CarloM

Temporale a Capri

19 posts in this topic

Foto di questa notte. Ho un dubbio sul tempo di esposizione e sul diaframma, forse il tempo è stato troppo breve. Il punto è che aumentandolo i fulmini tendevano a perdersi. Forse avrei dovuto aprire ancora il diaframma? O va bene così?

Canon FD 135 mm 2.5 su sony A/7

Exif: f/4, tempo 4 secondi, ISO 100. Messa a fuoco manuale sull'isola di Capri.

DSC06639.jpg

marcoa, Harma, phonix and 1 other like this

Sono con smartphone ma mi sembra ottima, ho provato tempo fa a catturare un fulmine.....e dico 1......con non so quanti tentativi, poi l'ho preso.

Tu qui hai catturato tutta la famiglia di fulmini.

Amazing shot !!!

CarloM likes this

14 minuti fa, bobol dice:

Sono con smartphone ma mi sembra ottima, ho provato tempo fa a catturare un fulmine.....e dico 1......con non so quanti tentativi, poi l'ho preso.

Tu qui hai catturato tutta la famiglia di fulmini.

Amazing shot !!!

hahah non pensare che l'ho acchiappato al volo! Sono stato appostato parecchio tempo e su circa 300 foto ne ho salvate circa il 10%. Bisogna avere fortuna e pazienza! Grazie del passaggio! 😊

bobol likes this

questo é uno scatto unico. Sto pensando di farne un'altra unendo più scatti, dove ci sono fulmini singoli, poi vediamo come viene... Credo sia difficile avere un buon risultato unendo più foto per via dei bagliori... Se ci riesco la posto.

bobol likes this

2 ore fa, CarloM dice:

questo é uno scatto unico. Sto pensando di farne un'altra unendo più scatti, dove ci sono fulmini singoli, poi vediamo come viene... Credo sia difficile avere un buon risultato unendo più foto per via dei bagliori... Se ci riesco la posto.

Ciao Carlo lo scatto è già buono di suo, credo che con l'unione di più scatti poi solo migliorare sopratutto nella parte più scura visto che hai fatto molti scatti se posso mi permetto di suggerirti di scegliere una sequenza non andare a prendere scatti fatti a distanza di tempo tra loro spero di essermi spiegato. 

bobol and CarloM like this

si, ho capito, devono essere sovrapponibili nella parte su cui voglio recuperare la luce. Se stanotte fa un altro temporale, a cavalletto fermo faccio delle sequenze di scatti a cavalletto fermo e poi li sovrappongo, sperando di acchiappare dei bei fulmini, altrimenti lavoro su quelle che ho. Grazie del passaggio!

Sal69 likes this

Ciao Carlo complimenti per il fruttuoso appostamento perchè i fulmini sono presi benissimo. non so se chi ne capisce può considerarli difetti però 2 -3 cose che non mi convincono ci sono: Capri non mi sembra presa per intero, mi pare che manchi buona parte della porzione sinistra; il fuoco sull'isola non mi sembra ci sia del tutto; il mare è poco leggibile, nerissimo. La creatività della foto è fuori discussione  , le mie non sono critiche ma semplici perplessità...

CarloM likes this

Complimenti Carlo è davvero di grande effetto, l'unica cosa che noto (solo io?) non capisco se la linea dell'orizzonte sembra pendere a destra...se mi sbaglio chiedo scusa

bobol and CarloM like this

1 ora fa, Fra70 dice:

Ciao Carlo complimenti per il fruttuoso appostamento perchè i fulmini sono presi benissimo. non so se chi ne capisce può considerarli difetti però 2 -3 cose che non mi convincono ci sono: Capri non mi sembra presa per intero, mi pare che manchi buona parte della porzione sinistra; il fuoco sull'isola non mi sembra ci sia del tutto; il mare è poco leggibile, nerissimo. La creatività della foto è fuori discussione  , le mie non sono critiche ma semplici perplessità...

ciao fra, grazie del passaggio! Per quanto riguarda capri, ho tagliato un po' il lato verso punta Campanella, perché era totalmente scuro e volevo avere l'isola sul lato sinistro. É stata una scelta perché non serviva, almeno secondo me. Il fuoco credo che ci sia, le luci sono un po' diffuse per via del diaframma aperto. Sul mare nero, era una notte buia e tempestosa, senza luna. Avrei dovuto fare due scatti da sovrapporre, come consiglia sal. Comunque apprezzo ogni suggerimento, perché é sempre spunto di riflessione, quindi non farti problemi! 😊 ps. Sempre disponibile x organizzare un'uscita serale?

1 ora fa, agoluc78 dice:

Complimenti Carlo è davvero di grande effetto, l'unica cosa che noto (solo io?) non capisco se la linea dell'orizzonte sembra pendere a destra...se mi sbaglio chiedo scusa

non sbagli! Mia dimenticanza! 👍

drammatica al punto giusto anche la post concorre molto d'impatto. Per la pendenza credo si tratti anche un po di distorsione dovuto all'obiettivo (anche se mi sembra strano a 135mm) comunque potresti regolare un po l'effetto con LR, altra cosa che mi sento di consigliarti un taglio della parte sinistra (almeno fino alla luce più visibile che si vede in alto) u un altro taglio sotto ma meno incisivo.

CarloM likes this

1 ora fa, CarloM dice:

ciao fra, grazie del passaggio! Per quanto riguarda capri, ho tagliato un po' il lato verso punta Campanella, perché era totalmente scuro e volevo avere l'isola sul lato sinistro. É stata una scelta perché non serviva, almeno secondo me. Il fuoco credo che ci sia, le luci sono un po' diffuse per via del diaframma aperto. Sul mare nero, era una notte buia e tempestosa, senza luna. Avrei dovuto fare due scatti da sovrapporre, come consiglia sal. Comunque apprezzo ogni suggerimento, perché é sempre spunto di riflessione, quindi non farti problemi! 😊 ps. Sempre disponibile x organizzare un'uscita serale?

Certo, molto volentieri !! resta da stabilire come incontraci e come prendere appuntamento, l'ideale è un giorno infrasettimanale magari anche dopo cena se per te va bene. posso passare a prenderti o ci vediamo da qualche parte.