Jump to content
phonix

approfondimento sugli exif.....

Recommended Posts

noto sempre più spesso che alcuni mettono gli exif in maniera molto striminzita proprio per rispettare il minimo indispensabile dettato da regolamento. Trovo inutile quei tre o quattro dati buttati li che a mio avviso poco portano a considerazioni e/o aspetti forse più interessanti come ad esempio:

- una presentazione del luogo e delle condizioni di luminosità se artificiale o naturale o entrambi

- il tipo di obiettivo utilizzato citandone anche la marca

- la focale utilizzata

- la modalità impostata nella fotocamera per avere un'idea dei dati di scatto un po più approfonditi, che magari per chi ha la stessa macchina ne può far tesoro

- eventuali filtri utilizzati citando anche in questo caso la marca

- volendo concludere con quale software si è intervenuti

Questo porterebbe ad avere dati sicuramente più completi e sicuramente più interessanti e utili per chi magari sta pensando a nuovi acquisti di attrezzatura (obiettivi, fotocamere, filtri ecc.) e li può utilizzare per avere le idee un po più chiare e come paragone di confronto.

Benedetto

Concordo. Io sono tra quelli che leggendo il forum "rubo" le idee e le tecniche.
Spesso mi imbatto in foto che reputo belle, ma non ci sono nemmeno i dati minimali ed allora posso solo ammirare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ciao Alberto, si anche la misurazione dell'esposizione, oltre se a priorità dei tempi, diaframmi completamente in automatico (P) o completamente in manuale, un po di notizie in più in modo da valutare le condizioni in cui si è effettuato lo scatto. Mi rendo conto che ci si perderebbe un po più di tempo (l'ho seguito nell'ultimo post) ma può essere utile per dare e/o ricevere indicazioni utili.

Un saluto Benedetto

Scusate, una domanda ma su flicker per esempio trovo tutti i dati? Lo chiedo perchè io francamente non ricordo sempre come ho scattato specie se passa anche diverso tempo tra lo scatto e la pubblicazione

2 ore fa, agoluc78 dice:

Scusate, una domanda ma su flicker per esempio trovo tutti i dati? Lo chiedo perchè io francamente non ricordo sempre come ho scattato specie se passa anche diverso tempo tra lo scatto e la pubblicazione

Se nel file sono inclusi sì altrimenti no

Ragazzi ho dei problemi ad incollare sul forum la tabella degli exif che ho in filcker, una volta incollata mi dice che la formattazione è diversa, clicco sulla x (continua con la formattazione attuale) ma non incolla nulla, qualcuno può aiutarmi? Come browser uso firefox, non so se puo essere utile

prova ad installare faststone un ottimo visualizzatore (e altro) per foto, una volta installato apri la foto con faststone  e portando il puntatore del mouse completamente sulla destra ti si apre una scheda con tutte le informazioni del caso istogramma compreso, a questo punto riporti i dati letti trascrivendoli.

Grazie Benedetto ma penso di non essermi spiegato, non è un problema di dove prendere i dati è che non riesco ad incollare l'immagine, proprio per non riscrivere tutto

Non avendo mai postato nessuna foto (per ora), mi verrebbe da proporre magari di avere un formato da compilare (magari già c'è e non me ne sono accorto) con tutti i dati tecnici della foto. Molti neoappassionati nemmeno si rendono conto dell'importanza di tali dati.

Il 10/9/2017 at 13:15, Sniper dice:

Non avendo mai postato nessuna foto (per ora), mi verrebbe da proporre magari di avere un formato da compilare (magari già c'è e non me ne sono accorto) con tutti i dati tecnici della foto. Molti neoappassionati nemmeno si rendono conto dell'importanza di tali dati.

Idea interessante ma non credo sia fattibile tecnicamente.