Jump to content

Recommended Posts

Salve uno dei tanti scatti fatti al saggio di danza di fine anno della scuola di ballo del paese, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo scatto, in pp ho solo ridotto un pochino il rumore e fatto un piccolo crop sulla sinistra. 

qui lo scatto http://img.gg/xwB69iX

Fotocamera NIKON D300
Obiettivo Sigma apo 70.0-210.0 mm f/2.8
Lunghezza focale 185mm
Diaframma f/2.8

Tempo di posa  

Treppiede. 

1/200 sec

Una bellissima foto, peccato per i piedi tagliati, ma credo che tu non potessi fare meglio vista la posa della ragazza.

Io in post metterei un poco di vignettatura ed aprirei leggermente le ombre in maniera selettiva sulla ragazza ancora un pochino.

Complimenti, sarebbe una foto che mi piacerebbe fare anche a me!

uno scatto stratosferico che purtroppo perde molto a causa dello sfondo, il soggetto è perfetto nella sua posa plastica, peccato tutto come dicevo per lo sfondo ancora molto leggibile che distoglie e disturba la lettura. Fossi in te cropperei un po tutt'attorno in modo di concentrare l'attenzione sulla ballerina, e su quello che ancora si vede una vignettatura associata al filtro "bokeh" di analog efex della Nik.

8 ore fa, France dice:

Una bellissima foto, peccato per i piedi tagliati, ma credo che tu non potessi fare meglio vista la posa della ragazza.

Io in post metterei un poco di vignettatura ed aprirei leggermente le ombre in maniera selettiva sulla ragazza ancora un pochino.

Complimenti, sarebbe una foto che mi piacerebbe fare anche a me!

Ciao France grazie per il tuo contributo, infatti non potevo fare niente per il piede, per il resto ci potrei provare considera che ho scattato dalla file di sedie non ero in una posizione tanto felice. 

Non si vedono i piedi quindi è da cestinare senza indugio, scusa la franchezza ma è un po' come un ritratto con gli occhi sfuocati. dopo dieci anni di fotografia di danza, saggi compresi, mi permetto di consigliare di lasciare al fotocamera a casa e gustarsi lo spettacolo anche perché molto raramente, data la postazione e le non conoscenza delle tecniche tersicoree e della fotografia di danza, si ottengono foto decenti

8 ore fa, phonix dice:

uno scatto stratosferico che purtroppo perde molto a causa dello sfondo, il soggetto è perfetto nella sua posa plastica, peccato tutto come dicevo per lo sfondo ancora molto leggibile che distoglie e disturba la lettura. Fossi in te cropperei un po tutt'attorno in modo di concentrare l'attenzione sulla ballerina, e su quello che ancora si vede una vignettatura associata al filtro "bokeh" di analog efex della Nik.

Ciao benedetto ho già croppato sulla sinistra per eliminare un altro elemento di disturbo ed un pezzo del palco. Ho scattato a tutta apertura f2,8 e nonostante tutto lo sfondo e venuto a fuoco per la lunghezza focale usata e la vicinanza dei soggetti. Ci potrei provare a sfocare lo sfondo anche se non mi piace stravolgere li miei statti grazie per i consigli e il commento 

1 minuto fa, il signor mario dice:

Non si vedono i piedi quindi è da cestinare senza indugio, scusa la franchezza ma è un po' come un ritratto con gli occhi sfuocati. dopo dieci anni di fotografia di danza, saggi compresi, mi permetto di consigliare di lasciare al fotocamera a casa e gustarsi lo spettacolo anche perché molto raramente, data la postazione e le non conoscenza delle tecniche tersicoree e della fotografia di danza, si ottengono foto decenti

Ciao Mario grazie per i consigli e per la critica attenta e tecnica  farò buon uso dei tuoi consigli. 

On 3/7/2017 at 2:29 PM, phonix said:

uno scatto stratosferico che purtroppo perde molto a causa dello sfondo, il soggetto è perfetto nella sua posa plastica, peccato tutto come dicevo per lo sfondo ancora molto leggibile che distoglie e disturba la lettura. 

Concordo, lo sfondo è la prima cosa che si nota dopo gli occhi della ballerina, in particolare l'altra ballerina dietro... peccato