agoluc78

Filtro polarizzatore e foto notturne

9 posts in this topic

Ciao a tutti non so se la domanda è stupida ma....ho finalmente deciso di prendere un filtro polarizzatore e un filtro nd (molto economici, per provare e non avendoli mai usati non volevo spenderci molto), ora ho letto un po di cose su questo filtro ma non ho trovato nulla riguardo la foto in notturna ovvero se si lascia montato questo filtro scattando di notte crea problemi oppure essendo al buio la sua funzione è ininfluente? Cioè una volta montato è neccesario toglierlo per scattare di notte?

mah.... il polarizzatore serve principalmente per togliere i riflessi sia sull'acqua che sui vetri (vetrine dei negozi) a mio avviso nelle notturne è ininfluente in quanto l'acqua è scura e le vetrine sono illuminate dall'interno per cui, l'ND poco fa di notte se non allungare di molto i tempi di scatto, io c'è li ho tutti e due ma mai utilizzati di notte, ma chissà mai che qualcuno non l'abbia sperimentato.

Con tutte le luci dei lampioni o di altra natura, più lenti metti davanti all'ottica e maggior possibilità hai di incorrere in fastidiosi riflessi all'interno della foto. Stessa cosa succede se entra luce dal mirino (spesso sulla cinghia si trova un tappo di gomma proprio per questo motivo.)

Comunque il polarizzatore è inutile, l'ND se leggero ti aiuta ad allungare i tempi, dipende tutto quello che vuoi ottenere dalla foto.

phonix likes this

9 ore fa, phonix dice:

si, lo sviti e vai di lente neutra cioè senza niente davanti. Obbligatorio nelle foto notturne il tripode.

si si grazie, ce l'ho (anche quello molto economico:P) ma ce l'ho.

36 minuti fa, AlFaver dice:

Con tutte le luci dei lampioni o di altra natura, più lenti metti davanti all'ottica e maggior possibilità hai di incorrere in fastidiosi riflessi all'interno della foto. Stessa cosa succede se entra luce dal mirino (spesso sulla cinghia si trova un tappo di gomma proprio per questo motivo.)

Comunque il polarizzatore è inutile, l'ND se leggero ti aiuta ad allungare i tempi, dipende tutto quello che vuoi ottenere dalla foto.

grazie anche a te Al

Non posso aggiungere nulla di quanto non sia già stato detto ^_^

Ti segnalo solo che per quanto riguarda gli ND io ho iniziato con uno economico, aumentando gli stop però tende a creare una vignettatura agli angoli.

Quindi l'unico consiglio che ti posso dare e di spendere qualche euro in più per prendere un ND che non dia questi problemi

phonix likes this