Jump to content
CarloM

Fate largo!

Recommended Posts

Primi gattonamenti, ormai si sta facendo grande! :lol:

E' una delle prime foto scattate con un nuovo obiettivo che ho trovato, sempre serie FD Canon, 85 mm 1.2 L. Dalle recensioni che ho letto dovrebbe essere uno dei migliori 85 mm in circolazione, ma io non ho parametri di rifermento. 

Exif: Sony A7, 85 mm, F 1.2, ISO 160, tempo 1/250

La foto è stata scattata in una raffica predeterminando il punto di messa a fuoco, poichè fotografare un bimbo che gattona verso la macchina fotografica, senza avere automatismi, non è facile come immaginavo. Al quarto tentativo ci sono riuscito!

DSC04973.jpg

24 minuti fa, Gabriele Quintigliani dice:

se non fosse per il taglio della mano,per me sarebbe stupenda,solo per lo sforzo di fare questa foto,scattare a f1.2 con fuoco manuale un bambino penso sia di una difficoltà immane,complimenti

Assolutamente d'accordo.

che grinta il piccolo...

8 ore fa, Gabriele Quintigliani dice:

se non fosse per il taglio della mano,per me sarebbe stupenda,solo per lo sforzo di fare questa foto,scattare a f1.2 con fuoco manuale un bambino penso sia di una difficoltà immane,complimenti

+1

1 ora fa, Fra70 dice:

Mi associo ai complimenti ! Siccome gattonerà ancora per un po' hai tutto il tempo di ripeterti includendo la manina...

si, infatti! Mi sto già organizzando, anche per uno sfondo un po più chiaro! 😉

Il 1/8/2017 at 09:08, Gabriele Quintigliani dice:

+1, espressione fantastica pdr incluso, magari un po più a fuoco il volto...... ma forse chiedo l'impossibile:lol:

Il ‎03‎/‎08‎/‎2017 at 20:48, phonix dice:

+1, espressione fantastica pdr incluso, magari un po più a fuoco il volto...... ma forse chiedo l'impossibile:lol:

con 1.2 é impossibile avere tutto il volto a fuoco. Ho avuto una gran fortuna ad acchiappare l'occhio! Infatti, per ora, non ci sono più riuscito! 😢

Espressione favolosa!! Però hai esagerato con il diaframma, il bebè doveva essere meno sfuocato vista la sua posizione.

Spesso mi capita anche a me quando prendo il 50ino di fare la maggior parte delle foto a 1.4.....sembra quasi una sfida a centrare il fuoco giusto, ma poi  quando riguardo le foto al pc mi accorgo che il diaframma tutto aperto va usato con parsimonia

Il ‎12‎/‎08‎/‎2017 at 00:53, France dice:

Spesso mi capita anche a me quando prendo il 50ino di fare la maggior parte delle foto a 1.4.....sembra quasi una sfida a centrare il fuoco giusto...

hahaha hai ragione! Ma é come quando compri la moto nuova, all'inizio la tiri, poi capisci come la devi usare se non vuoi farti male! 😂 ho seguito il tuo consiglio e sto scattando molti ritratti a f\2, il risultato é migliore, ma una foto con questa non sono riuscito a rifarla! 😒

4 minuti fa, CarloM dice:

hahaha hai ragione! Ma é come quando compri la moto nuova, all'inizio la tiri, poi capisci come la devi usare se non vuoi farti male! 😂 ho seguito il tuo consiglio e sto scattando molti ritratti a f\2, il risultato é migliore, ma una foto con questa non sono riuscito a rifarla! 😒

Bello mio, qui avevi fatto un mezzo miracolo con il fuoco manuale a 1.2, e l'espressione è favolosa! Lo sai perché ti ho fatto quel commento?... perché anch'io ho Delle foto di mio figlio piccolo con il diaframma a "manetta" sdraiato....e mia madre ha detto: "ma è tutto sfocato!!" <_<

7 minuti fa, France dice:

Bello mio, qui avevi fatto un mezzo miracolo con il fuoco manuale a 1.2, e l'espressione è favolosa! Lo sai perché ti ho fatto quel commento?... perché anch'io ho Delle foto di mio figlio piccolo con il diaframma a "manetta" sdraiato....e mia madre ha detto: "ma è tutto sfocato!!" <_<

hahahaha si me ne sto rendendo conto! Pensa che quando mia moglie ha visto questa ha detto: "wow fantastica! Dobbiamo stamparla e appenderla" e io sborone: "no, non mi piace quella mano tagliata, la devo rifare!". Ovviamente, ad oggi, tra le difficoltà di mettere a fuoco manualmente, il bimbo che non collabora, la luce che gli da fastidio e mille altre variabili, ho miseramente fallito! 😂