Jump to content
Gio Spa

Fotografare una Modella

Recommended Posts

Ciao a tutti :) Mi chiamo Gioele ed ero già iscritto ma poi ho perso sia la email e sia la password quindi ho creato un altro account. Non sono un professionista ma amo la fotografia. Una mia amica che fa la modella sia per grandi marchi sia per la tv si è proposta per farsi fare un set fotografico da me. Pur sapendo che non sono bravissimo ha voluto darmi la possibilità di provare e chiedo a voi dei consigli. Attualmente ho una Nikon D5500 con obiettivo 18-55. Siccome non sono bravo come ho già detto prima secondo voi come devo impostarla? Io quando metto automatica le foto mi vengono male. A volte uso il manuale. In attesa di vostri consigli vi ringrazio. 

:) 

ciao Gioele non sono esperto ma provo a darti qualche consiglio

io userei queste impostazioni:priorità diaframmi,diaframma alla massima apertura,esposizione spot sul singolo punto di messa a fuoco,a seconda delle condizioni di luce compensare o meno.

comunque è tutto molto variabile a seconda delle situazioni,forse è il caso che ti studi qualche manuale specifico,oppure dovresti darci indicazioni più specifiche sulla location,tipo di luce etc...e magari i più esperti potranno aiutarti meglio

spero di esserti stato d'aiuto 

Ciaooo Gabriele grazie mille:) allora le foto le faro in giro per Milano nei luoghi più noti come piazza del Duomo oppure Galleria Vittorio Emanuele castello Sforzesco. Ma come faccio a mettere quelle impostazioni che dici? Grazie mille ancora

io non uso nikon ma dovrebbe essere tutto molto semplice,basta cercare nel manuale della tua reflex,che dovrebbe essere come la bibbia,ti consiglio di studiarlo bene,perchè è il primo punto da cui partire ;) e poi studia ancora...:D,questo è un mondo stupendo che dà molte soddisfazioni,ma per poter essere soddisfatti del proprio lavoro necessita di tanto studio(oltre il talento)

altrimenti meglio che lasci tutto in automatico almeno ti diverti invece di passare il pomeriggio a cercare di capire come impostare la macchinetta

Sei lo stesso che scrive: "Sto cercando di migliorarmi e fare la fotografia non solo un hobby ma anche un lavoro"? Messa così e leggendo questo post e queste frasi: "Siccome non sono bravo come ho già detto prima secondo voi come devo impostarla?"; "Ma come faccio a mettere quelle impostazioni che dici?" si ha la sensazione che tu debba fare ancora molta strada perché se non sai come impostare la macchina, ed è il minimo, sei ancora prima del via, anche perché "io userei queste impostazioni:priorità diaframmi,diaframma alla massima apertura,esposizione spot sul singolo punto di messa a fuoco,a seconda delle condizioni di luce compensare o meno.“ sono cose che anche un neofita ormai sa fare, nel dubbio le trovi sul manuale della fotocamera. Personalemnte mi sento di consigliarti come inizio un buon manuale di fotografia e poi, se davvero vuoi intraprendere la via della professione, sappi che sarà lunga e costosa in termini di fatica e di denaro, iniziare con una buona accademia.