Sniper

Software

8 posts in this topic

salve a tutti. ho un quesito da porvi: ho utilizzato del software Canon per fare qualche esperimento di post produzione. in particolare ho usato un programmino chiamato Picture style editor per modificare un raw. il problema mi sorge al momento del salvataggio: lo salva in formato .pf3, che poi non riesco ad aprire.

premettendo che uso un macbook, qualcuno saprebbe indicarmi con cosa posso ovviare al problema?

non ho Apple nè Canon quindi non posso essere più preciso, ma quando salvi il file non hai la possibilità di scegliere un formato diverso?

Quel programma se non ho capito male serve per farsi degli sili personalizzati e caricarli direttamente in macchina per poterli selezionare nel momento in cui scatti una foto o per lo sviluppo del raw in camera.

Io ho Canon ed avrei anche il programma che hai tu, ma non l'ho mai usato nemmeno quando presi la macchina.

Ci sono applicazioni che riescono ad aprire i file pf3, ma io lascerei perdere e mi dedicherei ai prodotti Adobe, molto più commerciali e facili da gestire anche grazie a tutti i tutorial che si trovano in rete (basta sapere quale scegliere).

Sniper likes this

Vorrei solo aggiungere che se non vuoi spendere soldi ( senza entrare nel mondo della pirateria informatica :lol: ) puoi orientarti su ottimi programmi opensource sia per lo sviluppo dei raw  (Darktable, Rawtherapee) che per la postproduzione (GIMP) .

Sniper likes this

Picture Style Editor non è il software pensato per lo sviluppo dei file raw ma per la creazione, appunto, dei picture style da caricare in fotocamera (oppure da utilizzare in seguito con DPP) per avere uno sviluppo personalizzato degli scatti fatti direttamente in formato jpg.

DPP (Digital Photo Professional) è il software pensato per lo sviluppo dei file raw. Durante lo sviluppo con DPP si possono utilizzare i picture style creati con Picture style Editor. Non avendo mai creato un picture style personalizzato non so se tali file possono essere utilizzati anche con altri programmi di sviluppo dei raw come lightroom, rawtherapee, ecc ecc

Sul sito di Canon https://www.canon.it/youconnect_newsletter/tutorials/post_production_software/dslr/page_5.aspx le informazioni sono un po' scarne ma penso siano una base da cui partire ;) 

bobol and France like this

Il 3/9/2017 at 15:22, bobol dice:

Vorrei solo aggiungere che se non vuoi spendere soldi ( senza entrare nel mondo della pirateria informatica :lol: ) puoi orientarti su ottimi programmi opensource sia per lo sviluppo dei raw  (Darktable, Rawtherapee) che per la postproduzione (GIMP) .

Il 3/9/2017 at 15:19, France dice:

Io ho Canon ed avrei anche il programma che hai tu, ma non l'ho mai usato nemmeno quando presi la macchina.

Ci sono applicazioni che riescono ad aprire i file pf3, ma io lascerei perdere e mi dedicherei ai prodotti Adobe, molto più commerciali e facili da gestire anche grazie a tutti i tutorial che si trovano in rete (basta sapere quale scegliere).

Essendo alle prime armi, preferisco non passare ancora ad adobe che è si molto completo, ma ha dei costi di abbonamento ( formula che a me non piace molto). lo farò dopo aver fatto pratica magari con un opensource e sarò diventato produttivo.

Il 4/9/2017 at 10:07, simzof dice:

Picture Style Editor non è il software pensato per lo sviluppo dei file raw ma per la creazione, appunto, dei picture style da caricare in fotocamera (oppure da utilizzare in seguito con DPP) per avere uno sviluppo personalizzato degli scatti fatti direttamente in formato jpg.

DPP (Digital Photo Professional) è il software pensato per lo sviluppo dei file raw. Durante lo sviluppo con DPP si possono utilizzare i picture style creati con Picture style Editor. Non avendo mai creato un picture style personalizzato non so se tali file possono essere utilizzati anche con altri programmi di sviluppo dei raw come lightroom, rawtherapee, ecc ecc

Sul sito di Canon https://www.canon.it/youconnect_newsletter/tutorials/post_production_software/dslr/page_5.aspx le informazioni sono un po' scarne ma penso siano una base da cui partire ;) 

si, avendo poi letto altre informazioni, è più o meno come un plugin. lo usavo perché sembrava pratico e intuitivo, ma il problema della conversione mi ha stoppato l' entusiasmo sul nascere. ho utilizzato tutto il pacchetto Canon ma onestamente sono dei programmi pesanti e poco pratici, anche se il database degli obiettivi (per quanto riguarda le correzioni) sembra molto utile.

France likes this