Marty Lo Dico

Mirrorless

13 posts in this topic

Salve,torno a scrivervi dopo un bel pò di tempo mi spiace non aver più scritto nel forum anche perchè mi trovavo piuttosto bene,purtroppo spesso tendo ad abbandonare le community.

Comunque come avete letto dal titolo mi sto orientando su una mirrorless,ho gia una reflex canon con un obiettivo base e un 50 mm,ho provato anche un tele tempo fa ma non mi piaceva molto per quello che faccio in fotografia.Volevo un consiglio su quale fotocamera prendere.Ho visto che la Canon m10 ha la possibilità di poter usare con un adattatore anche gli obiettivi che ho già anche perchè vorrei prendere anche un 35mm a breve.Però se devo scegliere per estetica ma anche per quello che ho letto in giro sarei più orientata verso una Fujifilm o anche un Olympus.Vorrei prendere in tal caso un obiettivo fisso perchè mi trovo meglio con quelli.O al massimo un 16-50 o qualcosa di simile,niente di troppo allargato.Vorrei un consiglio!

PS.Per chi se lo chiedesse voglio prendere un altro corpo macchina semplicemente perchè spesso tendo a non portare la reflex con me perchè troppo ingombrante e quindi a volte non scatto foto che vorrei perchè mi arrangio con un cellulare.Quindi vorrei qualcosa da tenere sempre in borsa in moda da utilizzarla facilmente,la mia è solo una passione quindi eventualmente se dovessi trovarmi così bene con una mirroless potrei eventualmente in futuro pensare anche ad un ipotetica vendita della canon ma che momentaneamente non è tra la lista delle cose da fare.

Vi mando un saluto.

la M 10 poca spesa e tanta resa...( trovata sui 230 euro..)qualità immagine ottima... se usi fissi ha dalla sua il 22 F\2 ...luminoso e nitidissimo...e riduce le dimensioni della macchina a niente...

ora dovrebbe essere sostituita dalla M 100 ....

cmq se non ti interessa l'ultimo modello io la  M10 e ne sono contento..gli zoom efm non costano molto e li trovo superiori ai corrispettivi EFS ...

uniche due pecche ..

non ha la posa B arriva però a 30 sec ..

e non ha il bracketing ..cosa che si può ovviare cambiando i tempi con wi-fi

per il resto...ottima macchina...

Ti ringrazio molto,effettivamente non ho un buget molto elevato,quindi cercavo qualcosa di convivente ma comunque di una certa qualità.

Rimango sintonizzata ,perchè anch'io voglio comprare una mirrorless..

Quasi sicuramente prendo una Sony a6000,però posso anche cambiare idea :D..

bobol likes this

34 minuti fa, Harma dice:

Rimango sintonizzata ,perchè anch'io voglio comprare una mirrorless..

Quasi sicuramente prendo una Sony a6000,però posso anche cambiare idea :D..

L'ho cercata su google sembra molto valida,non sono esperta di mirrorless infatti questa sarebbe la prima che tengo in mano,e volevo spendere un pochino meno dato che già ho investito parecchi soldi tra reflex e obiettivi vari.Volevo solo un secondo corpo macchina più maneggevole semplicemente da tenere in borsa e non usare sempre il cellulare per scattare le foto

Il 27/8/2017 at 19:30, Marty Lo Dico dice:

Comunque come avete letto dal titolo mi sto orientando su una mirrorless,ho gia una reflex canon con un obiettivo base e un 50 mm,ho provato anche un tele tempo fa ma non mi piaceva molto per quello che faccio in fotografia.Volevo un consiglio su quale fotocamera prendere.Ho visto che la Canon m10 ha la possibilità di poter usare con un adattatore anche gli obiettivi che ho già anche perchè vorrei prendere anche un 35mm a breve.Però se devo scegliere per estetica ma anche per quello che ho letto in giro sarei più orientata verso una Fujifilm o anche un Olympus.Vorrei prendere in tal caso un obiettivo fisso perchè mi trovo meglio con quelli.O al massimo un 16-50 o qualcosa di simile,niente di troppo allargato.Vorrei un consiglio!

PS.Per chi se lo chiedesse voglio prendere un altro corpo macchina semplicemente perchè spesso tendo a non portare la reflex con me perchè troppo ingombrante e quindi a volte non scatto foto che vorrei perchè mi arrangio con un cellulare.Quindi vorrei qualcosa da tenere sempre in borsa in moda da utilizzarla facilmente,la mia è solo una passione quindi eventualmente se dovessi trovarmi così bene con una mirroless potrei eventualmente in futuro pensare anche ad un ipotetica vendita della canon ma che momentaneamente non è tra la lista delle cose da fare.

Vi mando un saluto.

ho lo stesso tuo problema: la reflex ingombra un pochettino ma dubito che con una mirroless ci sia un grosso guadagno di praticità ( anche se ho visto da vicino la M10 che effettivamente è abbastanza piccola). se fosse un problema di spazio, personalmente mi butterei su una compatta di medio/alta fascia oppure su un telefonino di alta fascia (huawei o Motorola in primis). tornando alle reflex, da canonista pure io sono orientato sulla serie M per la questione degli obiettivi anche se sono indeciso: Sony e Fuji sembrano molto valide e hanno di costi abbastanza simili. aspetto che qualcuno mi illumini... ☺️ 

Il 2/9/2017 at 12:10, Sniper dice:

ho lo stesso tuo problema: la reflex ingombra un pochettino ma dubito che con una mirroless ci sia un grosso guadagno di praticità ( anche se ho visto da vicino la M10 che effettivamente è abbastanza piccola). se fosse un problema di spazio, personalmente mi butterei su una compatta di medio/alta fascia oppure su un telefonino di alta fascia (huawei o Motorola in primis). tornando alle reflex, da canonista pure io sono orientato sulla serie M per la questione degli obiettivi anche se sono indeciso: Sony e Fuji sembrano molto valide e hanno di costi abbastanza simili. aspetto che qualcuno mi illumini... ☺️ 

Ciao! 

Sulla questione compatte sinceramente non ci avevo pensato ma credo che prenderne una non mi sarebbe granché utile perché non avrei la qualità che sto cercando,e anche sul cellulare vale lo stesso discorso.Anche perché ho l'iPhone e quando capita che non ho la fotocamera scatto con quello.A prescindere credo che un po' tutti gli appassionati di fotografia approfittino dell'avere sempre il cellulare a disposizione per scattare qualcosa.

La m-10 io la sto valutando in quanto ho letto su internet opinioni abbastanza discordanti in merito,tra le quali il fatto che le Canon probabilmente non sono una buona fascia di Mirroless e sarebbe meglio puntare su Sony o Fuji ma lì i prezzi come ben sappiamo salgono molto. Certo devo dire che cercando online mi sono innamorata della Fuji x100s ma penso che per fare un acquisto del genere dovrei perlomeno vendere la reflex e sinceramente non era quello il mio obiettivo.Vedremo! 

Il 4/9/2017 at 08:02, Marty Lo Dico dice:

m-10 io la sto valutando in quanto ho letto su internet opinioni abbastanza discordanti in merito,tra le quali il fatto che le Canon probabilmente non sono una buona fascia di Mirroless e sarebbe meglio puntare su Sony o Fuji ma lì i prezzi come ben sappiamo salgono molto. Certo devo dire che cercando online mi sono innamorata della Fuji x100s ma penso che per fare un acquisto del genere dovrei perlomeno vendere la reflex e sinceramente non era quello il mio obiettivo.Vedremo! 

Concordo. Uso il telefono in molte occasioni rigorosamente in manuale e il più delle volte va bene anche se la reflex... 

Se dovessi fare un investimento cospicuo, per la compatibilità, rimarrei su Canon. Personalmente sono orientato alla m5, però la cifra è elevata per il momento. Sony secondo me sarebbe migliore come mirrorless ma effettivamente, oltre al prezzo, porta altri problemi tra cui la compatibilità. Per restare basso sui prezzi, mi hanno consigliato di vedere olympus piuttosto che Canon o nikon, ma partirei proprio da zero perché non conosco nemmeno la tipologia di prodotti. Sono praticamente alla finestra in attesa di ispirazione. 😂

Ti racconto la mia esperienza riguardo il passaggio a mirrorless. Anche io arrivavo da reflex Canon con una splendida 7d che mi ha dato tante soddisfazioni, e diversi obiettivi tra cui 2 fissi (ho letto che sono le lenti che prediligi), EF 50mm STM 1.8, e il SIGMA 30mm ART 1.4. Insomma, vuoi l'ingombro dell'intero corredo, vuoi il peso, vuoi l'aver capito meglio nel tempo cosa mi piaceva fotografare, ho deciso di razionalizzare tutto il corredo. Morale della favola, ho venduto tutto e sono passato a Fuji x-t1 e 35mm f2.0 (dopo aver provato una x-e2 e lavorato sui suoi RAW per un pomeriggio :P)! 
I pro, sono senza dubbio la compattezza, il peso che si è dimezzato nel vero senso della parola. Per farti capire, la t1 con l'obiettivo montato pesa MENO della sola 7d! La tenuta ad alti iso è anni luce dall'amata 7d (e ci mancherebbe, ci sono 6 anni di tecnologia di mezzo). E poi, diciamoci la verità, le Fuji sono belle! :D Se vuoi qualcosa da mettere REALMENTE nella borsa, con un obiettivo fisso di 35mm (equivalenti) prendi la x100t, con 600/650 euro la trovi di seconda mano, e rinasci!
Riguardo l'utilizzo delle ottiche EF o EFS sulla serie M di Canon, ti dico il mio pensiero. Non farlo.
Prima del passaggio avevo diverse ottiche e mi sarebbe piaciuto portarmi dietro alcune ottiche. Un adattatore e via, li potevo montare su fuji. MA.... tu monteresti su un corpo macchina da poco 4 etti, una lente da 5/6/700 gr? Avresti una situazione di evidente sbilanciamento! 
Spero di averti chiarito un po' le idee

phonix likes this

14 ore fa, giovanni.meloni78 dice:

Morale della favola, ho venduto tutto e sono passato a Fuji x-t1

Con cosa sviluppi i RAW? Leggo in giro che Lightroom non gestisce bene i file generati da sensore X-Trans, confermi? Non so quanto questo aspetto sia evidente ma immagino che per un uso amatoriale non sia un problema così rilevante.

C'era qualche "problema" con le vecchie versioni di LR (tipo la 5.0) , ma nessun problema con le ultime versioni (io ho installato la v. 6.12). Tiene presente che mi considero un pixel peeper, ti ho detto tutto :D

14 ore fa, GreenRaw dice:

Altrove ci sono 50 pagine di discussione in merito :D

Infatti sono per lo più vecchi retaggi e persone che parlano per sentito dire. Chi sostiene che ci vuole assolutamente Irident, chi urla al miracolo con Capture One, che si dà a Raw Theraphy e potrei continuare ancora... La verità è che le ultime versioni di lightroom non hanno alcun problema. :D
Avrai sentito parlare dei miracolosi JPG Fuji on Camera. Beh, se ti faccio vedere un raw sviluppato e un jpg in macchina non noterai differenze.
Poi diciamocela tutta, ci son tante persone che stanno ore a leggere di problemi di demosaicizzazione e poi non si stampano la foto neanche 10x15 cm :D:D:D