fatica e devo dire che a prima occhiata mi era sfuggito. 

Anche secondo me le luci sono un po' bruciate hai provato con una maschera di luminanza? 

Fra70 likes this

Paolo grazie del passaggio . E' sicuramente scontata , l'ho detto che è abusata, ma ti trovi un panorama così davanti e che fai.... non lo fotografi? 

bobol and Paolo Nobili like this

Ciao Lulu, per la verità non so neanche cosa sia una maschera di luminanza. Quello che posso dirti è che ho impostato il bilanciamento del bianco su nuvoloso , il che da dei toni piuttosto caldi, e in più aumentando un po' l'esposizione per rendere più visibile il Vesuvio probabilmente si sono bruciate le luci. A me la foto piace molto, ne posterò altre prossimamente scattate nella stessa ( stupenda ) serata, e mi fa molto piacere che contrariamente ad altre volte i vostri commenti mi sembrano ( quasi ) lusinghieri.

io...dal telefono non nuovo e non costoso vedo tutto nero...dal monitor mi sembra equilibrata, la sagoma del vesuvio si vede il giusto....quella di stefano troppo luminosa....

d'accordo con il taglio di un cm in alto...

ciao

lulumasami likes this

ciao fra, se posso mi permetto di darti qualche consiglio. Magari ti do qualche idea. Se sposti un po' l'inquadratura verso sinistra in modo da riprendere la fine di viale Gramsci che confluisce in via Caracciolo, non spezzi la striscia luminosa a sinistra. Poi vedo molto inquinamento luminoso. Questa foto conviene farla in inverno quando l'aria é molto pulita, in modo da ridurlo. L'altra sera, quando hai fatto la foto, l'aria era molto pulita ma non come in inverno. Per ridurre l'inquinamento conviene anche non sovraesporre, tanto puoi recuperare la sagoma in post e non saturare troppo. Poi, non so se ti piace, ma se chiudi di piu il diaframma le luci vengono come stelline. Infine la luna piena, quando sorge si trova tra il Vesuvio e la penisola sorrentina, per poi spostarsi verso capri, quindi nel tuo caso sarebbe in ottima posizione e avresti non solo il riflesso sul mare, ma anche illuminazione sul Vesuvio.

Fra70 likes this

Ciao Carlo , grazie del passaggio, sempre estremamente gradito. E' mia intenzione rifare questo scatto anche in altre situazioni ed i tuoi consigli mi tornano sicuramente molto utili. Come dicevo a Paolo esci, ti trovi davanti una scena mozzafiato del genere e non la fotografi ? Il click ti parte automatico, indipendentemente dall'estate o dall'inverno, dalla luna o dall'inquinamento luminoso. Però quest'inverno sicuramente tornerò sul luogo del delitto con più esperienza grazie a te e agli altri , e magari con un obiettivo migliore ;)

certo! Poi si rimane sempre affascinati quando lo si vede, sarà che noi napoletani amiamo la nostra città! In verità volevo scendere anche io a scattare l'altra sera perché l'aria era molto pulita, poi il bimbo ha fatto i capricci e non sono sceso... Ti ho dato solo delle mie idee principalmente per combattere l'inquinamento luminoso perché poi quando la stampi quell'alone rosso disturba un po'.

Fra70 likes this

ciao Fra, il Vesuvio si vede ma molto confuso a causa della stessa, o quasi, tonalità del cielo. Quello che mi lascia un po perplesso è il primo piano a destra in basso che nulla aggiunge allo bellissimo scenario, se spostandoti cercando di ridurlo sicuramente la totalità dell'immagine ne gioverebbe specialmente se sei intenzionato a stamparlo ed appenderlo. Riguardo a rifare la foto potrei consigliarti di provare un HDR in questo modo potresti aumentare la gamma tonale e rendere più visibile il Vesuvio, magari i primi tre con scarto di +1 -1 e poi +2 -2.

Fra70 likes this

Ciao Fra da quasi napoletano ti dico che hai fatto benissimo a scattare perché davanti ad uno spettacolo del genere non si puoi restare a guardare ?, in effetti se non fosse per le luci un po' bruciate non sarebbe male, oltre agli spunti già dati io aggiungo di provare nell'ora  blu dove il cielo sicuramente non si confonderà con sua maestà il Vesuvio. Continua così e non ti scoraggiare. 

Fra70 and bobol like this

Grazie Sal. Nell'ora blu però non otterrei una foto notturna... in settimana usciro' di nuovo per qualche scatto e cercherò di non bruciare quelle luci , magari con un tempo di esposizione più breve e un diaframma ancora più chiuso. In postproduzione faccio pochissimo , anzi niente , un po' per scelta un po' per oggettiva incapacità. Mi limito ad usare viewnx di Nikon. Quanto allo scoraggiarmi.... nooooo!! Ho cominciato da così poco tempo che non mi pare proprio il caso?

Sal69 likes this

Giusto all'ora blu no avresti un vero e proprio notturno, se ti fa piacere ti posto la mia interpretazione del Vesuvio visto dal valico di chiunzi, in po ho lavorato sul cielo per eliminare tutto l'inquinamento luminoso e non è stato facile.  

lhttps://www.nikonclub.it/gallery/2021293/vesuvio-in-notturna-di-sal69?from=p-r

Alla prossima ed aspetto i nuovi scatti