Jump to content

Recommended Posts

Non sono un purista di questo genere ed quando metto la reflex sul cavalletto... soffro!

MI hanno chiesto qualche scatto ed mi sono cimentato, cercando di metterci del mio (soprattutto di errori)

22mm 1/60 f5 iso 200 su cavalletto

luce indietro a destra con softbox 30x30

luce sullo sfondo flash nudo con 1 cto

35663201804_10465122e4_h.jpgftm_0287 by Andrea Tomasso, su Flickr

Nonostante, lo still life sia il genere in cui non mi cimenterei neanche sotto tortura...trova questa tua foto veramente bella e molto ben fatta. Forse un po' troppo dominata dai toni del giallo ocra ( io la raffredderei un po') ma nell'insieme direi versmente ben eseguita

Mi verrebbe da darci un bel morso!!!:P

Sicuramente va più che bene anche così, però dato che chiedi pareri ti dico cosa avrei cambiato io.

Avrei usato un diaframma leggermente più chiuso se possibile, per avere tutti e tre gli elementi a fuoco o almeno più leggibili, in questo caso il cartoncino del ristorante e troppo sfuocato, il num di tel si legge malissimo.

Avrei evitato che il bicchiere si sovrapponesse al piatto per quello che riguarda la composizione degli elementi, la sovrapposizione non è mai bella (dicono).

Se la posizione della luce principale ti piaceva così avrei cercato di schiarire un poco l'ombra che il cartoccio (formaggio vero?) ed il piatto creano, magari con un pannellino se lo avevi dietro.

Il cto è la ciliegina sulla torta (...forse bastava anche da 1/2??...bohh), rende tutto molto più rustico ma molto chic grazie anche al tavolo in wengè ed il piatto con un tocco moderno .

Naturalmente quello che ho scritto per essere sicuro che giovasse allo scatto andrebbe messo "sul campo"

Comunque bravo, sono sicuro che quando vedranno lo scatto saranno soddisfatti!!!

Il 11/8/2017 at 14:52, irmaga dice:

Nonostante, lo still life sia il genere in cui non mi cimenterei neanche sotto tortura...trova questa tua foto veramente bella e molto ben fatta. Forse un po' troppo dominata dai toni del giallo ocra ( io la raffredderei un po') ma nell'insieme direi versmente ben eseguita

Ciao grazie del passaggio, il tono del flash che illumina il piatto è esattamente tarato sul bianco, infatti il flash era senza gel e la macchina posiziona su bilanciamento luce flash ho verificato poi in pp che era un pelo più calda.. 

da quello che so infatti è che non si dovrebbe alterare il colore dei piatti.

Il 11/8/2017 at 16:39, France dice:

Mi verrebbe da darci un bel morso!!!:P

Sicuramente va più che bene anche così, però dato che chiedi pareri ti dico cosa avrei cambiato io.

Avrei usato un diaframma leggermente più chiuso se possibile, per avere tutti e tre gli elementi a fuoco o almeno più leggibili, in questo caso il cartoncino del ristorante e troppo sfuocato, il num di tel si legge malissimo.

Avrei evitato che il bicchiere si sovrapponesse al piatto per quello che riguarda la composizione degli elementi, la sovrapposizione non è mai bella (dicono).

Se la posizione della luce principale ti piaceva così avrei cercato di schiarire un poco l'ombra che il cartoccio (formaggio vero?) ed il piatto creano, magari con un pannellino se lo avevi dietro.

Il cto è la ciliegina sulla torta (...forse bastava anche da 1/2??...bohh), rende tutto molto più rustico ma molto chic grazie anche al tavolo in wengè ed il piatto con un tocco moderno .

Naturalmente quello che ho scritto per essere sicuro che giovasse allo scatto andrebbe messo "sul campo"

Comunque bravo, sono sicuro che quando vedranno lo scatto saranno soddisfatti!!!

grazie è un piacere trovarti, purtroppo non potevo chiudere di più perchè avrei avuto ancora più riflesso sul tavolo, il cartoncino non è stato messo per essere leggibile ma semplicemente riconoscibile (logo) infatti sulle foto che ho consegnato per uso fb ci sono i loro loghi.

sui tagli avevo letto il contrario che si possono tagliare gli oggetti a patto che i tagli siano netti... bho!

Ho provato ma mettere un pannello ma non riuscivo a portare la luce di schiarita.. diciamo che come al solito mi piace complicarmi la vita infatti la luce da dietro non credo sia la più utilizzata!

Il 12/8/2017 at 13:33, Lucky dice:

aggiungo a tutto quello evidenziato da France che mi sarei avvicinato leggermente; adesso potresti ritagliare :)

grazie del passaggio ormai mi dispiacerebbe tagliare.. e perdere l'ombra o il muro..