Jump to content
Adrian

Fotografare moto raduno

Recommended Posts

Buongiorno. Mi è stato proposto di fotografare un evento motociclistico, dove farò anch'io parte del gruppo quindi in moto. Sono già in possesso della cartina del circuito ed a breve farò un giro di riconoscimento della zona per individuare le posizioni migliori per riprendere. Vorrei chiedervi gentilmente se mi potete dare dei consigli su come sfruttare al meglio la mia attrezzatura per scattare delle foto decenti. Più che altro vorrei sapere che lunghezza focale dovrò utilizzare, qualle apertura, quale misurazione esposimetrica e qualche dritta sulla composizione se qualcuno ha delle esperienze. Prevedo di fermarmi nelle curve dove riesco a riprendere i tornanti e scattare. Vorrei fare anche una ripresa video. Premetto che de solito le moto non superano i 70-80 km/h in strada.

Attrezzatura: 

Nikon D750

Nikon AF-S 24-120 mm f/4 G ED VR

Nikon SB900

Trepiede Manfrotto a 3 assi 

Zaino e spalle da rompere.

Grazie 

Macchina di tutto rispetto, non sono pratico del genere ma treppiede e flash non credo siano molto utili su questo tipo di foto (forse giusto il primo può tornare utilizzabile per una foto di gruppo con te presente ;)), una focale più larga per qualche inquadratura d'effetto in curva o ravvicinata in corsa sarebbe buona ma già con il 24 sei equipaggiato bene.

Metterei ISO auto e priorità tempi (o diaframmi) per controllare meglio i parametri dello scatto, fuoco su punto centrale (ma da provare anche il fuoco continuo per un panning) ed esposizione su matrix.

Sicuramente arriverà qualche indicazione più autorevole.

Aspettiamo qualche scatto.

Taggo @Sil... perché so' avere la moto

Buon raduno.

sono motociclista ma non esperto di questo genere di foto...provo comunque a darti qualche consiglio piu' che altro basato sulla mia esperienza di raduni....

intanto fisserei delle idee di base:

premettendo che in genere queste manifestazioni si concretizzano con delle lente carovane di moto che percorrono un tragitto di solito in zone paesaggistiche di livello procederei cosi'....

metti in relazione il paesaggio scegliendo un buon punto di visuale con il gruppo in movimento...impostazioni da paesaggio, se scatti di giorno (tempi bassi) non avrai problemi di mosso per le moto

per le soggettive (come dici posizionandoti nei pressi di una curva) ok, tenendo presente che la foto di una moto che percorre una curva a bassa velocità, di solito, non è niente di emozionante ( gli smanettoni scalpitano in testa al corteo, per eventuali foto di azione andrei a cercare quelli se ci sono)....in alternativa andrei su soggetti in qualche senso particolari (moto belle, brutte, motociclisti vestiti in modo strano ecc....qui per le impostazione devi fare delle prove... in questi casi congelare del tutto il movimento con tempi molto bassi non è preferibile, un po' di mosso puo' starci bene...c'è anche il panning ma è roba da esperti...se non lo hai mai fatto o ti eserciti abbondantemente prima o dubito che li per li' possa venirti...

in ultimo e credo in questi contesti sia quasi il genere piu' importante...puoi riprendere visi (quando ci si leva il casco si vede di tutto, facce sconvolte, sudate, arrossamenti vari), situazioni (si fa festa con grandi mangiate)....ecc ecc..

questo è quello che mi è venuto in mente...spero di esserti stato utile...

ciao

Grazie ragazzi per la disponibilità e consigli. Con la macchina fotografica me la cavo abbastanza, mi sono letto il libro (la Bibbia Nikon) 😊 3-4 volte e ancora non basta, ogni tanto do qualche sbirciatina. Ho fatto anche due corsi livello principiante e avanzano però manca un po' di fantasia... Adesso proverò a mettere in pratica i vostri consigli. Mi sa che pio l'amichetto sti giorni e faccio qualche prova. Però che pall... portasse la fotocamera dietro... e poi sprecare tutte quelle belle curve... Va beh adesso se mi tocca, mi tocca c'è niente da fare. 😂😂😂. Sto scherzando. Grazie mille un'altra volta.

scusate il ritardo nella risposta...ho letto ora... direi come attrezzatura sei al completo... perfetta !!! la telecamera sul casco è un ottimo suggerimento.. le foto o i video ai motoraduni la cosa più importante è come è composto... rischiano tutti di diventare ripresa dalla moto e scene da mangiata ... per me conta molto informarsi prima e far lavorare la fantasia...e magari trovare qualcuno ti dà una mano... un saluto...e buon raduno...;-)