Jump to content

Recommended Posts

35729026001_ec5794b4c7_b.jpg

CRESPI D'ADDA (BG) 
Se non conoscete la storia di questo paese anomalo,vi invito a leggere qualcosa on line ! 
Vedo già che è leggermente sottoesposta rispetto al dovuto ... tra Flickr e Forum non ce la faremo mai a trovare un'intesa !

2017-07-11.png

Incuriosita ho fatto una ricerca su Monopoli,e sono finita in Puglia...:blink:...

Solamente dopo mi sono resa conto  di aver sbagliato :lol:...

Questo genere di foto mi fanno impazzire...mi piace moltissimo,molto bello il pdr.. Bravo Paolo!!!

1 ora fa, Harma dice:

Incuriosita ho fatto una ricerca su Monopoli,e sono finita in Puglia.

:lol: anche io dal titolo avevo pensato fosse qualche immagine pugliese 

Deve essere veramente interessante, un posto molto particolare, hai fatto una scelta compositva con un un ottimo pdr

e si un è pò scuretta ma sappiamo il perchè :)

.......un'osservazione sulla composizione....tutti apprezzano il pdr....vi va di spiegarmi perchè vi ci piace la strada??? Io avrei avvicinato gli edifici per esaltarne le simmetriè ed il bellissimo cielo...

...la storia di questo posto non l'ho letta quindi se la strada centra per qualche motivo legato ai luoghi mi scuso per la domanda inutile...

personalmente al primo impatto ho pensato di scrivere e consigliare un crop proprio per le tue stesse ragioni, poi riguardandola mi piacciono i piani che si susseguono per arrivare alle case (linea bianca della carreggiata, asfalto, prato , alberi.....) e la divisione del fotogramma, nonostante la linea delle case sia quasi centrale, non risulta sbilanciata avendo i piani suddetti nella parte bassa. La porzione di cielo la trovo perfetta ed equilibrata con il resto.

Grazie a tutti per gli apprezzamenti !

Come avrete capito,il titolo si riferisce al noto gioco in scatola,e non c'entra nulla con il villaggio,che ha una sua storia e vi assicuro che passeggiando per questo paese assurdo,si respira un'aria davvero surreale ! 
Leggendo poche righe,prese da wikipedia,rimarrete sorpresi . 

In ogni caso vi posterò altre foto più avanti . 
https://it.wikipedia.org/wiki/Crespi_d'Adda

bella foto! Perché dici che non capisci niente di architettura? Questa é una bella foto architettonica: Le linee orizzontali della strada, gli edifici simmetrici, l'ordine dei piani. Solo il bianco del cielo mi sembra bruciato in alcuni punti, ma per saperlo basta guardare il diagramma. ?

7 minuti fa, Gabriele Quintigliani dice:

a me la foto piace molto,non avrei mai pensato al monopoli senza il titolo ma ci stà, a livello compositivo secondo me è perfetta,forse pende un po a destra e non la reputo per niente street.

Inizialmente sembrava anche a me ma guardando la strada mi sembra dritta quindi penso che sia il terreno che penda così...comunque bella foto

bella... però.... leverei un pò di strada... taglierei circa a metà fra prato e linea bianca in modo da snellire e mantenere i piani allo stesso tempo...

2 ore fa, CarloM dice:

bella foto! Perché dici che non capisci niente di architettura? Questa é una bella foto architettonica: Le linee orizzontali della strada, gli edifici simmetrici, l'ordine dei piani. Solo il bianco del cielo mi sembra bruciato in alcuni punti, ma per saperlo basta guardare il diagramma. ?

2 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

a me la foto piace molto,non avrei mai pensato al monopoli senza il titolo ma ci stà, a livello compositivo secondo me è perfetta,forse pende un po a destra e non la reputo per niente street.

Forse avete ragione,non è poi così street ! Ma quando scatto,lo faccio in "modalità street" sempre e comunque e non mi accorgo se vengono altri generi ! A patto che non siano lontani anni luce ovviamente .
In questo caso pensavo che le persone me la trasformassero in street... pensavo ! 

13 minuti fa, Sil... dice:

bella... però.... leverei un pò di strada... taglierei circa a metà fra prato e linea bianca in modo da snellire e mantenere i piani allo stesso tempo...

Intendi tagliare anche la striscia bianca ? Non so se ce la faccio... :P

Non toccherei assolutamente la striscia bianca in basso,anche se è solamente una striscia, crea un bel equilibrio..

Poi croppando la foto ,ci sarà un avvicinamento delle persone,che secondo me farebbe perdere il fascino di questa foto...

A me la striscia bianca piace molto e la trovo importante nella foto.

Crea un al di qua da cui osservare le case, quasi appartenessero ad un altro mondo.

Sempre questa striscia, insieme alla delimitazione del prato con l'asfalto e quella della recinzione formano una distanza dalla quale apprezzare ancora di più le costruzioni in risalto sullo sfondo.

Una bella composizione, quasi in controtendenza, complimenti !

effettivamente sembra pendere leggermente verso destra, ma a parte questo lo trovo uno scatto un po banale, nel senso che non riesco a leggerne il significato anche se noto una ricercatezza nella composizione molto curata vedi la striscia bianca, l'asfalto e lo sfondo che assieme creano la giusta prospettiva per che dà profondità, i soggetti umani passano in secondo piano mentre la lettura si sofferma da destra a sinistra sulle architetture. La post la rivedrei marcando un po la struttura e scurendo il cielo in modo da far risaltare di più le nuvole. Comunque complimenti per la ricercatezza della composizione.