Jump to content
Sign in to follow this  
Phrenology76

Applicazione per gps

Recommended Posts

Qualcuno usa o ha provato qualche applicazione per aggiungere i dati gps ai propri scatti,se ne avete una da consigliarmi... sono in partenza per un viagetto da piu' tappe,fra l'altro ignote,quindi potrebbe farmi comodo

Dipende dalla reflex che hai. Io, ad esempio, ho una 5D mark IiI e ho dovuto comprare il GPS con slitta a caldo. La 6D ha già la funzionalità nel software di default. C'è l'hanno anche altri modelli ma ora mi confondo e non vorrei dire sciocchezze. Tu che fotocamera hai?

L'alternativa é aggiungere i dati manualmente su Flickr, ma è una menata pazzesca.

Se hai un cellulare Android un modo ci sarebbe, l'unico problema è che consuma tantissima batteria.

Praticamente ti devi installare l'app di Google "My Tracks" (è gratuita) e fai partire la registrazione alla prima foto o comunque all'inizio del tuo viaggio. Questa app registra tutto il percorso che fai (ogni tot secondi, è configurabile) con tanto di orario e coordinate GPS.

Quando rientri a casa esporti questi dati in un file in formato .gpx e lo metti sul PC.

A questo punto con Lightroom nella scheda Map clicchi sul menù Map --> Tracklog --> Load tracklog e il gioco è fatto. Basandosi sull'orario delle foto e dei dati GPS ti geotagga automaticamente tutte le foto.

Come ti ho detto l'unico problema è che quella app attiva sul telefono usa continuamente il GPS e quindi consuma molta batteria.