Jump to content

Recommended Posts

Durante i primi esperimenti con il mio nuovo Sigma 18-300 F/3.5-6.3 AF DC Macro OS HSM sono andato in campagna e ho provato a fare qualche scatto.

Questo l'ho fatto a mano libera mentre ero in sella alla bicicletta. Purtroppo il pdr rende la foto un po' confusa. La foto e' un crop abbastanza sostanzioso dell'originale,

EXIF:  Canon 100D,  300mm,  f6.3,  1/400, ISO400, mano libera.

Qiache aggiustatina su LR per chiarezza, vivedezza e rimozione foschia.

Purtroppo non sono resi bene i dettagli dell'insetto.

Qui altri scatti di pennuti delle mie zone e un paio di alre libellule.

IMG_5522.jpg

Ciao, da una che sta cercando invano, con ogni mezzo e " poca" pazienza una macro decente , accetta le critiche che ti sto per fare perché sono le stesse che mi faccio ogni volta ?

- macro sempre con cavalletto e scatto remoto 

-la foto  manca di fuoco e di nitidezza che sono requisiti indispensabili per queste foto

quindi, visto che hai fortuna di riuscire a trovare delle libellule ( cosa che sto cercando invano da mesi), riprova e... posta il nuovo scatto

ps. Come sezione, la tua foto la metterei in Macro e close up.

ps 2. La libellula visto che é lunga é quasi impossibile averla tutta a fuoco, quindi fai come coi ritratti , focheggia sugli occhi

ps3 spero che tu non te ne abbia a male, ma a me le critiche hanno molto insegnato

Grazie Irmaga dei consigli, certo che non mi offendo. Il fatto, come già ho detto in un altro post, è che io non esco a cercare "la foto", ma se capita l'occasione durante le mie uscite "ci provo". Tra l'altro il cavalletto neanche c'è l'ho......
Qui un'altra libellula che mi pare riuscita un po' meglio, ma sempre a mano libera.
Grazie ancora del tuo passaggio. 54f3bb43f15d427367599020d2955a32.jpg

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Ciao , la seconda foto mi sembra molto migliore, però se ci fai caso la parte posteriore dell'insetto è nettamente più a fuoco di quella anteriore. in questo tipo di foto ( sempre che ti interessi avvicinarti alla perfezione) è la ricerca del dettaglio che fa la differenza, e ciò che dice Irmaga è assolutamente giusto. Se posso permettermi guarda le foto di MauroV nella categoria macro, e capisci la differenza tra una foto gradevole (come le tue) ed una foto da farci un libro , o un quadro, da mandibola a terra. Ciao!

Fra70,

ho visto le foto di MauroV, ed oltre al "manico", ho visto che c'e' della ricerca su luoghi e tempi in cui scattare, cosa che a me non interessa fare (come ho detto, le mie foto sono un di cui delle mie uscite).

Pero' tu hai centrato perfettamente il mio modo di vedere la fotografia, cioe' mi accontento (anche per i miei limiti sull'utilizzo dei programmi di pp) della foto gradevole e non vado alla ricerca dell'effetto "wow". E di conseguenza forse e' anche un errore postare le mie foto su un forum come questo..........

Grazie del tuo commento.

ciao

2 minuti fa, dadep dice:

Fra70,

ho visto le foto di MauroV, ed oltre al "manico", ho visto che c'e' della ricerca su luoghi e tempi in cui scattare, cosa che a me non interessa fare (come ho detto, le mie foto sono un di cui delle mie uscite).

Pero' tu hai centrato perfettamente il mio modo di vedere la fotografia, cioe' mi accontento (anche per i miei limiti sull'utilizzo dei programmi di pp) della foto gradevole e non vado alla ricerca dell'effetto "wow". E di conseguenza forse e' anche un errore postare le mie foto su un forum come questo..........

Grazie del tuo commento.

ciao

Ciao, premesso che in un forum, tu posti ció che in un determinato momento ti va di condividere, in senso generale non c'é mai errore. Peró secondo me tu mal interpreti il fine di questo forum che non é l'effetto wow, ma il mettere " sotto lente" , o meglio sotto gli occhi di altri uno scatto per confrontarsi sul risultato, su eventuali suggerimenti e anche su indicazioni teciche per migliorarsi in questa nostra passione. Per questo, quando dici, che ti accontenti delle foto gradevoli , ci sta, ma se le metti su una bacheca pubblica significa che ti interessa sapere come fare a rendere la foto da gradevole a wow. Se invece non ti interessa,  forse un forum di critica foto ha poco da darti.

Detto questo, io non cerco la foto, ma mi capita spesso, quando sono in giro con la macchina, di "sentire" la potezialitá dello scatto  e ci provo, a volte senza riuscirci. Ció che posto  per me ha sempre un quid in piú, un particolare che fa della foto una bella foto, a volte questa mia sensazione é condivisa e a volte no. Ma quando mi vengono fatte critiche costruttive , tipo quelle del Signor Mario sullo street o di MauroV sulle macro "prendo e metto a frutto" e la volta dopo faccio una foto migliore. Da qui , il consiglio che ti ha dato Fra70, quardare e imparare da chi ha piu tecnica di noi, aiuta.

Il 11/7/2017 at 08:44, irmaga dice:

Ciao, premesso che in un forum, tu posti ció che in un determinato momento ti va di condividere, in senso generale non c'é mai errore. Peró secondo me tu mal interpreti il fine di questo forum che non é l'effetto wow, ma il mettere " sotto lente" , o meglio sotto gli occhi di altri uno scatto per confrontarsi sul risultato, su eventuali suggerimenti e anche su indicazioni teciche per migliorarsi in questa nostra passione. Per questo, quando dici, che ti accontenti delle foto gradevoli , ci sta, ma se le metti su una bacheca pubblica significa che ti interessa sapere come fare a rendere la foto da gradevole a wow. Se invece non ti interessa,  forse un forum di critica foto ha poco da darti.

Detto questo, io non cerco la foto, ma mi capita spesso, quando sono in giro con la macchina, di "sentire" la potezialitá dello scatto  e ci provo, a volte senza riuscirci. Ció che posto  per me ha sempre un quid in piú, un particolare che fa della foto una bella foto, a volte questa mia sensazione é condivisa e a volte no. Ma quando mi vengono fatte critiche costruttive , tipo quelle del Signor Mario sullo street o di MauroV sulle macro "prendo e metto a frutto" e la volta dopo faccio una foto migliore. Da qui , il consiglio che ti ha dato Fra70, quardare e imparare da chi ha piu tecnica di noi, aiuta.

+1 e amen sorella :)