Jump to content
agoluc78

Cascata delle Marmore

Recommended Posts

Ciao Luca e' un genere di scatto che a me piace moltissimo . Da quel che ho potuto imparare qui, con un filtro ND , un cavalletto ed una esposizione più lunga con relativo effetto cera sarebbe stato da urlo . Comunque la foto mi piace.

18 mm eri al limite minimo della lente per cui per avere più "campo" dovevi arretrare un po in modo da avere più terreno sotto su cui appoggiare l'immagine, a parte questo minimo dettaglio lo trovo uno scatto gradevole e ben fatto, il tempo di 1/200sec ha congelato parzialmente l'acqua che comunque trasmette potenza, come detto da Fra e come saresti intenzionato a rifare lo scatto avvalendoti di un filtro ND avresti avuto un'acqua più "setata" fossi in te proverei 2 scatti diametralmente opposti, una con lunga esposizione e un'altra con tempi più veloci (attorno a 1/500) n modo da congelare maggiormente l'acqua e poi confronterei. Alla fine dello sviluppo sul jpeg lo passerei ad una maschera di nitidezza con lo sharpener al 50%, specialmente se utilizzi il tripode, ti consiglio anche di posticipare lo specchio e chiudere lo stabilizzatore.

Credo che tu sia riuscito ad ottenere una buona composizione, cielo, piante nella zona bassa e la cascata che crea una bella diagonale rendono l'immagine piacevole. Credo che di più vista la situazione non potevi ottenere.

Grazie a tutti degli apprezzamenti, ieri mi sono arrivati i filtri (polarizzatore e ND) appena posso provarli posterò qualcosa, purtroppo alle cascate non ci andrò subito ma in futuro sicuramente tornerò

Scusate la mia provocazione,ma questa voglia dell'acqua setosa a tutti costi non sempre capisco....

E bello anche vedere i dettagli dell'acqua....se ti eri avvicinato di più,aprendo un pò di più il diaframma e magari alzando gli iso la foto sarebbe più creativa...con un bel b/n poi....:)..

Grazie Harma, del passaggio, per l'acqua setosa si hai ragione, ma non ho mai realizzato uno scatto con questa tecnica e la curiosità di provarci è molta. Poi certo magari non bisogna abusarne ma ci sono foto che si prestano e danno un bell'effetto

10 ore fa, Lightraw dice:

Lo scatto mi piace molto, i colori, e il vapore che alzano le cascate, secondo me qui i tempi lunghi e relativa acqua setosa non migliorano lo scatto. Andrea 

Grazie mille...sono contento