Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno sono tornato per chiedervi altre info.. Con la D3300 ho trovato un nuovo problema. Era da un po' che non la utilizzavo, impostando le impostazioni automatiche la fotocamera mi imposta l'ISO troppo alta.. Ad esempio, puntando l'obiettivo fuori dalla finestra (avendo più o meno la stessa illuminazione di mesi fa), una volta mi impostava l'ISO a 100 e tempi 1/1250", oggi mi ha impostato ISO 200 e tempi 1/250". Stessa cosa anche ieri in camera con luce artificiale, mi ha impostato un ISO 1600 tempo 1/15" invece di ISO 400 tempo 1/60".. Non so da cosa può essere dovuto, a me sembra che l'obiettivo è pulito ma non so cosa pensare.. Ho provato anche a resettare le impostazioni di sistema ma non ho risolto. Per voi da cosa potrebbe dipendere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, tu parli solo di tempi ed iso ,ma il diaframma? La lettura dell'esposimetro come è impostata spot, ponderata al centro o matrix? Comunque il valore max chee vuoi raggiungere degli iso automatici lo puoi impostare tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diaframma f/3,5; esposimetro impostato come matrix (ripeto, ho provato sia in auto che in manuale). Se imposto ISO "bassi" (che in realtà li ho impostati come il mese scorso) la foto mi esce scura

Share this post


Link to post
Share on other sites

non puoi pretendere che la fotocamera legga sempre la stessa luce anche se la luce è sempre alla stessa intensità, basta che la messa a fuoco cada su un altro punto della scena e di conseguenza cambia anche l'esposizione, prova in modalità spot su un cartoncino grigio con la luce alla stessa intensità e bilanciamento del bianco in modalità calibrazione manuale, tutte le altre impostazioni completamente in manuale (anche la messa a fuoco) e prova ad effettuare qualche scatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cita

non puoi pretendere che la fotocamera legga sempre la stessa luce anche se la luce è sempre alla stessa intensità

Hai ragione ma come punto di riferimento prendo sempre la casa di fronte (visuale che ho dalla mia finestra). Le impostazioni possono anche cambiare ma come sono impostate ora mi sembrano veramente strane (la differenza è davvero molta)

Share this post


Link to post
Share on other sites

1/250" f/3.5 ISO 100 considerando che sono le 16.20 e vi assicuro che la luce è ottima 

EDIT: forse questo dettaglio sarà una stupidata perché ho preso i dati tramite un app.. alla stessa distanza e puntando lo stesso punto mi indica 136lx (non so se rende meglio l'idea di luminosità)

_DSC0003.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa ma l'esposimetro in camera cosa dice? ti segnala la sottoesposizione? comunque in interno con quel tempo di scatto , f3.5  ed ISO 100 dubito che ci sia luce sufficiente per esporre correttamente.....

Fai le prove che ti hanno consigliato gli amici del forum.

Altra cosa, hai provato anche con altre ottiche? Potrebbe essere l'obiettivo ad avere problemi con il diaframma......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena avrò qualche min libero (ultimamente sono preso dal lavoro su turni..) proverò bene tutti i consigli che gentilmente mi avete detto :) comunque attualmente non ho altre ottiche... L'esposimetro indicava che mancava luce (ps non l'ho seguito perché ho insistito sul fatto che il mese scorso le impostazioni erano quelle.. Ma riproverò e vi aggiornerò..) Comunque GRAZIE davvero!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


×