Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Il 12 agosto avrei intenzione di andare in montagna a vedere le Perseidi (tempo permettendo). Il rifugio Altissimo (Monte Baldo) è situato a ca. 2000 m e la visuale dovrebbe essere ottima con il cielo sereno. Volevo quindi approfittarne per provare a scattare la mia prima via lattea. Ora, due "problemi":

- domanda1: scatterei con un Sigma 12-24mm f/4.5-5.6 II DG HSM, unico grandangolo in mio possesso, con una Canon EOS 100D; riuscirò a vedere la via lattea ad f/4.5 e tenendo conto che la EOS 100D è un'APSC entry level e quindi non ha una gran gestione del rumore ad iso alti?

- domanda2: quella sera ci sarà luna calante, sorge alle 22.57 ed alle 00.00 avrà una luminosità dell'82.1%.

Mission impossible?

Grazie

Andrea

http://www.afphotography.eu

Ciao Andrea, c'ho provato un paio di anni fa in sacca degli scardovari (delta del Po) e avevo su il 18-55 kit e qualcosa sono riuscito a tirare fuori, quindi presumo che il tuo sigma sia nettamente superiore per cui secondo me dovresti tirare fuori un buon scatto, tieni presente di non superare i 30 sec di esposizione altrimenti rischi uno startrail;), per il rumore non mi preoccuperei visto che poi ci sono i programmi dedicato per questa tipologia di immagini.

mah se hai la luna metti in conto che hai anche un notevole inquinamento luminoso per cui non so cosa puoi tirar fuori, ma come dici male che vada è sempre esperienza e magari ti viene fuori anche qualche buon scatto..... che vedremo ovviamente:lol:;)

ci sarebbe in commercio un filtro della NISI che promette di ridurre il disturbo luminoso nelle foto notturne..il problema è che costiscchia

Ti consiglio di scaricare un app per telefono si chiama PhotoPills per questo genere di foto è molto valida, ti permette di vedere in realtà aumentata in che posizione si trova il sole la luna le stelle e la vialattea.  Ti permette anche di programmare uno scatto mostrandoti al giorno x e all'ora y la posizione degli astri.

Oltre a questi tool per fotografia notturna ci sono anche altre sezioni molto carine.