Jump to content
Silvio Francesco Zincolini

All'inseguimento ...

Recommended Posts

Questo è un tentativo di foto sportiva fatta senza esperienze specifiche in fatto di fotografia sportiva.

Vi chiedo come avrei potuto impostare/comporre meglio secondo le vostre opinioni.

Ancora una volta grazie a chi mi dedicherà del tempo.

EXIF:  1/800 sec. f 5/6 ISO 320   260mm  canon eos 600d    canon 700/300 f4.5/6 is usm

In pursuit Juza _.jpg

peccato per il fuoco caduto sul ciclista verde....che impostazioni hai dato alla macchina?

Le riprese così frontali non le vedo per nulla facili  perché il gruppo si muove "non proprio lentamente" nella tua direzione e quindi se non imposti un tempo velocissimo e un diaframma sufficientemente chiuso è difficile beccare il tuo soggetto nella zona nitita oppure devi sfruttare la messa a fuoco continua punto centrale sul tuo soggetto e lo segui con scatti a raffica (sempre tempi veloci naturalmente)

4 minuti fa, bobol dice:

peccato per il fuoco caduto sul ciclista verde....che impostazioni hai dato alla macchina?

Le riprese così frontali non le vedo per nulla facili  perché il gruppo si muove "non proprio lentamente" nella tua direzione e quindi se non imposti un tempo velocissimo e un diaframma sufficientemente chiuso è difficile beccare il tuo soggetto nella zona nitita oppure devi sfruttare la messa a fuoco continua punto centrale sul tuo soggetto e lo segui con scatti a raffica (sempre tempi veloci naturalmente)

Grazie al tuo commento mi sono reso conto di aver dimenticato per l'ennesima volta gli exif. Ora li aggiungerò.

Per il fuoco si è trattato di un errore al momento dello scatto e la tua osservazione lo sottolinea giustamente.

il tempo era veloce 1/800 ma in questa esperienza ho imparato che in questo genere di foto bisogna sapere prima cosa si vuole per poi cercarlo ed essere pronti a coglierlo. Quel giorno io ero in modalità "provamoce ..."

Grazie per il tuo passaggio !

Silvio.

Davvero ottimo il pdr con quel murales in perfetta armonia con i soggetti :D..

Il fuoco mancato sulla prima non la vedo così grave...ansi,forse è quello che ha vinto la gara,visto la tentazione  del sorpasso...

non mi sembra che abbia accennato allo scatto continuo, quindi suppongo che non lo abbia usato. ti consiglio di provare: in queste occasioni scatta a raffica almeno 3 o 4 foto così hai più possibilità di avere uno scatto ideale. 

personalmente io avrei alzato un pochino gli iso e chiuso un pò più il diaframma, ma ovviamente questa è una riflessione da senno di poi... ;)

comunque credo che sarebbe stata una bella foto anche con primo piano a fuoco e via via più sfumato, dipende sempre dal' animo con cui ci si mette dietro la macchina fotografica e cosa si vuole trasmettere.

18 ore fa, Harma dice:

Davvero ottimo il pdr con quel murales in perfetta armonia con i soggetti :D..

Il fuoco mancato sulla prima non la vedo così grave...ansi,forse è quello che ha vinto la gara,visto la tentazione  del sorpasso...

+1

1 ora fa, Sniper dice:

in queste occasioni scatta a raffica almeno 3 o 4 foto così hai più possibilità di avere uno scatto ideale. 

+1