Sal69

Anguillara by night

26 posts in this topic

Salve a tutti è da un pò di tempo che non metto in discussione i miei scatti ci riprovo con questo notturno, unione di tre scatti pp tutta in LR, unione scatti, correzione lente e prospettica, tempi di scatto 10,13,15" 

Fotocamera NIKON D300
Obiettivo Sigma        24.0-70.0 mm f/2.8 

Diaframma

f/11

Tempo di posa

10 sec

Lunghezza focale

70mm

Sensibilità ISO

160

Come sempre consigli commenti e critiche ben accetti qui lo scatto http://img.gg/TON3pqC

bobol likes this

E' molto bella da vedere, la composizione c'è: la lingua di sabia, il lago e la città.

Forse io abbasserei un poco la saturazione del giallo/arancio perché la vedo troppo invadente, ma in questi tipi di scatti esce sempre fuori.

Sal69 likes this

32 minuti fa, France dice:

E' molto bella da vedere, la composizione c'è: la lingua di sabia, il lago e la città.

Forse io abbasserei un poco la saturazione del giallo/arancio perché la vedo troppo invadente, ma in questi tipi di scatti esce sempre fuori.

Ciao France grazie per il passaggio e il commento, quando c'è l'illuminazione gialla purtroppo viene sempre cosi, farò delle prove come mi hai suggerito, cosi vedo la differenza. 

Fra70 and France like this

Ciao Sal bentornato . Volevo dire che nel programma di elaborazione immagini di Nikon hai la possibilità di lavorare sulla tinta se lo scatto e'Raw, le tonalità di arancione e giallo anche nei panorami napoletani sono sempre troppo presenti , e con il Viewx2 ( mi pare si chiami così ) puoi mitigarne l'intensità .

Sal69 likes this

7 minuti fa, Fra70 dice:

Ciao Sal bentornato . Volevo dire che nel programma di elaborazione immagini di Nikon hai la possibilità di lavorare sulla tinta se lo scatto e'Raw, le tonalità di arancione e giallo anche nei panorami napoletani sono sempre troppo presenti , e con il Viewx2 ( mi pare si chiami così ) puoi mitigarne l'intensità .

Ciao Fra grazie per il passaggio, non uso il software nikon, anche lr ha la possibilità di regolare la luminanza è la saturazione selettiva appena ho tempo ci provo. Scatto sempre in raw a 14bit non mi risparmio così in pp ho più margine per recuperare. 

un bel notturno, non posso dirti di più se non che mi piace anche perchè il pdr lo trovo ottimo compresa la compo che crea profondità per merito della spiaggia in primissimo piano, anche la luce è ben colta e le stelle create dal diaframma arricchiscono la scena.

Sal69 likes this

58 minuti fa, phonix dice:

un bel notturno, non posso dirti di più se non che mi piace anche perchè il pdr lo trovo ottimo compresa la compo che crea profondità per merito della spiaggia in primissimo piano, anche la luce è ben colta e le stelle create dal diaframma arricchiscono la scena.

+1 volevo scrivere "molto bella" ma questo commento di phonix si avvicina molto a quello che avevo in mente e che avrei racchiuso nelle due parole :P

Sal69 likes this

2 ore fa, phonix dice:

Ciao Benedetto grazie per l'attenta analisi sono contento di aver fatto un buon lavoro e che lo scatto sia venuto bene. 

1 ora fa, bobol dice:

+1 volevo scrivere "molto bella" ma questo commento di phonix si avvicina molto a quello che avevo in mente e che avrei racchiuso nelle due parole :P

Grazie Roberto mi fa piacere sapere che lo scatto funzioni, i complimenti mi fanno bene stimolano la voglia di scattare e migliorarsi. 

bobol likes this

4 ore fa, agoluc78 dice:

Molto bella anche per me...guardandola mi sembrava pendere a destra ma forse è solo una mia impressione

Ciao grazie per il commento e il suggerimento, non saprei controllo perché ho fatto upright automatico e le verticali le vedo dritte in effetti la riva del lago sembra pendere a destra. 

Il 31/8/2017 at 22:56, France dice:

Quello che stavo pensando io! Comunque molto bella anche cosí!

Sal69 and France like this

Il 31/8/2017 at 22:22, Sal69 dice:

Salve a tutti è da un pò di tempo che non metto in discussione i miei scatti ci riprovo con questo notturno, unione di tre scatti pp tutta in LR, unione scatti, correzione lente e prospettica, tempi di scatto 10,13,15" 

Fotocamera NIKON D300
Obiettivo Sigma        24.0-70.0 mm f/2.8 

Diaframma

f/11

Tempo di posa

10 sec

Lunghezza focale

70mm

Sensibilità ISO

160

Come sempre consigli commenti e critiche ben accetti qui lo scatto http://img.gg/TON3pqC

gran bella foto. è una tecnica di post produzione che per me è ancora un arcano...

Il 2/9/2017 at 23:31, CarloM dice:

Quello che stavo pensando io! Comunque molto bella anche cosí!

Ciao Carlo ho fatto dei piccoli aggiusti sul bilanciamento del bianco come già avevano suggerito ripropongo lo scatto 

qui http://img.gg/RgNxqPJ, grazie per il passaggi e il commento. 

9 ore fa, Sniper dice:

gran bella foto. è una tecnica di post produzione che per me è ancora un arcano...

Ciao Sniper in realtà non è tanto difficile in rete ci sono miriade di tutorial da vedere, se giri sul forum e nel sito trovi sicuramente qualcosa nei tutorial di Alberto, grazie per il complimento e la visita ho rimesso mano alla pp qui il risultato. http://img.gg/RgNxqPJ 

secondo me il raffreddamento non ha giovato alle luci del mercatino che hanno assunto una tonalità "strana" quasi cianotica. Forse una tonalità fredda applicata alle sole case senza spingersi troppo.....

6 minuti fa, phonix dice:

secondo me il raffreddamento non ha giovato alle luci del mercatino che hanno assunto una tonalità "strana" quasi cianotica. Forse una tonalità fredda applicata alle sole case senza spingersi troppo.....

Neanche a me convince questo bilanciamento del bianco, ci ho provato, a raffreddare credo che lo scatto abbia perso invece di guadagnare, le luci delle bancarelle io le vedo quasi azzurrine sul Macbook ora,  credo che il troppo arancio viene fuori dall'HDR, devo provare con il software della Nik. grazie per il consiglio. 

phonix likes this

1 minuto fa, phonix dice:

col nik prova il filtro "remove color cast" o "contrast color range" 

Ok proverò nel frattempo la vedo in B&N convertita con ps dal jpg casomai rifaccio la pp dal raw, cosa ne pensi Benedetto? http://img.gg/QoxNvuG 

Il 3/9/2017 at 23:42, Sal69 dice:

Ciao Sniper in realtà non è tanto difficile in rete ci sono miriade di tutorial da vedere, se giri sul forum e nel sito trovi sicuramente qualcosa nei tutorial di Alberto, grazie per il complimento e la visita ho rimesso mano alla pp qui il risultato. http://img.gg/RgNxqPJ 

Decisamente, un passetto alla volta e imparo qualcosina. Sarò forse un po' estremista, ma amo definirmi un purista della foto, ovvero credo che il grosso del lavoro si debba fare con la macchinetta e intervenire solo se necessario. 😉

41 minuti fa, Sniper dice:

Decisamente, un passetto alla volta e imparo qualcosina. Sarò forse un po' estremista, ma amo definirmi un purista della foto, ovvero credo che il grosso del lavoro si debba fare con la macchinetta e intervenire solo se necessario. 😉

Ciao Sniper io la penso allo stesso modo tuo infatti non stravolgo mai i miei scatti con fotomontaggi ed altro cerco solo di ottenere quello che con un singolo scatto là reflex non può generare. Inoltre per chi scatta in raw ed altri formati grezzi di altre case la pp è sempre necessaria ovviamente se lo scatto c'è, ci perdi pochi minuti in pp ed ottieni dei bei risultati se lo scatto non c'è puoi perderci le giornate non ne caverai un ragno dal buco. Spero di averti aiutato. 

Sniper likes this

19 ore fa, Sal69 dice:

Ciao Sniper io la penso allo stesso modo tuo infatti non stravolgo mai i miei scatti con fotomontaggi ed altro cerco solo di ottenere quello che con un singolo scatto là reflex non può generare. Inoltre per chi scatta in raw ed altri formati grezzi di altre case la pp è sempre necessaria ovviamente se lo scatto c'è, ci perdi pochi minuti in pp ed ottieni dei bei risultati se lo scatto non c'è puoi perderci le giornate non ne caverai un ragno dal buco. Spero di averti aiutato. 

Ciao Sal69, si decisamente. Anche io scatto in raw e a parte qualche modifica di luminosità/contrasto/saturazione non faccio altro per due semplici motivi: uno, come ti dicevo precedentemente, sono un purista e la maggior parte dei miei scatti sono "ricordi". Quindi preferisco non alterare la memoria. Due, conoscendomi, essendoci soluzioni infinite di modifiche, non mi basterebbero tutti i dispositivi di memorizzazione conosciuti . 😂

Sal69 likes this

ho notato che in questo genere  le luci tendono a prendere il colore di quello che illuminano (verde se c'è il verde, blu ecc.) specialmente se sono luci chiare (fredde) oggi purtroppo molto presenti anche nei borghi....in questo caso desaturando il giallo e l'arancio (a mio parere anche troppo quasi da sembrare un po' scialba) si vedono di piu' i colori verde, blu della parte bassa....io proverei a desaturare anche un po quei colori e magari rialzare un pochino giallo ed arancio.....tempo fa ne ho fatta una simile e prova e riprova non sono comunque riuscito ad avere un risultato soddifaciente...purtroppo...

ciao