Jump to content
France

Lajatico by night

Recommended Posts

Alcune volto mi diverto a fare qualche scatto alle stelle. Qui sono andato a Lajatico, precisamente al teatro del silenzio dove Andrea Bocelli tiene il suo concerto estivo tutti gli anni.

Ho individualizzato la via lattea con un' applicazione del cellulare (si vedeva anche bene ad occhio nudo).So benissimo che per ottenere immagini favolose  conta molto l'attrezatura, io mi accontento di quello che ho.

Canon 600d + 15-85canon

Due scatti   Il cielo:  f3.5    20sec    iso1600

La terra: f3.5     20sec    iso400

In post ho usato molto camera RAW. In PS ho unito i due scatti

Milky_Way.jpg.f81b306d719fb16167a47729f8c250d9.jpg

Che bella France! Mi spieghi come hai fatto? Hai posizionato il treppiedi ed hai fatto due scatti senza spostare la macchina cambiando le impostazioni ... giusto si fa così? Con Gimp si possono unire i 2 scatti , magari fondendo i livelli?

Ciao France...io ci sono stata domenica scorsa..appena visto il peperoncino gigante,mi son detta"che orrore" :blink:..

Poi pian piano mi sono ambientata....non era facile trovare un pdr..

Con questa notturna ci sei riuscito bene,forse un pò troppo luminoso il primo piano...da che cosa è dovuto,vedo delle ombre forte...

Sulla via Lattea non mi pronuncio...non m'intendo di queste tecniche...per me l'insieme è molto spettacolare!!!

ps:Quest'anno nemmeno una rana a cantare :D..

4 ore fa, Fra70 dice:

Che bella France! Mi spieghi come hai fatto? Hai posizionato il treppiedi ed hai fatto due scatti senza spostare la macchina cambiando le impostazioni ... giusto si fa così? Con Gimp si possono unire i 2 scatti , magari fondendo i livelli?

Grazie Fra! Se si conoscono alcuni accorgimenti non è difficile fare questi tipi di scatti.  Importante è il tempo di scatto, non deve essere troppo lungo altrimenti le stelle vengono mosse, si usa la regola del 500 (su internet trovi tutte le spiegazioni che vuoi, è molto semplice) oppure fai come me che mi sono salvato sul cellulare una tabella presa da internet con tutti i dati. Importante la messa a fuoco su infinito, ma di notte non è semplice trovarla, quindi io ti consiglio di farlo prima e lasciare la macchina in fuoco manuale stando attento che non si muova durante il tragitto. Per individuare le stelle o via lattea basta una applicazione sul cellulare è poi cosa fondamentale travare un luogo dove ci sia poco inquinamento luminoso. Nel mio caso ho fatto due scatti perché la terra mi veniva sovraesposta, per unirli basta un programma che lo possa fare, ma GIMP non lo so usare e quindi non ti posso aiutare. Comunque io mi butterei sui prodotti Adobe, sono più professionali e completi.

10 ore fa, Paolo Nobili dice:

Non capisco nulla di questa tecnica,ma il risultato che vedo dal cell mi piace tantissimo !

Bella foto,non vedo l'ora di vederla su pc ! Complimenti 

Grazie Paolo anch'io non sono molto ferrato sull'argomento, però d'estate si presta bene.... almeno si prende un po'di fresco :lol:.

Comunque ti assicuro che c'è moltissimo rumore, magari da cellulare non si nota ma su schermo grande si. Purtroppo qui si vedono i limiti dell'attrezzatura!

6 ore fa, Harma dice:

Ciao France...io ci sono stata domenica scorsa..appena visto il peperoncino gigante,mi son detta"che orrore" :blink:..

Poi pian piano mi sono ambientata....non era facile trovare un pdr..

Con questa notturna ci sei riuscito bene,forse un pò troppo luminoso il primo piano...da che cosa è dovuto,vedo delle ombre forte...

Sulla via Lattea non mi pronuncio...non m'intendo di queste tecniche...per me l'insieme è molto spettacolare!!!

ps:Quest'anno nemmeno una rana a cantare :D..

Grazie! Il primo piano è molto luminoso perché c'era un grosso farò al parcheggio delle macchine che illuminava l'opera. Inizialmente l'ho maledetto poi quando ho visto il risultato mi sono accorto che fungeva da mega light painting

1 ora fa, agoluc78 dice:

France mi piace tantissimo hai usato un pdr davvero interessante la foto nel complesso rende perfettamente, anche senza attrezzatura particolare si possono tirare fuori degli scatti davvero notevoli, complimenti

Grazie mille per i complimenti, sono felice che piaccia!!

59 minuti fa, phonix dice:

bella nel suo insieme specialmente la via lattea, il peperone mi sembra un po troppo ingombrante, magari spegnendolo un po.....

29 minuti fa, bobol dice:

+1 concordo in tutto

Il peperone è quello che rende la foto particolare, credo che non ci sia una foto simile in giro. Se per spegnerla intendi come luminosità, l'ho già diminuita parecchio, ma forse non basta!.....quel farò era accecante, si nota anche dall'ombra!

5 minuti fa, CarloM dice:

mi associo ai complimenti! Ma sono io che viaggio di fantasia o sembra che la via lattea stia uscendo dal peperoncino che per questo si é sgonfiato?? 😅😆

:D... potrebbe essere una chiave di lettura........ Un buon manipolatore potrebbe tirarci fuori qualcosa sai!

1 minuto fa, France dice:

:D... potrebbe essere una chiave di lettura........ Un buon manipolatore potrebbe tirarci fuori qualcosa sai!

si, uno sbuffo dal peperoncino in alto a sinistra. Comunque hai trovato una soluzione molto originale! 👍