Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vorrei la vostra opinione su questa foto (scattata nei pressi di Traves, nelle valli di Lanzo).

Non avendo un filtro rosso ho effettuato un modifica dei colori virando sul rosso in post produzione e poi ho monocromato

Di seguito i dati di scatto:

Olympus E-410

f/5.5

1/640 sec.

Iso 100

Obiettivo 137 mm (zoom 70-140 mm)

(leggermente ritagliata per ridurre la dimensione sotto i 2 MB)

Grazie :)

P7024356corBNrid.jpg

scusa ma non capisco sicuramente è stata scattata di giorno, ma non capisco perchè mi sembra che ci sia tanto rumore specie nel cielo, il pdr mi piace molto ma mi sembra che manchi di nitidezza, comunque aspetta il parere di quelli piu esperti

Ciao Gimo78

pdr e composizione interessanti ma alcune domande sullo scatto:

- ISO 100 e le parti scure inguardabili, sono impastate (forse causa della conversione spinta)

- "crop effettuato per ridurre le dimensioni" , ma non è così che si riducono le dimensioni di una immagine per postarla, perchè se l'hai già lavorata e post prodotta perdi il "taglio che gli avevi dato inizialmente, devi semplicemente ridimensionarla

- hai per caso inserito la luna (ma in generale anche lo sfondo) manualmente :rolleyes:? Non mi sembra uno scatto notturno da giustificare la presenza di una luna così netta e nuvoloni (vedi impostazioni ISO e tempo di scatto ma potrei sbagliare)

La conversione così spinta non rientra nei miei gusti, che vedrebbero meglio colori vivaci associati a questo sport

Un saluto Roberto

PS

Consiglio vivamente di attivare un account su Flickr o 500px o simili in modo da poter condividere il file a grandezza naturale e farcelo apprezzare in modo migliore ;)

Grazie per le segnalazioni :)

agoluc78: è stata una mia ingenuità, perchè invece di lavorare dal raw ho lavorato sul jpg ^^'

bobol: la luna è naturalissima, non sono così ferrato su programmi di fotoritocco. Al momento uso solo Olympus Master 3 (il software della mia fotocamera), mi limito principalmente a bilanciare il bianco, saturare un po' i colori e nel caso aumentare un po' il contrasto... in questo caso credo di aver decisamente esagerato ^^'

France: qualche consiglio?

Vi faccio vedere la versione a colori e la rielaborazione di quella in BN (meno contrasto e lavorata dal RAW, senza tagli :P )

BN https://drive.google.com/open?id=0B5ITNbtm1X-scW1QNVc5bGVJYjQ

Colori https://drive.google.com/open?id=0B5ITNbtm1X-sZ3pCQTc5aGlLQ2s

Anche per queste sarò ben lieto di ricevere critiche e dritte volte a migliorare la mia abilità :)

Grazie

Diciamo che sí, vedendo gli scatti, hai un po' calcato la mano nella post e il risultato é inferiore ai due non lavorati ( troppo). Visto che secondo me il pdr e la compo sono fantastici io ripartirei dall'originale e svilupperei di nuovo. A mio parere in bn ci sta benissimo. I

d'accordo con gli altri per la versione a colori....in post proverei a ravvivare un po' il blu del cielo ed a rimarcare il contrasto con le poche nuvole che ci sono...la luna è il valore aggiunto alla foto anche se a gusto personale mi pare ci sia un po' poco spazio nella parte bassa...cioe' sotto al soggetto

ciao

17 ore fa, Gimo78 dice:

Grazie @marcoa cosa posso usare per ravvivare il blu? Aumentare ancora un pochino il contrasto?

....semplicemente agire selettivamente sul colore...non so se sul programma che usi sia possibile ma credo di si visto che è una cosa relativamente semplice...lavori su saturazione e luminosità...di solito c'è ampio margine variazione

...per le nuvole proverei ad aumentare i bianchi.....

Il 15/7/2017 at 12:50, marcoa dice:

....semplicemente agire selettivamente sul colore...non so se sul programma che usi sia possibile ma credo di si visto che è una cosa relativamente semplice...lavori su saturazione e luminosità...di solito c'è ampio margine variazione

...per le nuvole proverei ad aumentare i bianchi.....

Grazie infinite marcoa :)
Proverò a smanettare un po' con il programma :)