Jump to content
Fiorella Di Pietro

Coppia d Tritoni

Recommended Posts

E' un particolare di un gruppo già pubblicato di recente " Laghetto di Diana ". Le ore sono quelle della piena mattinata.

Esposizione a priorità di diaframma f 9.0, TV 1/200 sec., ISO 100 WB luce diurna, distanza focale 70 mm.

In post produzione solo una leggera dimunuzione della luminosità

Tritoni.jpg

bella, mi piace il pdr che hai scelto privilegiando l composizione centrale che qui ci sta in quanto controbilanciata dai gradini e dalla mezza colonna che dà continuità alla scena anche fuori frame, la luce si vede che è un po dura ed è una luce che si sposa bene col monocromatico, nella lettura lo sguardo si ferma sul soggetto principale visto che cade sull'asse orizzontale del terzo superiore rafforzandone la lettura. Non so perchè ritieni indispensabile uno sviluppo ai minimi termini evidenziando che l'hai postprodotta ai minimi termini, comunque una bella immagine che (personalmente) svilupperei in maniera più soft nonostante la luce.

Oltre a quello che ti hanno detto, aggiungo che non mi convince molto lo sguardo dei tritoni che dà fuori dal frame. 
Quando ci sono degli occhi siamo normalmente portati a seguirne la direzione, ma in questo caso non trovo un soggetto forte, o un dettaglio che possano appagare la vista in questo senso.  

Vorrei che mi si spiegasse cosa vuol dire in questo caso fuori dal frame. Il fatto che io abbia inquadrato i tritoni di spalle dipende dalla scelta dello sfondo che per me era migliore e per quanto riguarda il riflesso tagliato era per avvicinare abbastanza i tritoni senza riempire troppo il frame. Ho un' altra inquadratura dei tritoni che forse piacerebbe di più a Lumasami ma avendo scattato io in manuale il marmo presenta un po' troppo riverbero e questa foto è riuscita tecnicamente meglio. Grazie del passaggio.

Anche a me non dispiace,la vedo dal cell per cui non benissimo !

Concordo con uno sviluppo più accentuato,ma mi pare che avevi già risposto tempo fa,che per ora ti interessava di più imparare altro ! Credo che potresti portare avanti i due discorsi,contemporaneamente però,perché vanno di pari passo !

Aggiungo un altro scatto dei Tritoni con Esposizione e messa a fuoco manuale: f 7.1, TV 1/200 sec. WB diurna ISO 100 e distanza focale 117 mm. Ho utilizzato un altro pdr e in post produzione modificato luminosità e bianchi e dopo alcuni ritagli convertito in BN con una lieve diminuzione del verde rispetto alla preimpostazione paesaggio. Questo ha ammorbidito un pò il contrasto

Tritoni 2.jpg

39 minuti fa, Fiorella Di Pietro dice:

Aggiungo un altro scatto dei Tritoni con Esposizione e messa a fuoco manuale: f 7.1, TV 1/200 sec. WB diurna ISO 100 e distanza focale 117 mm. Ho utilizzato un altro pdr e in post produzione modificato luminosità e bianchi e dopo alcuni ritagli convertito in BN con una lieve diminuzione del verde rispetto alla preimpostazione paesaggio. Questo ha ammorbidito un pò il contrasto

Anche in questo caso hai tagliato via il riflesso, in questo genere di fotografia è un errore grave, al limite sarebbemeglionon metterlo del tutto facendo appoggiare la base sul bordo inferiore. Il tritone in seconda linea è poco leggibile, scuro su sfondo scuro, e questo disturba l'osservazione della foto