Jump to content
irmaga

Bye-bye happiness

Recommended Posts

Ieri é iniziato il Bobbio film festival, rassegna voluta e curata da Marco Bellocchio che qui sta aprendo anche una scuola di cinema. Ogni anno vengono presentati film italiani recenti ( compreso dialogo con attori e registi a fine proiezione) e un film capolavoro degli anni passati, restaurato. Quest'anno é il turno di Blow up di Antonioni e sotto i portici dell'abbazia c'é una mostra di foto riprese dal set. Scusate il preambolo, ma era per circoscrivere luogo e anni ( il 1966 e il presente).

Davanti a questa immagine di ragazze degli anni sessanta, sfrontate, felici e figlie del boom, mi ha colpito l'espressione di questa ragazza che - in una sorta di dialogo muto - contrappone un'espressione di noia, quasi di rassegnazione...

essendo sotto dei portici chiusi e abbastanza bui ho dovuto alzare molto gli iso. Pp: alzato alte luci, abbassato ombre, dato contrasto, desaturato e scaldato. 

corpo macchina: Pentax K3 - obiettivo 18-55 del kit. Naturalmente mano libera

F4, 28 mm, 1/25, 1600 iso

https://www.flickr.com/gp/112937918@N08/p6B9Z2

2 ore fa, agoluc78 dice:

La donna sembra mescolarsi con lo sfondo, sicuramente a colori sarebbe una foto completamente diversa, comunque alla fine mi piace, direi anche che hai gestito molto bene il rumore, che è quasi assente

Grazie, era proprio quello che volevo, non differenziare lo sfondo dal soggetto per dare continuità e non per far emergere un soggetto piuttosto che un altro

l'idea è buona ma il messaggio arriva a metà,secondo me dovevi spostarti un po a destra e inquadrare meglio il viso del soggetto per cogliere l'espressione di noia e rassegnazione,peccato perchè l'interazione tra i soggetti è ottima.

mi sa che ti ha fregato la timidezza...:D

28 minuti fa, Harma dice:

Uno scatto fantastico!!! Appena hai visto la scena hai fatto click...indovinato???

Visto che hai usato Flickr,perché non hai postato direttamente la foto invece del link?

Ciao Harma, grazie! In raltà ho fatto come al solito, ho copiato l'url , non so perché non l'ha incorporata

Lo scatto mi piace,anche se avrei aspettato che si spostava di un passo,così da essere centrata con le altre persone dl cartellone !
Il messaggio che mi arriva è di rassegnazione,delusione,chissà,forse per qualche rimpianto ! Invece,con molta probabilità si stava facendo semplicemente gli affari suoi... 

Il 25/7/2017 at 11:58, Paolo Nobili dice:

Lo scatto mi piace,anche se avrei aspettato che si spostava di un passo,così da essere centrata con le altre persone dl cartellone !
Il messaggio che mi arriva è di rassegnazione,delusione,chissà,forse per qualche rimpianto ! Invece,con molta probabilità si stava facendo semplicemente gli affari suoi... 

Ciao Paolo, grazie del passaggio e ...certo che non sei mai contento! ;-)

Ho in effetti aspettato un po' sperando che si muovesse, ma era proprio ferma, appoggiata sulla parete. Concordo con te, probabilemnte si stava solo facendo i fatti suoi

3 ore fa, irmaga dice:

Ciao Paolo, grazie del passaggio e ...certo che non sei mai contento! ;-)

Ho in effetti aspettato un po' sperando che si muovesse, ma era proprio ferma, appoggiata sulla parete. Concordo con te, probabilemnte si stava solo facendo i fatti suoi

Era per avere anche un po' più di aria sotto e a sx ?