Jump to content
dadep

Le colline del Monferrato

Recommended Posts

Panoramica durante una camminata sulle colline del Monferrato .Le protagoniste dovrebbero essere le pennellate bianche sul cielo. I colori sull'originale erano piu' brillanti.

Canon EOS 100D 18-55 kit   18mm  1/500  f14  100iso  mano libera

qualche leggera aggiustatina su LR

Per chi volesse (anche solo per gustarsi il paesaggio) , qui la galleria completa.

monferrato.jpg

immagine un po anonima e vista la tipologia dai colori spenti. Ho visto le tue in galleria, un paio degne di nota mentre gran parte peccano di composizione (soggetti troppo sbilanciati, soggetti semi tagliati ecc.) non posso dirti quali in quanto non saprei come individuarle. Dovresti studiare un po la composizione e la percezione visiva, se ancora reperibile ti consiglio l'ultimo volumetto uscito in edicola del master di National Geographic, e poi una lettura all'occhio del fotografo di Michael Freeman.

9 hours ago, CarloM said:

molto belli i colori e anche il riflesso del sole, che potrebbe essere un difetto, ma a me piace. Purtroppo il sole alto ti ha fatto venire alcuni Alberi neri.

Grazie Carlo per il commento.

1 hour ago, phonix said:

immagine un po anonima e vista la tipologia dai colori spenti. Ho visto le tue in galleria, un paio degne di nota mentre gran parte peccano di composizione (soggetti troppo sbilanciati, soggetti semi tagliati ecc.) non posso dirti quali in quanto non saprei come individuarle. Dovresti studiare un po la composizione e la percezione visiva, se ancora reperibile ti consiglio l'ultimo volumetto uscito in edicola del master di National Geographic, e poi una lettura all'occhio del fotografo di Michael Freeman.

Grazie phonix per il commento. Ho visto qui i tuoi lavori e devo dire che sono decisamente molto belli, ma immagino che le tue uscite siano mirate a portare a casa "LA FOTO", al contrario mio invece che la foto e' un di cui delle mie uscite. Abbiamo anche avuto in passato, sempre qui, uno scambio di opinioni sui vari sw di postproduzione (dove mi hai fatto scoprire la nik collection) e dove rimarcavo il fatto di non avere una passione (e una pazienza) cosi' profonde per arrivare al risultato perfetto. Il mio obiettivo solitamente e' portare a casa qualche scatto decente, che non sia la solita fotocartolina, ma molte volte questo non mi riesce.

ciao dade, devo dire che alcune uscite le pianifico, altre vado di estro ma sempre dettate da situazioni ambientali particolari (vedi tramonti, albe, temporali ecc.) ma devo anche ammettere che ho molto tempo s disposizione e posso permettermelo in quanto dopo una vita lavorativa finalmente sono in pensione:D. Non è comunque detto che una qualsiasi uscita debba per forza essere priva di spunti e di significato, basta fermarsi ad osservare, non guardare, ma osservare con attenzione gli scorci, le ombre, le situazioni che ci girano attorno, i vari pdr possibili. Ecco proprio su questo aspetto vorrei darti un consiglio, quando sei in giro anche per lavoro o a zonzo:D per piacere, anche senza la fotocamera, guardati  attorno e prova a immaginare varie inquadrature delle scene che ti colpiscono, prova mentalmente quale pdr potrebbe funzionare e immagina lo scatto nella mente come lo vedessi sul monitor o su una stampa.

3 minutes ago, phonix said:

...devo anche ammettere che ho molto tempo s disposizione e posso permettermelo in quanto dopo una vita lavorativa finalmente sono in pensione:D.

Beato te ! A me se va bene mancano ancora 15 anni :-(

......, guardati  attorno e prova a immaginare varie inquadrature delle scene che ti colpiscono, prova mentalmente quale pdr potrebbe funzionare e immagina lo scatto nella mente ...

Provero' ad esercitarmi in questo senso.

Grazie dei consigli.

ciao...come foto preferisco quel bel controsole che hai in galleria subito dopo la mappa del percorso... invece la galleria  mi piace molto... un bel racconto... 

1 hour ago, Sil... said:

ciao...come foto preferisco quel bel controsole che hai in galleria subito dopo la mappa del percorso... invece la galleria  mi piace molto... un bel racconto... 

Grazie 1000 Sil.

Itendi questo controsole ?

39.jpg